\\ Home Page : Articolo : Stampa
MPS Leasing & Factoring sarà presente al 49°Salone Internazionale di Genova,
Di Admin (del 05/08/2009 @ 14:45:37, in personaggi,giornali,editoria, linkato 2312 volte)

 

Da MPS L&F Ufficio Nautico - riceviamo e pubblichiamo:

Intervista con Gianfranco Antognoli Direttore Generale MPS Leasing & Factoring.

 Il  primo semestre del 2009 si è chiuso, un periodo difficile per l’economia, come si posiziona Banca MPS L&F nel settore della nautica da diporto?

Alla luce degli ultimi dati forniti da Assilea  (Associazione Italiana Leasing) MPS LF acquisisce un risultato di tutto rispetto posizionandosi al secondo posto nazionale della classifica del comparto, tra le società di leasing. Il dato risulta tanto più rilevante in funzione del fatto che la nostra società presenta al 30 giugno 2009 un calo sul fatturato, rispetto allo stesso periodo anno precedente, pari solo all’ 1 per cento, rispetto ad un mercato che flette del 55 per cento. Questo risultato è a nostro parere dovuto a un insieme di fattori, tra cui sicuramente un’azione positiva svolta dalla nostra Banca nei confronti della clientela negli anni passati, un atteggiamento aperto del nostro ufficio crediti nei confronti del settore nautico, pur con la dovuta presenza. La disponibilità della nostra banca a valutare operazioni nel comparto è dovuta anche ai risultati complessivamente positivi in termini di qualità del portafoglio acquisito negli anni.

Quanto questa flessione di mercato può essere condizionata dall’atteggiamento tenuto nell’ultimo anno dall’Agenzia delle Entrate nei confronti del leasing nautico?

Molto. L’agenzia delle entrate ha sollevato nel 2008 una notevole serie di contestazioni alle società di leasing e agli utilizzatori, in merito alle aliquote iva applicate sui contratti di leasing nautico. Alcune di queste osservazioni facevano riferimento a normative di non chiara interpretazione, che le società di leasing avevano applicato generalmente in buona fede; vederle contestate ha sicuramente irrigidito la posizione delle società di leasing nel comparto nautico. Va registrato un aggiornamento positivo sulla vicenda, in quanto l’agenzia delle entrate ha recentemente emesso la circolare n. 38 del 22/7/2009, che interviene a chiarire alcuni dei punti contestati. In particolare ammette la possibilità dell’applicazione dell’aliquota iva ridotta anche per i canoni relativi al periodo di costruzione dell’imbarcazione, a patto che poi questa effettui navigazione in acque extracomunitarie. Inoltre precisa che per acque extracomunitarie si intendono tutte le acque internazionali, quindi oltre 12 miglia dalla costa.

Questa circolare contribuisce sicuramente a rendere più chiaro l’ambito normativo e interpretativo del leasing nautico , e questo porterà sicuramente degli effetti positivi sull’operatività  del settore.

Il leasing nautico continua a godere della preferenza degli acquirenti: proprio per questo le Società sono obbligate a sviluppare i propri servizi. In che direzione punta MPS L&F ?

Cerchiamo di essere a fianco del cliente come partner, talvolta sin dall’inizio della trattativa con il Cantiere costruttore o con il rivenditore, non solo sulla parte puramente finanziaria, ma anche con altri servizi, quali ad esempio quelli di perizia sull’imbarcazione.

Dal lato servizi abbiamo migliorato quello relativo alle cessioni/subentri, rimodulando i canoni in base alle esigenze del nuovo utilizzatore. Inoltre, MPS L&F è consapevole anche che il “posto barca” è un elemento strettamente connesso con l’utilizzo dell’imbarcazione. Per questo, ha “varato” per seguire i propri clienti, già titolari di un leasing nautico MPS L&F per l’imbarcazione, un Prodotto di Leasing nautico sui diritti di ormeggio, c.d. posto barca, con carattere di estrema duttilità tale da poter essere adattato alle varie esigenze del cliente e dei porti turistici.

Anche quest’anno sarete presenti al Salone di Genova, ci comunica le coordinate?

MPS Leasing & Factoring sarà presente al Salone Internazionale di Genova, per il settimo anno consecutivo in sinergia con tutto il Gruppo Montepaschi. La nostra collocazione sarà al Padiglione S 1° galleria stand E63.

Per informazioni: MPS L&F  Ufficio Nautico :

0577 298759/298814/298845/298814 - fax 0577 298816

Mail: SettoreNautico@mpslf.it  sito internet: www.mpslf.it