\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:CONTINUIAMO A STUPIRCI PER LE 64 PAGINE DELLA NUOVA GAZZETTA ( CON IL RESOCONTO CHAMPIONS A PAG.26-27 ) E I COMMENTI SU LIVERPOOL-BARCELLONA DI MESSI 4-0 MA IL CALCIO NON E’ GIOCO DI SQUADRA?
Di Admin (del 08/05/2019 @ 18:25:46, in Calcio critico, linkato 436 volte)



Perché mi devo sempre stupire? Eppure ne ho viste di tutti i colori in oltre 40 anni di giornalismo.

.Eppure mi stupisco. Si vede che nonostante l’età ho ancora spirito giovanile ma soprattutto NON RINUNCIO ALLA CRITICA ED ALLA COERENZA,quest’ultima oggi cosa rara assai.


 L’ho presa alla larga per dire questo. Corriere della Sera 56 pagine Gazzetta dello Sport 64 pagine IL SORPASSO

E’ da ieri che il giornale più letto d’Italia ( ed io ho spesso aggiunto e lo confermo:PURTROPPO) ha cambiato veste.Si presenta secondo loro più moderno ed accattivante.

 MAH!

 A mio parere è diventato un rotocalco con tutto in prima linea ( soprattutte le pagine pubblicitarie ) e con lo sport in seconda linea.Pagine e pagine sul NULLA.


Elucubrazioni e sfaccettature con grandi foto per pagine e pagine su quale sarà il fururo di Conte e/o di Allegri. INSOMMA FUFFA da bar.

 La conferma che quanto vado dicendo è vero è data dalla posizione di impaginazione dell’avvenimento principe di ieri.Liverpool-Barcellona 4-0 Ebbene la cronaca ( ora la chiamano l’analisi) era a pagina 26/27, a conferma che non è più l’avvenimento sportivo ad interessare ma il cicaleggio,il gossip quell’ammantare e caricare di sciocchezze quello che invece è molto semplice da analizzare:una gara sportiva.

 Quella conta meno,tanto diranno alla Gazzetta gli esperti di marketing al fischio finale si passa ad altro, si passa alla prossima gara su cui ricominciare a riempirla di NULLA con pagine e pagine di pareri ( meglio se da due parti opposte ) magari corredate da qualche foto osè di qualche compagna o moglie di giocatori.

 Sembra che questo NON GIORNALISMO paghi.

 Per Cairo Editore proprietario sia del Corriere che della Gazzetta che de La 7 che del Torino calcio ,paga di sicuro.

 Ma non è più un quotidiano sportivo.

       

 Incredibili poi quasi tutti i commenti circa Liperpool-Barcellona 4-0


Il più usato è questo: Il Liverpool elimina il Barcellona di Messi!

Ma quale Barcellona di Messi.IL CALCIO SIGNORI E’ UN GIOCO DI SQUADRA non il gioco di uno solo pur bravo che sia.

 In pochissimi avevano detto dopo la gara di andata Barcellona-Liverpool 3-0 che quello ERA STATO UN RISULTATO BUGIARDO frutto di una giocata da “marziano” di Messi e di un clamoroso salvataggio sulla linea e palo successivo da parte di Salah.
Il risultato giusto sarebbe stato un 2-1 e non il 3-0!

E giù fiumi di inchiostro e pagine e pagine sul fenomeno Messi.Così come viene fatto per l’altro fenomeno quel Ronaldo già estromesso dalla Champions.

 Come è facile salire sul carro del vincitore eh…

 Ma i peggiori non sono quelli che salgono sul carro del vincitore,sono dei poveretti.. i peggiori sono quelli che tentano di entrare nel fenomeno calcio usando le parole altisonanti,le iperboli,i paragoni onirici,la poesia nel pallone… MA ANDATE A FARVI FO…..!



Ora dopo il disastro dei catalani si esalta Klopp definito perfetto.

Un Klopp che a differenza di quanto avrebbero fatto altri tecnici non si è lamentato dell’assenza importante nella gara decisiva iniziata con uno 0-3 da recuperare ,di due degli attaccanti titolari su 3. Questione di atteggiamento mentale.

 Sia il Liverpool che l’Ajax ,altra probabile finalista ma col Tottenham non sarà semplice anche partendo da 1-0, entrano in campo per VINCERE SEMPRE. La stessa cosa fa l’ATALANTA di Gasperini che in Champions farebbe una gran figura e che speriamo veramente vi acceda e non ce ne vogliano la discontinua Roma né il frustrante Milan.