\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:MONDIALE 2014 AL VIA I QUARTI DI FINALE CE LA FARA’ UN’EUROPEA A VINCERLO?
Di Admin (del 03/07/2014 @ 22:09:45, in Calcio Mondiali 2014, linkato 1107 volte)

 

Mai è accaduto nella storia del Campionato Mondiale di Calcio che una formazione europea sia riuscita a vincerlo quando la manifestazione si è tenuta al di fuori dell’Europa.

 Ci sono già state ben 7 occasioni in cui questo è avvenuto.

 Ai Mondiali 1930 in Uruguay ( prima edizione ) vinta dai padroni di casa per 4-2 sull’Argentina la prima squadra europea fu la Jugoslavia che arrivò in semifinale ( dove venne battuta per 6-1 dall’Uruguay )

Ai Mondiali 1950 in Brasile ( quarta edizione ) vinta ancora dall’Uruguay per 2-1 sul Brasile ( Maracanazo ) fu la Svezia ad arrivare terza nel girone finale dietro Uruguay e Brasile.

 Ai Mondiali 1962 in Cile ( settima edizione ) vinta dal Brasile sulla Cecoslovacchia per 3-1 furono quindi i Cecoslovacchi ,squadra europea,ad arrivare in finale ed a perderla.

Ai Mondiali 1970 in Messico ( nona edizione ) la finale fu Brasile-Italia 4-1. Ancora una volta,quindi, una squadra europea sconfitta in finale.L'Italia

 Ai Mondiali 1978 in Argentina ( undicesima edizione ) la finale fu Argentina-Olanda 3-1 d.t.s. Per la terza volta consecutiva un’europea ,l’Olanda, sconfitta in finale.

Ai Mondiali 1986 in Messico ( tredicesima edizione ) la finale fu Argentina-Germania 3-2 Per la quarta volta consecutiva un’europea,la Germania,sconfitta in finale.

 Ai Mondiali 1994 negli U.S.A. ( quindicesima edizione ) la finale fu Brasile-Italia 3-2 dopo i calci di rigore. Per la quinta volta consecutiva una squadra europea,l’Italia, fu battuta in finale.

Ora alla ventesima edizione del Mondiale Brasile 2014 spetta ad una tra Olanda,Francia,Germania e Belgio cercare di rompere questo sortilegio! Potrebbe essere l’anno giusto.Anche statisticamente siamo al limite.

 Dal punto di vista tecnico per quanto veduto finora in campo è possibile che Olanda ( favorita sulla Costa Rica ) ,la vincente tra Francia e Germania che si affrontano ai quarti ed il solido Belgio possano superare un’Argentina priva di gioco ma con Messi ( il Belgio ) ed approdare ad una ipotetica semifinale tutta europea ( Belgio- Francia o Belgio-Germania ) mentre nell’altra semifinale se la dovrebbero vedere l’Olanda e una tra Colombia ( finora la migliore ) e Brasile ( schiacciato dalla enorme responsabilità  psicologica di dover vincere per forza il torneo Mondiale).

E se addirittura uscisse una finale tutta europea? Del tipo Olanda contro Francia,Germania o Belgio? Sarebbe una bella vendetta dopo cinque finalissime perse di seguito in terra americana.