\\ Home Page : Articolo : Stampa
CHAMPIONS :PER LE SEMIFINALI I FAVORITI SONO REAL MADRID BAYERN MONACO BARCELLONA BORUSSIA DORTMUND
Di Admin (del 04/04/2013 @ 16:27:11, in champions, linkato 1155 volte)

Dopo l'andata dei quarti sono favorite per il passaggio alle semifinali il REAL MADRID , il BARCELLONA , IL BAYERN MONACO e il BORUSSIA DORTMUND.

Le possibili sorprse possono arrivare da Juventus-Bayern Monaco e da Barcellona-PSG

 

Come pevisto non ci sono stati problemi per il Real Madrid nel rimandare battuto per 3-0 il Galatasaray di Terim.Troppo netta la differenza dei valori in campo.Nonostante i 10 mila tifosi turchi sulle gradinate dell’immenso Bernabeu non abbiano fatto mancare il loro sostegno le prestazioni degli attesi Drogba e Sneijder non sono state all’altezza di quanto hanno fatto vedere i vari Cristiano Ronaldo ,Benzema ed Higuain gli autori delle tre reti che in pratica anche se nel calcio nulla è scontato,danno il via libera alla semifinale per i bianchi di Mourinho proiettati verso il più importante obiettivo rimasto in stagione:la conquista della storica 10° Champions.( Il Real è anche in lizza per la Coppa del Re )

Qualche polemica c’è stata a Madrid quando un possibile rigore a favore del Galatasaray per un fallo subito di Yilmaz si è tramutato in una ammonizione a carico del bomber turco che,diffidato, mancherà la gara di ritorno.Così come non ne faranno parte i due del Real Xabi Alonso e Sergio Ramos anch’essi ammoniti da diffidati. Già al 9’Real in vantaggio con un perfetto inserimento in velocità di Cristiano Ronaldo e tocco di classe da sotto a scavalcare il portiere Muslera.Al 28’ la gara poteva considerarsi chiusa quando un errore in marcatura di Eboue su Benzema libera al tiro vincente il francese.Occorreva almeno il terzo gol a Mourinho per poter considerare chiusa la pratica in attesa dell’infuocato ritorno in terra turca.Ci ha pensato al 72’ una bella punizione battuta da Xabi Alonso a far pervenire sulla testa di Higuain la palla giusta per il definitivo 3-0

 Ovviamente deluso Terim ex allenatore di Milan e Fiorentina,che sperava in almeno un gol segnato dai suoi al Bernabeu.Ha ammesso il dominio dei bianchi pur contando al ritorno sul calore del proprio tifo per tentare quella rimonta che passerebbe alla storia. Basta guardare il cammino del Real nella Champions per capirlo: Gare disputate 356 con 207 vittorie 63 pareggi e 86 sconfitte.

 L’altro quarto di finale disputatosi a Malaga tra il sorprendente ed esordiente in Champions Malaga e gli imbattuti tedeschi del Borussia di Dortmund si è concluso sullo zero a zero confermando l’incertezza del pronostico iniziale. E’ vero che i giallo neri di Germania sono rimasti l’unica squadra in questa edizione della Champions a non aver ancora perso ma è anche vero che Pellegrini allenatore degli spagnoli ha tutte le opportunità per arrivare alle semifinali come gli accadde con il sottomarino giallo Villareal alcuni anni or sono nel 2006.Lo zero a zero è risultato pericoloso.

 Certo è che i tedeschi hanno sbagliato molto.E’ parso di vedere un mini Bayern.Occasioni su occasioni gettate al vento.Lewandowski e Gotze sono arrivati più volte a minacciare Willy ,il portiere argentino ,risultato poi il migliore dei suoi.D’altra parte il Malaga ha una buona organizzazione di gioco e subisce poco ma il clima del Signal Iduna Park o Westfalenstadion di Dortmund capace di oltre 80 mila posti sarà infuocato.La squadra è giovane e gioca un buon calcio ed ha tutti i numeri per andare avanti in questa Champions.

Inutile dire della potenza dei tedeschi che giocano un calcio molto atletico ma che hanno il difetto e lo si è visto anche in Bayern-Juventus di non concretizzare tutte le occasioni prodotte ( a differenza ad esempio delle squadre di Mourinho! ). C’è da star certi che un Bayern-Juventus finito sul 4-0 per i bavaresi e un Malaga-Dortmund finito sullo 0-3 avrebbe perfettamente espresso il credo calcistico del portoghese. Invece così, la sorpresa o la beffa a seconda come  si voglia considerare  il proprio operare quotidiano in base ai credo etici, sono sempre dietro l'angolo.

 Già monta a Torino l’attesa per il ritorno con il Bayern alimentata anche dalle improvvide dichiarazioni di Fratz Beckenbauer ,presidente onorario del Bayern circa la serataccia avuta da Buffon definendola “da pensionato”.

Ecco un modo per caricare tutto l’ambiente bianconero.I bavaresi non possono essere certi del passaggio con un misero 2-0 e potrebbero pagare gli errori commessi sotto porta ed anche le dichiarazioni su Buffon.Sarebbe tipico per loro restare beffati dopo un incontro con gli italiani.Non sempre il bianco è bianco ed il nero è il nero.In mille anni di storia evidentemente non l’hanno ancora capito.