\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IN UN’AULA DESERTA ALLA CAMERA SI RIPARLA DI TAGLIO DEI PARLAMENTARI DOMANI AL VOTO TRA MILLE DISTINGUO E PRECISAZIONI LA VOTO SE…LA VOTO PURCHE’…
Di Admin (del 07/10/2019 @ 18:34:38, in Critica politica, linkato 357 volte)

                                        
Argomento spinoso assai.quello del taglio dei parlamentari.


Bandiera dei 5 stelle soprattutto incentrata sul taglio delle spese che la riduzione comporterebbe anche se certi “soloni” continuano a dire che questo risparmio sarebbe RISIBILE.Addirittura rappresenterebbe 1/7mo del costo di UN SOLO F 35 uno dei 90 che Conte avrebbe confermato di acquistare da parte italiana al Segretario di Stato Mike Pompeo recentemente a Roma. Fuffa quindi

. Ma per i 5 stelle è una bandiera.

 Vedremo se saranno seguiti nell’ultimo passo in aula,quello decisivo da coloro i quali erano sempre stati contrari,quelli del PD.Come si cambia eh pur di tornare al potere!

 Intanto oggi in aula alla Camera al dibattimento finale sul ddl di riforma costituzionale che elimina 115 senatori e 230 deputati c’èrano solo 30 parlamentari

.Domani dalle 14 si voterà il testo

                            

.Alla Camera si passerebbe dagli attuali 630 a 400 parlamentari ed al Senato dai 315 a 200.


 OCCORRE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA DELL’AULA e i malpancisti sono molti.

 Meraviglia che IL PD,così tanto attaccato alle poltrone,così forte dei suoi uomini democraticamente impegnati ( unici a poterlo fare per stimmate divine…) acconsentano a perdere scranni.Meraviglia! Ma per lo scranno attuale di governo RUBATO con manovra oscena di Palazzo si fa questo ed oltre.

A parole sembrano tutti o quasi d’accordo. Ma già si distingue.Si parla di patto a 4 ,una specie di salvaguardia che la sinistra vorrebbe imporre ai 5 Stelle per dare l’ok al taglio dei parlamentari.Insomma Pd, Leu e Italia Viva ( etica morta n.d.r.) vorrebbero mettere dei paletti.


 Alcune modifiche della Costituzione addirittura. La prima è quella che prevede la possibilità di votare sia al Senato che alla Camera per i 18enni ( ORA 18 ALLA CAMERA E 25 AL SENATO ) procedendo poi ,così è stato ventilato, ad altre modifiche sul numero di delegati regionali per l’elezione del Capo dello Stato e per l’elezione dei senatori su base circoscrizionale.

 Poi ed è qui lo scoglio, se non ci sarà UN REFERENDUM sul taglio dei parlamentari ( CI SARANNO 3 MESI DI TEMPO PER CHIEDERLO ) .si entrerà nel vivo della discussione per una nuova legge elettorale e se ne vedranno di brutte..




Possibile che tutto vada per il meglio con un Renzi che sembra in procinto di rifare lo scherzetto?