\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: SOLO L’INGRESSO DI MERTENS SVEGLIA IL NAPOLI CHE FA 1-1 CONTRO L'ATLETICO BILBAO
Di Admin (del 19/08/2014 @ 20:40:36, in Champions League, linkato 904 volte)

                                                               

 

 Play-off di Champions League

 

 A Napoli:  NAPOLI  1  ATLETICO DI BILBAO  1 

 41' del 1° tempo Muniain ( Atletico Bilbao )    22' del 2° tempo Higuain  ( Napoli )

Per il Napoli queste gare con l’Atletico di Bilbao possono già significare una svolta nella stagione.

Sono in ballo circa 25/30 milioni di euro.Tanto varrebbe per i partenopei l'accesso alla fase a gironi alla quale sono già Roma e Juventus.E tanta è la differenza di importanza in termini di danari tra la Champions League e l'Europa League.

Napoli-Atletico Bilbao gara di andata.

I Baschi di Valverde sono in formazione tipo.Al San Paolo c’è il pubblico delle grandi occasioni richiamato dall’appello di Rafa Benitez giunto alla 150ma sua panchina internazionale.

Napoli con Callejon,Hamsik e Insigne in avanti mentre i Baschi giostreranno con Susaeta e Munianin a supporto del bomber Aduriz.

NAPOLI: Rafael Albiol Koulibaly Maggio Britos Jorginho Gargano Hamsik Higuain Callejon Insigne All.tore:Benitez

 ATLETICO BILBAO: Iraizoz Balenziaga Laporta Guarpegi De Marcos Benat Susaeta Rico Iturraspe Muniain Aduriz All.tore: Valverde

 Arbitro: Eriksson ( Svezia )

Parte con buoni propositi offensivi il Napoli e si rende pericoloso soprattutto al 7’ quando un bel lancio del brasiliano Joarginho ex Verona,lancia Lorenzo Insigne che a tu per tu col portiere basco Irairoz manca completamente la sfera!

 Lo stesso Jorginho viene ammonito al 10’ per una trattenuta ai danni di Muniain. 16’ a seguito di calcio di punizione battuto da Callejon al limite dell’area una bella sfera attraversa tutta l’area di rigore basca ma non viene toccata da nessuno.E’ la testa di Britos quella che di più si avvicina alla sfera. Il possesso palla è del Napoli ma sono i biancorossi di Valverde che sfiorano il gol quando un colpo di testa di Laporte ,al 29’ fa sfiorare alla sfera l’incrocio dei pali! Grossa occasione.

 Il Napoli non sembra molto preciso e pian piano i Baschi stanno prendendo il sopravvento.Colpo di testa di Aduriz che Rafael blocca con sicurezza.

 Ed infatti al 41’ il Bilbao passa in vantaggio gelando il San Paolo. Il gol è messo a segno dal talentuoso Muniain che con precisione al limite dell’area di rigore dopo aver ricevuto la sfera da De Marcos dalla destra infila con precisione Rafael alla sua sinistra ed a fil di palo.Gol pesante.

 Niente di trascendentale ma l’Atletico Bilbao sembra più avanti del Napoli nella preparazione.

Il Napoli non ha gioco ed Higuain per ora non ha toccato palla.

 Al riposo con i fischi dei tifosi del Napoli di certo non allegri per quanto visto.

 E non è che la musica cambi molto all’inizio della ripresa.Per l’Atletico Bilbao altre due occasioni da gol prima del primo acuto della gara per i partenopei al 10’ Prima è Rico che conclude a rete e Aduriz cerca di deviare la sfera per ingannare Rafael che nulla avrebbe potuto fare.La sfera però va fuori. Poi è Muniain che cerca il tiro ma è anticipato ed infine viene impegnato il portiere Irairoz da Callejon.

 Benitez fa uscire Insigne al 15’ (non ha ben giocato e si becca i fischi ) al suo posto Mertens.

 Al 22’ Gonzalo Higuain che mai si era visto,regala il pareggio al Napoli con un’azione personale,una invenzione.Prende palla poco lontano dall’area di rigore dei biancorossi,la protegge,avanza,scarta un paio di avversari e fulmina in diagonale il portiere Iraizoz! Un grande gol!

Insiste il Napoli e al 25’ spreca il vantaggio quando Callejon lanciato da Higuain, che si trovava a tu per tu con il portiere riesce malamente a tirar fuori!

Individualità del Napoli che ora stanno facendo la differenza.Il Bilbao è più squadra ma il Napoli ha qualche uomo che fa la differenza.Importante l’ingresso di Mertens.

 La gara è nettamente cambiata ed il Napoli ora sospinto dal pubblico,attacca. Corre ai ripari Valverde sostituendo Susaeta con Ibai Gomez,poi Benat con San Josè che è difensore. Benitez fa uscire Hamsik ed entrare Michu che è un corazziere

.Si tratta di Miguel Perez Cuesta calciatore spagnolo al Napoli in prestito dallo Swansea City. Si mette subito in luce con un passaggio per Callejon che conclude ma viene rimpallato. Al 37’ va al tiro Mertens che costringe all’angolo Irairoz.

Il portiere basco è bravo ad evitare la sconfitta al 39’ quando una discesa di Mertens il cui ingresso ha letteralmente cambiato gara del Napoli,si conclude con un passaggio per Higuain che batte a rete ma Irairoz è bravissimo a deviare!

 Poi ancora Higuain al 41’ da difficile posizione con palla che finisce sull’esterno della rete. I baschi sono quasi scomparsi dalla gara.

Ancora un cambio per Valverde con Moran al posto di Iturraspe. Nulla di importante fino al 94’ tanto dura la gara.

Finisce 1-1 tra Napoli e Atletico di Bilbao con spagnoli assolutamente migliori nei primi 55’ e Napoli padrone del campo dall’ingresso di Mertens in poi.

 Ora tutti al San Mames di Bilbao ove il Napoli cercherà l’impresa.

Quello è uno degli stadi più difficili d’Europa. Ma il Napoli non può che crescere in condizione.