\\ Home Page : Articolo : Stampa
IL POSTICIPO: I VIOLA NON RIESCONO A BATTERE UNA PRATICA SAMPDORIA GARA PIACEVOLE FINITA 2-2
Di Admin (del 02/12/2012 @ 21:38:18, in campionato, linkato 1077 volte)

 

                                    

al 94' AQUILANI FALLISCE IL GOL DELLA VITTORIA...

  Interessante posticipo al Franchi di Firenze tra una Fiorentina che finora ha espresso il miglior gioco visto in questo campionato ed una Sampdoria tornata alla doppia vittoria dopo un filotto negativo di addirittura sette sconfitte consecutive.

Arrivano a questa gara con importanti defezioni soprattutto in attacco.Mancano tra i blucerchiati Eder,Maxi Lopez e Pozzi mentre tra i viola sono assenti Toni,Jovetic e Ljajic.I blucerchiati sono molto abili in contropiede.Vedremo quindi se la squadra di Montella potrà come al solito manovrare con tocchi corti ed in maniera corale per avvicinarsi alla zona gol.

Viola pericolosi per due volte consecutive al 12’ ed al 14’ prima con Cuadrado il cui tiro è bloccato da Da Costa,poi con il giovane El Hamdaoui il cui tiro lambisce il palo doriano. E’ il 21mo quando i viola passano in vantaggio con un perfetto colpo di testa in area di rigore doriana di Savic nazionale Montenegrino ed ex Manchester City su palla crossata da Valero. In effetti il gol era maturo.

La reazione doriana non si fa attendere e si manifesta con un paio di iniziative di Tissone.Prima un suo tiro viene respinto sui piedi di Krsticic che sciaguratamente mette a lato.Poi è lui stesso chedai 15 metri scaraventa sulla traversa! Sampdoria con questa fiammata ad un passo dal pari. Poi la gara diventa equilibrata ma sempre aperta a qualsiasi risultato.Interessante davvero questo colombiano ex Lecce Juan Cuadrado sempre abile nel dribbling e molto mobile.

Primo tempo sull’1-0 per la Fiorentina che ha più spinto anche se la squadra di Ferrara ha nel tipo di gioco adottato le potenzialità di far male.

 Vedremo.

 Ed infatti ad inizio ripresa arriva immediato il pari doriano.Ed è frutto di una grande azione personale del serbo Krsticic abile nel proiettarsi in area dribblare Rodriguez e battere Viviano.Un gran bel gol. 1-1 La ripresa è interessante così come lo è stato il primo tempo.E’ un’altalena di occasioni.

I padroni di casa spingono ed hanno buone opportunità. Viviano è bravo a salvare su Icardi poi è Seferovic a rendersi pericoloso con gol annullato per fuorigioco e Fernandez sfiora il vantaggio viola ma il suo tiro è involontariamente respinto quasi sulla linea da Tomovic

Micidiale la Sampdoria che le poche occasioni che ha le finalizza anche se nella circostanza si tratta di un autogol di Rodriguez .Infelice il suo tentativo di liberare in angolo un cross in area di Obiang prima che arrivasse ad Icardi. Sorpresa al Franchi.Sampdoria in vantaggio !

Immediata reazione viola.Richiesta di un rigore per tocco in area di braccio di Poli,fallo non visto,ma il pari è nel’aria ed arriva al 30’ e sempre grazie ad un colpo di testa vincente di Savic. Sono i primi due gol del difensore Montenegrino nella Fiorentina e nel campionato italiano.Le speranze di vittoria per la Fiorentina sfumano al 94’15’’ quando un tiro in diagonale di Aquilani( entrato al 25’ della ripresa) non ha la forza necessaria per battere Da Costa.

 La Fiorentina perde una grossa occasione per mantenere la terza posizione di classifica e raggiunge la Lazio a 29 punti al quarto posto. Con la vittoria larga nelle proporzioni del Napoli sul Pescara e striminzita e su autorete dell’Inter sul Palermo la graduatoria vede la squadra di Mazzarri come la più indicata alla caccia della Juventus.Ma sarà difficle.