\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA-SIRACUSA 2-0: una prova tutta cuore, che proietta il Pisa verso una salvezza sempre più vicina.
Di videonewstv (del 17/04/2011 @ 20:33:20, in CALCIO PISA, linkato 2349 volte)

Lega Pro, Prima Divisione, Girone B - 30^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

 PISA - SIRACUSA 2-0

da Pisa Michele Bufalino

PISA: Pugliesi, Calori, Gimmelli, Raimondi, Anselmi, Obodo, Ilari, Passiglia (21's.t. Reccolani), Fanucchi (37's.t. Ton), Carparelli (32' s.t. Guidone), Favasuli. All. Pagliari SIRACUSA: Baiocco, Lucenti, Pasqualini, Spinelli, Moi, Ignoffo, Corapi (45' Abate), Mancosu, Koffi (13's.t. Cosa), Mancino (28's.t. Bongiovanni), Giordano. All. Ugolotti Reti: 2' Fanucchi, 48' s.t. Favasuli Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo Ammoniti Obodo, Carparelli, Moi, Koffi, Mancino Minuti di recupero: nessuno p.t., 3' s.t. Presenti: 5000 c.a.

PISA - È il Pisa del fattore "F" quello di Dino Pagliari. Oggi all'Arena, i neroazzurri si sono conquistati una vittoria, frutto della sofferenza, della freddezza, della forza di volontà di una squadra che ha saputo soffrire, e sì, anche avere un po' di fortuna, in quella che è stata una gara nella quale gli ospiti non hanno demeritato, e per il quale il risultato va anche stretto. Ferrea disciplina e fame di vittoria, di salvezza, sono queste le parole del fattore "F", suggellate dai due marcatori di giornata, Fanucchi e Favasuli, con un gol all'inizio e uno alla fine, sigillo di una prova tutta cuore, che proietta il Pisa verso una salvezza sempre più vicina.

PRIMO TEMPO - Il Pisa parte alla grandissima, subito un cross di Calori trova la testa di Fanucchi, e con la complicità di Moi i neroazzurri passano dopo neanche due minuti di gioco. Succede pochissimo nei minuti successivi. Qualche piccolo sussulto di marca siracusana, poi al 23' Obodo lancia Carparelli, il capitano si libera di due avversari e va al tiro calciando fuori. Un minuto dopo azione concitata per gli ospiti. Dopo un momento di apprensione nell'area pisana la palla arriva a Spinelli che calcia verso l'incrocio dei pali, bravo Pugliesi a deviare in angolo. Dall'angolo successivo Mancino si rende pericoloso indirizzando verso la porta. Al 36' percussione di Ilari in area di rigore, il suo tiro viene fermato da Baiocco. Al 40' ancora Spinelli calcia debolmente tra le braccia di Pugliesi da fuori area dopo un disimpegno errato di Anselmi. Al 41' grande palla di Ilari per Fanucchi, che, pescato in area, fa fuori due avversari e poi calcia, ma la palla attraversa tutto lo specchio della porta. Al 43' Obodo ribatte un corner di Mancino, sulla ribattuta arriva il gol del Siracusa, ma l'arbitro annulla per fuorigioco di Moi, che disturbava Pugliesi al momento del tiro.

SECONDO TEMPO - Il secondo tempo, più blando del primo offre un'azione di Carparelli al 16' che fa tutto bene in area, poi spara addosso a Baiocco. Al 27' il Siracusa si fa vedere con un tiro velleitario di Moi, alto sopra la traversa. Al 32' una punizione calciata da Mancosu non impegna più di tanto Pugliesi che rassicura i compagni del reparto arretrato. Al 35' l'appena entrato Abate si divora solo davanti al portiere la rete del possibile pareggio, calciando abbontamente a lato. È dura la legge del calcio. Gol sbagliato, gol subito. Il Pisa conclude in bellezza con Favasuli che suona il requiem per gli ospiti, con una percussione sulla fascia sinistra. L'atleta di Cristo entra in area di rigore, si beve due avversari, poi decide di scartare anche il portiere e segna la rete più bella della stagione neroazzurra. Cala il sipario. Triplice fischio del signor Manganiello di Pinerolo.

 Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV