\\ Home Page : Articolo : Stampa
VERSILIANA: AL VIA IL CAFFE' INVERNALE CON REMO BODEI, UNO DEI MAGGIORI ESPONENTI DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA ITALIANA.
Di Admin (del 02/02/2012 @ 14:25:03, in TEATRO E SPETTACOLO, linkato 1737 volte)

Sarà Remo Bodei, il primo ospite della nuova edizione invernale del Caffè della Versiliana, per l’incontro che sabato 4 febbraio a Villa Bertelli di Forte dei Marmi aprirà il ciclo dal titolo “L’Arte del Sapere: Maestri e giovani a confronto.”

Dall'Ufficio stampa - redazione Incontri al caffè - riceviamo e pubblichiamo:

 Con Remo Bodei, uno dei maggiori esponenti della filosofia contemporanea italiana, Professore di Filosofia alla University of California, Los Angeles, oltre che Docente all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore Sant’Anna, si parlerà ( a partire dalle ore 18.00 - ingresso libero ) del senso della filosofia. Spesso proclamata inutile, fonte di dispute inconcludenti, addirittura pericolosa, Remo Bodei ci guiderà in una sorta di Lectio Magistralis, alla scoperta del significato più profondo della filosofia, come lezione di libertà, scuola di democrazia e educazione alla cittadinanza, alla scoperta dunque della sua utilità quale strumento che insegna a pensare con la propria testa, aprendo alle critiche altrui e offrendo la capacità di metabolizzarle adeguatamente. L’incontro organizzato dalla Fondazione La Versiliana sarà introdotto dallo storico Patron del Caffè della Versiliana Romano Battaglia e dal Prof. Stefano Bucciarelli, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio. Senza sconfessare il tradizionale orientamento che fa del Caffè della Versiliana un salotto letterario aperto e apprezzato anche da un pubblico generalista, i 6 incontri dell’edizione invernale del Caffè privilegeranno un approccio didattico, rivolgendosi in particolare agli studenti delle scuole superiori e dell’Università.

“Per questo - spiega Dianora Poletti, Presidente della Fondazione “La Versiliana” e Preside della facoltà di Economia dell’Università di Pisa - abbiamo pensato questo ciclo di incontri con una formula innovativa, che vede appunto Maestri e giovani a confronto sull’arte del sapere per sviluppare il dialogo tra le diverse generazioni sui temi della filosofia, della legalità, della letteratura, delle tecnologie, dell’economia e dell’arte.”

Un’altra novità di questa edizione degli incontri al Caffè della Versiliana è la presenza di ‘RadioEco’, l’emittente radiofonica web interamente gestita dagli studenti dell’Università di Pisa, che seguirà tutti gli appuntamenti del Caffè con interviste ai protagonisti e con la messa in onda degli incontri”. Innovativo è anche il carattere itinerante degli appuntamenti, che si svolgeranno, grazie al patrocinio dei Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Viareggio, tra il Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, Villa Bertelli di Forte dei Marmi e la sede istituzionale del Comune di Viareggio. Il ciclo di incontri è patrocinato anche dai Licei Scientifici Barsanti e Matteucci di Viareggio e Michelangelo di Forte dei Marmi, oltre che dalla Provincia di Lucca, e gli appuntamenti sono realizzati grazie al  contributo della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 Al centro del progetto vi è anche la collaborazione con l’Università di Pisa, che ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa. “Non posso che essere orgogliosa di questo rapporto privilegiato con l’Ateneo pisano – continua la Presidente Poletti – che testimonia l’apprezzamento per il progetto culturale della Fondazione ‘La Versiliana’, nell’ottica di una sinergia che potrà essere sviluppata con successive iniziative.” In questa stessa direzione è significativo anche il patrocinio del CNR-IIT di Pisa.

 I prossimi appuntamenti del Caffè della Versiliana sono in programma con il seguente calendario: - sabato 11 febbraio – Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta: Gian Carlo Caselli, Assalto alla giustizia (introduce: Alessandro Pizzorusso); - sabato 3 marzo - Villa Bertelli, Forte dei Marmi: Edoardo Nesi, Marco Malvaldi, Fabio Genovesi, Giovani Maestri e “toscanità” letteraria (introduce: Adriano Fabris); - sabato 10 marzo – Sala di Rappresentanza, Comune di Viareggio: Domenico Laforenza, Verso l’Internet del futuro; - sabato 17 marzo – Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta: Stefano Feltri, Dalla crisi economica alla nuova economia; - sabato 24 marzo - Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta, Arte e cultura (in occasione della XX Edizione della Giornata di Primavera del FAI).

 

Per informazioni :

Redazione Incontri al Caffè – tel. 0584 265762;  366 6246370

redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it