\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA FANTASTICA SETTIMANA DI PJANIC MONDIALI CON LA BOSNIA E DUE GOL AL NAPOLI
Di Admin (del 18/10/2013 @ 20:35:33, in Calcio Campionato, linkato 1255 volte)

           &nbp;                                 

 

LA SERATA DI PJANIC UN GOL SU PUNIZIONE ED UNO SU RIGORE STENDONO UN BUON NAPOLI CHE MERITAVA DI PIU’ PESSIMA SERATA DI PAOLO CANNAVARO PER I PARTENOPEI SOLO 3 PALI SCHEGGIATI E UN GOL GETTATO DA PANDEV!

 ROMA-NAPOLI 2-0  Pjanic su punizione al 49' Pjanic su rigore al 71'

Tutto esaurito( o quasi ) all’Olimpico di Roma per questo Roma-Napoli gara indubbiamente di una certa importanza. Gara anticipata al venerdì per evitare possibili problemi di ordine pubblico vista la manifestazione prevista a Roma per domani ( No tav, galassia antagonista e simili )

Non deve essere caricata troppo questa gara,siamo solo all’ottava di campionato e di un campionato tra l’altro spezzettato a dismisura dagli impegni della Nazionale.

La Roma ha vinto tutte le partite fin qui giocate e con pieno merito.Ha una difesa fortissima ed il miglior centrocampo italiano.Totti super,poi.

 Il Napoli è molto maturato ed ha trovato nel “paffuto” trainer Rafa Benitez una guida salda ed esperta.Ha potenzialità notevoli ma non sarà facile battere la Roma.

Nelle formazioni si nota l’assenza nel Napoli del bomber Higuain ed anche di Armero oltre che quella di Zuniga. Pandev in attacco assieme ad Insigne. Nella Roma assente Balzaretti che è squalificato,al rientro in difesa Maicon. Sulla fascia sinistra Dodò mentre in avanti ancora una volta Gervinho la spunta su Ljajc ed agirà con Florenzi e Totti.

 Suggestivo come sempre l’ascolto del canto corale dei tifosi giallorossi ad inizio gara.

Arbitra Orsato. E’ la 69ma sfida tra Roma e Napoli che si svolge nella capitale.Nelle precedenti 68 gare la Roma ha prevalso 30 volte,vi sono stati 29 pareggi mentre solo 9 le vittorie napoletane.

Primi minuti di gioco equilibrato e di studio .

L’emozione più forte ?!! è l’ingresso di Maradona in tribuna .L’ex pibe de oro appena arrivato in Italia ha subito ricevuto la visita di funzionari di Equitalia con la richiesta di firma su un documento attestante debiti Maradoniani con il fisco italiano per la bella cifra di 39 milioni di euro! E via allo stadio…. a firmare autografi ..

E siamo già al 15’ quando da calcio d’angolo battuto da Totti in area svetta De Rossi il cui colpo di testa è bloccato da Reina.

 Subito dopo un lancio di Pjanic per Gervinho vede l’ex Arsenal sparacchiare malamente fuori.Era un’ottima occasione! Comincia a spingere la Roma.Il Napoli fa una gara molto accorta ed attenta.Poco spettacolo sino a questo momento.

21’ gran tiro del Bosniaco Pjanic ( appena qualificatosi con la sua Nazionale per i prossimi Mondiali ) dalla distanza non di molto alto.

 25’ confusione in campo causa fallo su Maicon non sanzionato e successivo scontro a centrocampo con Pandev che si becca il giallo per una gomitata.

 Roma estremamente compatta ed attenta in difesa.A volte sulla linea della palla si contano 7/8 giocatori! Intanto

 Totti ha una leggera contrattura alla coscia destra e viene massaggiato a bordo campo. Momento spento della gara.Totti non ce la fa e lascia il posto al N°88 Borriello.

 Al 34’ Pandev lanciato da centrocampo riesce perfino a superare Robinho nell’errore cosmico,enorme! Solo di fronte ha De Sanctis e che fa? Gli tira una palletta che il portiere smorza nella forza ,palletta che viene allontanata da De Rossi prima che riesca ad entrare! Un gol gettato!

Benitez gioca al gatto con il topo.Il Napoli ora spinge molto e costringe i giallorossi in difesa.Due squadre dal gioco simile,almeno in questa gara.

 40’ altro errore grave in zona gol.Questa volta su palla vagante al limite dell’area napoletana è Florenzi a tirare di prima intenzione,ma fuori.

 44’ esce Britos per un acciacco alla spalla entra Paolo Cannavaro.

Finale di tempo interessante con una caduta in area napoletana di Gervinho con l’arbitro a due passi che fa proseguire,poi gran botta di Strootmann dalla distanza di pochissimo alta,infine Napoli di nuovo vicino al gol con Insigne che evitato un fallo da rigore di Maicon va al tiro a due passi da De Sanctis ma colpisce il palo esterno.

 Al 47 punizione per la Roma ( fallo di Cannavaro su Gervihno e sua ammonizione ) quasi dal limite per la botta di Pjanic .

 Ed è la botta vincente! Gran punizione con palla che supera alta la barriera,poi ricade senza scampo per Reina che la vede nel sette alla sua destra. Grande punizione di Pjanic! Quando la palla entra è il 48’15’’ Roma in vantaggio sul Napoli per 1-0.

 Il Napoli ha giocato meglio nella seconda parte di tempo ed ha sprecato pure molto. Momento d’oro per il 23enne Pjanic. Al rientro in campo non ci sono novità. Al 4’ pericoloso il Napoli con un tiro dalla distanza di Inler che tocca il palo alla destra dell’ex De Sanctis. Al 5’ leggera contrattura muscolare per Gervinho dopo un contrasto con un avversario .esco non esco passano un paio di minuti e Gervinho resta.Ljajic è già pronto. Il Napoli ora spinge a pieno organico.

11’ entra Ljajic al posto di Gervinho.

Occhio Roma.Due infortuni muscolari nella stessa gara,Totti e Gervinho..inizio usura? La Roma è vero che ha una grande fase difensiva ed ha subito finora solo 1 gol ma francamente in questa gara poteva già averne beccati 3 ! Sono attentissimi in difesa ed anche fortunelli in più di un’occasione !

Higuain non l’avrebbe sbagliato quel pallone di Pandev.

Hamsik ed Insigne giocano parecchi palloni.

 Ora domina il Napoli mentre la Roma aspetta il contropiede giusto. 16’ ancora al tiro Hamsik da fuori area ed ancora un legno scheggiato! 22’ fantastica discesa di potenza fino all’area napoletana di Maicon che crossa basso in area ma Florenzi non ci arriva!

 Ecco che cosa vuol fare la Roma; un contropiede che chiuda la gara. 23’ esce Pandev ed entra un Higuain non al massimo.

 24’ Rigore per la Roma ! Ancora un intervento falloso ( questa volta molto chiaro ) di Paolo Cannavaro in piena area di rigore su Borriello.E’ rigore netto e viene trasformato nel 2-0 da Pjanic che non dà scampo a Reina.Doppietta del Bosniaco che completa al meglio la sua settimana.La Roma ha colpito al momento giusto.Questa squadra ha grande personalità. Intanto Paolo Cannavaro con la seconda ammonizione viene espulso.Napoli in 10 per una difficilissima rimonta e serata da dimenticare per Cannavaro i cui falli hanno causato le due reti!

Mentre vengono ammoniti anche Inler e Pjanic il Napoli insiste nel possesso palla e nello spingere ma in 10 e con una Roma che può agire in rimessa è più probabile che becchi il terzo gol piuttosto che accorci le distanze.

Gara che non ha più nulla da dire.

 Intanto al 42’ Maradona lascia la tribuna ..e chissenefrega…

 Al 94’ finisce la gara sul 2-0 per i giallorossi pratici e spietati nello sfruttare al meglio i due calci piazzati.La punizione ed il rigore di Pjanic causati da falli di Cannavaro.Napoli punito oltre i demeriti.La squadra di Benitez subisce la prima sconfitta del campionato ma ha dimostrato di potersela giocare alla pari.Sarà un osso duro per tutti.

 La Roma di Rudi Garcia aggiorna il suo straordinario record raggiungendo le otto vittorie consecutive su otto gare da inizio campionato.Chi ci è riuscito in passato ha poi vinto loscudetto! Fantastica la differenza reti 22 gol attivi 1 al passivo!! Mai accaduto.( Unico gol subito è quello da Cascavel del Parma)

 Ricordiamo questo:nella storia della Serie A il record di vittorie consecutive dalla prima di campionato appartiene alla Juventus di Capello con 9  la squadra vinse lo scudetto che fu poi revocato per Calciopoli.

In altre due occasioni sempre la Juventus nel 30/31 e nell’85/86 ha fatto 8 vittorie consecutive così come la Roma quest’anno ed ha poi vinto lo scudetto. Per 9 volte su 11 la squadra in testa a punteggio pieno dopo le prime 6 giornate ( e qui siamo all’ottava) ha poi vinto lo scudetto e nelle altre due occasioni è arrivata seconda. Che farà la Roma ?