\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA-GUBBIO 1-0. Pisa batte Gubbio di misura e si rilancia verso i playoff
Di Admin (del 03/02/2013 @ 20:08:40, in CALCIO PISA, linkato 1380 volte)

Pisa batte Gubbio di misura e si rilancia verso i playoff.

Domenica 3 febbraio 2013 – Lega Pro, Prima Divisione, 9agiornata

Pisa – Gubbio 1-0                                                               

 da Pisa Michele Bufalino

 

Pisa: Sepe, Carini, Pedrelli, Mingazzini, Colombini, Sabato,Rizzo (33’ Favasuli, 29’s.t. Fondi), Benedetti, Perez,Barberis, Scappini (25’s.t. Tulli). All. Pane

 Gubbio: Venturi, Bartolucci, Belfasti (39’s.t. Bazzoffia),Boisfer, Briganti. Galimberti, Cancellotti, Sandreani,Galabinov (12’s.t. Caccavallo), Di Piazza, Guerri(25’s.t. Malaccari). All. Sottil.

 Gol: Barberis al 19’

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce Ammoniti: Sandreani e Cancellotti Espulsi Briganti e Guerri

Note: 3000 spettatori circa Minuti di recupero: 2’ p.t. / 5’ s.t.

 PISA – Con la rincorsa ai playoff che si fa difficile, i nerazzurri cercando di ritrovarsi contro il Gubbio, ostico avversario nella gara d’andata, che non vince da quattro partite. I nerazzurri escono con tre punti, ma soffrendo nella ripresa. Manca Buscè per infortunio, mentre Favasuli parte dalla panchina in questa sfida. Inedito l’attacco con la coppa Perez-Scappini (in coppa era già stato schierato domenica scorsa a Viareggio), mai insieme dal primo minuto in campionato.

PRIMO TEMPO – Giocare al gatto col topo; questo è il tema tattico del primo tempo da parte degli uomini di pane. Questo è stato reso possibile dall’espulsione al 2’ da parte di Briganti per fallo da ultimo uomo su Perez, in chiara occasione da gol. Da questo punto in poi, praticamente per tutta la partita, il Gubbio ha dovuto giocare in inferiorità numerica. È qui che il Pisascopre le sue carte, rendendo chiaro il tandem con due punte pure (Perez-Scappini). L’intero primo tempo infatti si può riassumere con i numerosi cross da parte di Benedetti, ma soprattutto Pedrelli, sulla fascia sinistra. Da sinistra infatti arrivano le migliori occasioni da gol. Non c’è da stupirsi, perché in campo sono scesi ben 6 calciatori su 11 che hanno il piede mancino. Dopo l’infortunio di Rizzo, al 33’, invece i mancini sono diventati 7, conl’ingresso di Favasuli. Il gol del vantaggio nerazzurro arriva al 19’, con un cross basso di Benedetti, corretto in rete da Barberis, il più giovane in campo. Al 24’ ilPisa colpisce una traversa con Perez, dopo il cross di Pedrelli, poi un colpo di tacco di Barberis favorisce Mingazzini, che calcia fuori dal limite dell’area. Al26’ potrebbe esserci il raddoppio del Pisa, ma Perez mette dentro dopo una respinta del portiere in posizione di fuorigioco. Il Gubbio reagisce più che altro con contropiedi poco incisivi, grazie soprattutto alla verve di Galabinov e Di Piazza. Il Pisa riparte alla mezz’ora conle ultime due azioni da gol. La prima con Pedrelli, che mette alto un pallonetto su Venturi; la seconda con Scappini, che raccoglie in area un cross e di testa viene fermato prodigiosamente dall’estremo difensore degli ospiti. Finisce qui la prima frazione di gara.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Pisa è più guardingo,e pensa più a difendere che a offendere. Al 10’ Favasuliimpegna di destro dal limite Venturi. Il subentrato Caccavallo, su punizione, al 14’ trova i guantoni di Sepe. Poi si infortuna Favasuli, che era entrato nel primo tempo.Qualche polemica per Pane, per averlo fatto entrare, dato che era già convalescente dal precedente infortunio. Siaccende la partita verso la mezz’ora. Prima il Gubbio ha da recriminare per un possibile fallo di mano in area. Poi il guardalinee segnala un fuorigioco inesistente al 31’.L’arbitro finisce per espellere per proteste Guerri, che era in panchina ed era uscito poco prima per lasciare il posto a Malaccari. Si tratta del secondo espulso della gara, dopo che Briganti era stato cacciato al 2’ per il fallo su Perez. Le ultime azioni rilevanti le crea Tulli, inizialmente con un tiro da destra a sinistra che attraversa l’area piccola al 37’ e poi al 40’, tra i fischi del pubblico, dopo che ha sprecato un’ottima occasione invece di passarla al compagno Perez, più libero sulla sinistra.Si chiude una gara con il massimo risultato col minimo sforzo e una vittoria importate per il Pisa.

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV