\\ Home Page : Articolo : Stampa
Laureano Ortega canterà " Con te partirò" di Andrea Bocelli alla Festa di Liberazione in Nicaragua
Di Admin (del 16/07/2014 @ 21:45:15, in SPETTACOLO, linkato 1742 volte)

Laureano Ortega canterà “ Con te partiro’”  di Andrea Bocelli  alla Festa di Liberazione Nazionale

 

nella foto : Laureano Ortega

In Nicaragua il 19 di Luglio e' il giorno di Festa Nazionale ( liberazione del Paese dalla dittatura somozista )e come ogni anno si svolgerà la manifestazione nazionale a Managua, con enorme partecipazione della cittadinanza  e la presenza all'evento di delegazioni istituzionali e politiche internazionali.

Il programma prevede che, prima dell’intervento del  Presidente della Repubblica del Nicaragua - Daniel Ortega Saavreda-, ci sarà il saluto di alcune importanti personalità   e uno specifico e breve momento musicale :  sarà il tenore Laureano Ortega che “in omaggio al bel canto”  canterà una canzone di Andrea Bocelli , la famosissima  “CON TE PARTIRÒ “ conosciuta e apprezzata  dal pubblico internazionale.

il Dirigente di PRONICARAGUA  - Laureano Ortega - figlio del Presidente della Repubblica  di Nicaragua

  e' stato per anni impegnato in Italia nei centri formativi di Torre del Lago e Milano per perfezionare il canto lirico, dopodiché si e' misurato come tenore in diverse opere, in particolare del nostro Maestro Puccini.

In riferimento all’evento della partecipazione del tenore Laureano Ortega all’evento del 19 Luglio, pubblichiamo le lettere che Andrea Bocelli  ha inviato a Buratti, Sindaco di Forte dei Marmi, che era stato incaricato dal Console Moreno Gabrielli.

Ecco la corrispondenza intercorsa :

La lettera che Andrea Bocelli ha inviato al Sindaco di Forte dei Marmi

Ho appreso con gioia che una canzone a me particolarmente cara risuonerà nel corso delle celebrazioni per un anniversario così significativo, per la vita democratica della Repubblica del Nicaragua.

Questa canzone evoca il concetto del viaggio (o meglio, del tragitto, dell’avventura che ogni vita percorre), ed esprime – nelle parole ma soprattutto nella musica – sentimenti di speranza e di grande vitalità.

A me ha portato fortuna, ed ha rappresentato, poco meno di vent’anni fa, un potente trampolino per la carriera internazionale.

Lieto dunque che risuoni, benaugurale, dalla voce di un artista dal cognome importante e dalla voce talentuosa: Laureano Ortega, giovane collega col quale condivido tra l’altro la passione per l’opera lirica (e per Giacomo Puccini in particolare); lieto inoltre, che questo brano – in questa sede – contribuisca a festeggiare valori imprescindibili, quali la libertà personale e la convivenza democrazia.

Un caro saluto da

Andrea Bocelli

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

La lettera del Console Moreno Gabrielli

- Umberto Buratti

Forte dei Marmi ( Lu )

Italia

Carissimo Sindaco,

Ho letto e immediatamente trasmesso a Laureano Ortega Murillo , il testo della e-mail inviata da Andrea Bocelli .

Come Console Generale Onorario e come compagno, posso solo dirti grazie. Grazie di cuore per il tuo immediato e qualificato intervento nei riguardi di un tuo illustre cittadino come Andrea Bocelli.

In un giorno così importante per il Nicaragua il messaggio di Andrea a Laureano e' significativo sia sotto il profilo lirico,-da collega a collega -  nonché di auspicio per l'evento democratico che fra poche ore si terrà a Managua .

" nello splendido tramonto del cielo di Managua , nella piazza dove assisteranno forse circa mezzo milione di persone , - prima che prenda la parola Il Presidente della Repubblica, Laureano con il suo canto , porterà gioia alla moltitudine che vi assisteranno e caro Umberto ci sarà in quel momento in Piazza , anche qualcosa dell'Italia e del tuo splendido Comune - ".

Fraternamente

Moreno Gabrielli

C.G.O. della città di Firenze e Toscana

per la Repubblica del Nicaragua