\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA COSTA RICA CONTINUA A VINCERE E CON MERITO ITALIA QUALIFICAZIONE RIMANDATA
Di Admin (del 20/06/2014 @ 19:01:41, in Mondiali 2014 Brasile, linkato 1485 volte)

 

 GRUPPO D : URUGUAY  COSTA RICA   INGHILTERRA   ITALIA

 

Venerdi 20 giugno 2014 ore 13,00 (locali ) ore 18,00 ( in Italia )

 

 

 Stadio Arena Pernambuco

 Recife

 

ITALIA: è alla 18ma partecipazione alla fase finale di un Mondiale di Calcio.

4 volte Campione del Mondo Nel 1934 in Italia , nel 1938 in Francia, nel 1982 in Spagna e nel 2006 in Germania.

Disputate 81 gare con 45 vittorie 21 pareggi e 15 sconfitte 128 gol fatti e 75 subiti

 Migliore vittoria il 2-8-1948 con un 9-0 sugli Stati Uniti a Brentford in Inghilterra

La peggiore sconfitta a Budapest il 6-4-1924 per 7-1 contro l’Ungheria.

COSTA RICA: è alla quarta partecipazione alla fase finale di un Mondiale di Calcio.

 Miglior piazzamento :ottavi di finale nel 1990 in Italia

Disputate 11 gare con 4 vittorie 1 pareggio e 6 sconfitte 15 gol fatti e 22 subiti

Migliore vittoria il 12-0 del 10-12-1946 sul Porto Rico ottenuta in Colombia a Barranquilla

Peggiore sconfitta lo 0-7 subito contro il Messico a Città del Messico il 17-8-1975

Un precedente in amichevole a New Haven ( Connecticut ) l’11 giugno 1994 1-0 per l’Italia con gol di Giuseppe Signori.

 

                                                   

ITALIA  0                COSTA  RICA   1  

 RUIZ ( Costa Rica ) al 44' 1° tempo

 ITALIA: Buffon ( capitano) Abate Barzagli Darmian Chiellini Pirlo De Rossi Thiago Motta Marchisio Candreva Balotelli C.T. Prandelli

 COSTA RICA : Navas Diaz Duarte Gonzales Umana Gamboa Tejeda Bolanos Borges Ruiz Campbell C.T. Pinto Modulo: 5-4-1

 Arbitro: Osses ( Cile )

 Il CT Prandelli recupera capitan Buffon al centro dei pali. Abate in difesa va a destra mentre Darmian va a sinistra Chiellini e Barzagli al centro mentre a Verratti è stato preferito Thiago Motta.

A Recife alle 13 fa molto caldo con alto tasso di umidità.Siamo sui 30 gradi con il 70 % di umidità,quindi ai limiti del consentito.Se si supereranno i 32 gradi dovrebbe esserci un time-out richiamato dall’arbitro.

 Al 5’ primo affondo della Costa Rica con un pericolo per la difesa italiana.Da calcio d’angolo salta Borges il cui colpo di testa va alto.L’angolo causato da Barzagli impegnato da una discesa di Tejeda. Risponde l’Italia con Balotelli che colpisce male all’altezza dei pali del portiere Navas dopo essersi strattonato con un avversario, ma l’azione era viziata da un fallo.

Italia che gioca molto compassata con centrocampo folto. Marchisio sbaglia un retropassaggio a Buffon regalando un angoli alla Costa Rica. Buffon respinge coi pugni su Bolanos.

 I centro americani sono molto ordinati a 5 in difesa ma a centrocampo soffrono e non sono precisi.Intanto abbiamo già concesso 3 angoli ai costaricensi.Gara non bella e neppure veloce.SIamo al 20' ed al 21’ azione isolata in attacco di Balotelli che contornato da avversari non può tirare.Si cerca Balotelli con continuità confidando sul fatto che prima o poi la sua forza fisica possa avere la meglio sugli agili difensori della Costa Rica.

Al 26’ primo tiro dell’Italia verso la porta di Navas. Il tiro dalla media distanza è di Thiago Motta ,ma la sfera va fuori.Già da questo dato si può capire come in campo non ci sia spettacolo.

Gara bloccata.Costa Rica difensiva ed attenta con Campbell che per ora non si e’ visto e con un’Italia che sembra attendere il giusto momento per far male.

 30’ Italia che spreca un gol! Pirlo lo lancia in profondità dalla metà campo italiana, Mario riceve ,aggancia,supera Navas in uscita ma effettua una palombella debole ed imprecisa che viene neutralizzata!!

32’ ancora Pirlo per Balotelli che va al tiro impegnando a terra Navas.Gli azzurri si stanno svegliando.Italia Pirlo dipendente.Ora la gara è più intensa.

Gran tiro dalla distanza di Bolanos che impegna a terra Buffon.Primo tiro della Costa Rica al 36’

Ottima azione d’attacco della Costa Rica al 41’ a dimostrazione della pericolosità di questa squadra.

Al 42’ clamoroso ! Un rigore solare,clamoroso a favore della Costa Rica viene negato dall’arbitro Osses a Campbell che è steso da Chiellini Il Cileno Osses fa finta di nulla e sbaglia! Chiellini ha letteralmente travolto Campbell appena questi è entrato in area di rigore. L’ingiustizia subita scatena i centro americani che vanno in vantaggio al 44’ con un colpo di testa di Ruiz che tutto spostato sulla destra riceve un perfetto passaggio di Diaz e batte Buffon con palla che picchia sotto la traversa e finisce oltre la linea di porta.

Poteva anche essere un secondo caso Muntari ( anche se meno clamoroso ) ma questa volta c’èra anche la tecnologia a confermare che era gol.

 Costa Rica a sorpresa in vantaggio ? Non direi. L’Italia ha avuto le sue occasioni ma Balotelli ha sprecato ,mentre ha sorpreso l’accelerazione finale dell’attacco costaricense che è molto abile anche quando batte i calci d’angolo ( 4-1 per il Costa Rica ) Comunque il vantaggio della Costa Rica è legittimo soprattutto considerando il rigore negato a Campbell che era solare checché ne dicano i molti soloni.

Prandelli toglie Thiago Motta ed inserisce Cassano per meglio servire Balotelli. Inizia con grande intensità l’Italia e con Balotelli che va giù in area al 2’ a contrasto con Gonzales ed anche in questo caso Osses lascia correre. Non paragoniamolo neppure a quanto visto a fine del primo tempo.

 Insistono gli azzurri con un gran tiro di Darmian di destro e la palla viene deviata da Navas oltre la traversa ! Bella iniziativa. All’8’ ancora una punizione battuta da Pirlo che viene deviata da Navas.

 Anche oggi Pirlo gioca alla grande! La Costa Rica comunque lotta su ogni pallone e risponde a gran velocità impegnando ancora Buffon con un tiro di Borges da gran distanza. Al 12’ Prandelli mette in campo Insigne al posto di Candreva.La velocità e le serpentine di Insigne dovrebbero tornare molto utili. Ora la gara è migliore anche dal punto di vista dello spettacolo. Insigne,intanto,finisce spesso in fuori gioco.

Non sarà semplice recuperare questa gara.

 Intanto Balotelli eccolo! Si becca il giallo.( se beccasse anche il secondo,entrerebbe forse Immobile e cambierebbe la storia della gara e del Mondiale ! Diciamo che ho fantasticato… ma a volte….)

Siamo al 24’ Pinto effettua un cambio, Cubero subentra a Tejeda. Mentre Prandelli fa uscire Marchisio ed entrare Cerci.Ora in pratica l’Italia ha un tridente offensivo con esterni molto veloci.

Anche Pinto mette forze fresche con Urena al posto di Campbell e siamo al 29’ Ultimo cambio nella Costa Rica con Brenes al posto di Ruiz l’autore del gol che finora permette la vittoria ai centro americani. Al 37’ Chiellini è bravo a stoppare al momento del tiro Urena da poco entrato in campo che se ne era andato in contropiede ed a gran velocità.Anche se isolato l’attaccante in maglia bianca è molto pericoloso

La facilità di corsa dei giocatori di Pinto stupisce molto.La grande differenza è tutta qui.L’Italia non gioca male ma è troppo lenta e soprattutto lascia troppo isolato Balotelli davanti.Inoltre la Costa Rica ha un bell’impianto di gioco.

Angolo per l’Italia al 43’ con palla che termina a Cassano che in caduta ( trattenuto da un avversario..) riesce comunque a toccare di punta ma la palla va fuori ! Sono 4’ i minuti di recupero. Non accade nulla.

La Costa Rica può così aggiungere alla sua storia calcistica una vittoria di grande importanza ed anche storica. Per l’Italia non è come accadde nel 1966 contro la Corea ma insomma… non siamo molto lontani.L’Italia può ancora qualificarsi contro l’Uruguay. Circa questa gara la Costa Rica l’ha vinta con PIENO MERITO . Con questo risultato l'Inghilterra è matematicamente eliminata mentre all'Italia nell'ultima gara contro l'Uruguay basterà un pareggio per ottenere la qualificazione agli ottavi.

Circa quel rigore negato alla Costa Rica da Osses se non è rigore quello vuol dire che la palla è quadrata!