\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IL MAROCCHINO OBBADI ROVINA I PIANI DI MONTELLA PER I VIOLA TERZO POSTO PIU’ LONTANO IL VERONA VINCE 1-0
Di Admin (del 20/04/2015 @ 23:03:47, in Campionato Serie A, linkato 840 volte)

E’ quasi inutile dirlo tanto è evidente.Montella non molla affatto.Non molla niente di quello che è rimasto nelle possibilità della Fiorentina. In campionato ed in Europa Legaue.

L’obiettivo primario rimane il solito.Un posto in Champions League vuoi attraverso il raggiungimento del terzo o meglio ancora del secondo posto in campionato, vuoi attraverso la vittoria nella finale di Europa League a Varsavia.

 A pensarci bene le probabilità che possano verificarsi simili prospettive ci sono e non sono poche.In Europa League al di là della Dynamo Kiev francamente apparsa inferiore ai viola e superabile al Franchi i veri avversari sono il Siviglia ed il Napoli,soprattutto il Napoli direi che appare formazione di livello superiore ai viola come è stato dimostrato nel corso del campionato.

Ma la squadra di Benitez a volte stecca e sarebbe più temibile in finale, in gara secca.Ma dopo la Dynamo ci sono sempre le due gare di semifinale e occorrerà vedere che cosa verrà deciso nel sorteggio.

 Il piano di Montella per raggiungere un posto buono per la Champions in campionato è ovviamente legato al calendario che propone avversari abbordabili ai viola. Verona,Cagliari,Cesena,Parma e Chievo Verona in casa con in mezzo la sola proibitiva trasferta di Torino in casa della Juventus ,quella di Empoli nel derby toscano ed infine a Palermo tre giorni prima della eventuale finale di Varsavia.

E’ vero che i viola a livello di gioco si trovano molto meglio in trasferta che in casa ( ed anche a livello di punti siamo lì ) ma l’occasione di incontrare squadre ormai quasi spacciate ( tranne il Verona ) o tranquille come Palermo e Chievo V. è ghiotta e da sfruttare.

 E’ in atto una mano di pocher .Montella è lui che conosce lo stato psicofisico dei suoi.Si tratta di dover affrontare 8 gare di campionato ( 5 in casa ) e 3 ipotetiche gare di Europa League oltre a quella di ritorno contro la Dynamo.Il tutto in 38 giorni.

 Può darsi che le batterie siano un po’ scariche ma se le cose dovessero girare per il verso giusto la Fiorentina sarebbe accreditabile in campionato di possibili 66 punti,una quota interessante e probabilmente valida per il terzo posto.

 Considerazioni scritte prima di FIORENTINA   VERONA    0-1 con gol di Obbadi al 45’ del 2° tempo

Ora i piani di Montella per il campionato si ridimensionano.Sarà più difficile raggiungere una quota valida per il terzo posto ed i preliminari di Champions.Occorrerà vincerne almeno 6 delle prossime 7 gare e con in mezzo le energie spese per l’Europa Legaue.Molto difficile.

 Montella contro il Verona ha attuato un bel turnover lasciando in panchina Pizarro,Borja Valero,Gomez e Salah .Un primo tempo con buone occasioni per i viola in particolare al 29’ quando Gilardino di testa colpisce su cross di Lazzari ma il portiere brasiliano Rafael si supera.

Nella ripresa entra Babacar ma per pochi minuti perché si infortuna in uno scontro con Pisano e deve entrare Salah.

 Al 20’ la migliore occasione per i viola con un calcio di rigore assegnato dall’arbitro per un fallo di Rafael in uscita su Gilardino.Va dal dischetto Diamanti ma il portiere del Verona si distende alla sua sinistra e devia!

Ancora un’occasione per i viola al 27’ con Salah che sferra un tiro a mezz’altezza deviata in extremis da un intervento di testa da parte di Moras. E’ l’ultima occasione vera per i viola.

Il Verona esce dal guscio e crea più di una possibilità per segnare approfittando dello sbilanciamento in avanti dei viola.

Toni sbuffa e suda ma è sempre in agguato e in un paio di ripartenze la difesa viola si salva a stento.

Al 42’ è Obbadi a gettare al vento il gol dopo uno scambio con Sala

.Al 43’ un contropiede del Verona condotto da Christodoupoulos appena entrato e condotto in 2 contro 2 è sprecato goffamente.Il Veronese casca sul pallone!

 Ma al 45’ il Verona fa sua la gara con il gol di Obbadi che non può non ribadire in rete una respinta corta e goffa di Neto su tiro di Christodoupoulos.E’ il gol vittoria per un Verona dall’ottima fase offensiva ma anche un Verona molto più debole in difesa.

Comunque Mandorlini ha portato alla salvezza ormai quasi certa i giallo blu.A quota 36 con ancora 7 gare la salvezza è cosa fatta.

 La Fiorentina è apparsa abbastanza lenta prevedibile oltre che in evidente calo fisico soprattutto nel finale di gara.