\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LA ROMA FA SUA PER 3-2 LA PRIMA SFIDA DI SEMIFINALE COL NAPOLI RITORNO APERTISSIMO
Di Admin (del 05/02/2014 @ 22:52:42, in Coppa Italia, linkato 1108 volte)

SEMIFINALE DI ANDATA DI COPPA ITALIA TRA ROMA E NAPOLI

ROMA-NAPOLI  3-2 

  Gervinho ( Roma) 13' 1° tempo Strootmann ( Roma ) 32' 1° tempo Higuain ( napoli ) 2' 2° tempo Mertens ( Napoli )  25' 2° tempo Gervinho ( Roma ) 43' 2° tempo

                        

Ed eccoci alla seconda semifinale della “Coppetta Italia” quella che può dare un lasciapassare per l’Europa. Dopo la vittoria di misura dell’Udinese sulla Fiorentina ( confermata la capacità mortifera del modo di giocare di Guidolin..) stasera va in scena l’andata ( capito ANSA?!) tra Roma e Napoli all’Olimpico.

Sfida tra le due inseguitrici della Juventus in campionato,dunque. Agli ordini di Bergonzi di Genova vedremo una Roma che partirà con Pjanic e Florenzi in panchina immettendo nell’undici titolare Ljajic e Totti assieme a Gervinho.Il Napoli di Benitez che è reduce dalla brutta figura di Bergamo e che continua a dare prove di fragilità difensiva mette in campo Higuain ed Insigne con il supporto di Jorginho e Hamsik.

 Nei primi minuto il Napoli è aggessivo ed Higuain e Callejon si mettono in mostra.Una Roma che si sveglia improvvisamente al 14’ con un perfetto lancio in profondità da centrocampo da parte di Totti che pesca Gervinho abile ad andarsene verso la porta di Reina ed anche a controllare con un favorevole rimpallo la rincorsa dei difensori azzurri ed infine a depositando la sfera in rete.Al primo affondo la Roma va in vantaggio!Grande lancio di Totti per scelta di tempo e precisione.

Roma che insiste ed al 21’ va al tiro con Totti ma Reina non si fa sorprendere e respinge con i pugni.Al 24’ un problema muscolare costringe il napoletano Reveillere a lasciare il posto a Ghoulam. Napoli vicinissimo al pareggio al 28’ quando Higuain va in profondità e centra in area.Per un ritardo di frazione di secondo Callejon non tocca in rete!

Al 32’ straordinario tiro vincente dalla distanza dell’olandese Strottmann e la Roma va sul 2-0! Un gol bello come quello di ieri sera da parte di Vargas in Udinese-Fiorentina Da tre quarti campo nessuno lo contrasta,lui avanza e spara in porta con Reina che nulla ha potuto.Pallone sotto l’incrocio dei pali.Un gol molto bello segnato proprio in un momento di forte pioggia sull’Olimpico

.Roma finora molto cinica e concreta. 41’ Insigne al tiro ma centrale e non ci sono difficoltà per De Sanctis. Una Roma che al 42’ poteva chiudere la contesa solo se Gervinho avesse deciso dopo una fuga in contropiede di passar prima la palla o a Maicon o a Totti che avevano seguito l’azione.Invece l’ivoriano ha atteso troppo ed il tiro di Maicon è risultato strozzato nella forza e fuori specchio.Grossa occasione gettata.Intanto è stato ammonito Nainggolan e salterà il ritorno. 44’ destro di Maggio ma De Sanctis è attento.

Si va al riposo sul 2-0 per una Roma molto concreta ed anche molto convinta della propria forza ed anche dell’ottimo momento vissuto.Che dire del Napoli? Sembra forte in attacco ma fragile in difesa.

 Un clamoroso errore di De Sanctis ad inizio ripresa riapre il discorso qualificazione.Higuain portatosi in attacco e defilatosi sulla sinistra va al tiro e De Sanctis oppone i pugni ma in modo così maldestro da deviare la palla in rete per il 2-1.E’ un gol pesante per il Napoli.

Roma di nuovo in attacco con doppio tentativo in pochi minuti da parte di Ljajic i cui fendenti vanno fuori di pochissimo dallo specchio della porta. Gara molto più equilibrata con la Roma che ha un Gervinho sempre devastante nel procedere ma anche troppo egoista.Intanto al posto di Nainggolan è entrato il bosniaco Pjanic.

24’ altro pezzo di bravura del belga Mertens che se ne va in dribbling dopo un favorevole rimpallo con Higuain che aveva iniziato l’azione.Serpentina e tiro che non dà scampo a De Sanctis.L’incerto e timido Napoli del primo tempo ha lasciato il posto a questo Napoli che molto più convinto è riuscito a pareggiare i conti.Siamo 2-2

 Altro cambio Roma.Dentro Florenzi al posto di Ljajic.I giallorossi ricominciano a spingere e Benitez inserisce Bherami per Higuain. Al 40 una trattenuta su Destro costa a Inler il giallo che lo priverà della gara di ritorno.

 Al 43’ la Roma torna in vantaggio sempre grazie alla bravura di Gervinho che questa volta servito da Destro in profondità appena in area fulmina Reina.classica azione della Roma e doppietta di Gervinho.

Ultima emozione di una buona gara al 46’ quando Ghoulam batte una punizione deviata in angolo da De Sanctis.Finisce 3-2 con la vittoria quindi dei giallorossi che dovranno sudare le sette camicie a Napoli per approdare alla finalissima.

Ritorno apertissimo,quindi così come apertissimo è l’altro ritorno tra Fiorentina e Udinese.