\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: FRONTEX DICE: SI CHIUDE L’OPERAZIONE TRITON E DOMANI PARTE THEMIS CON MAGGIORE ATTENZIONE SULLE FORZE DELL’ORDINE - ERA L’ORA!!!
Di Admin (del 31/01/2018 @ 20:42:07, in Politica, linkato 826 volte)




Questa la traduzione integrale del comunicato emesso DA FRONTEX oggi 31 gennaio 2018



Frontex, l'Agenzia europea delle guardie costiere e di frontiera, sta lanciando una nuova operazione nel Mediterraneo centrale per assistere l'Italia nelle attività di controllo alle frontiere. La nuova operazione congiunta Themis inizierà il 1 ° febbraio e sostituirà l'operazione Triton, che è stata lanciata nel 2014.

 Operazione Themis continuerà a includere ricerca e soccorso come componente cruciale. Allo stesso tempo, la nuova operazione avrà un focus maggiore sulle forze dell'ordine

. La sua area operativa coprirà il Mar Mediterraneo centrale dalle acque che coprono i flussi dall'Algeria, dalla Tunisia, dalla Libia, dall'Egitto, dalla Turchia e dall'Albania. "Operazione Themis rispecchierà meglio i modelli mutevoli della migrazione, così come il crimine transfrontaliero. Frontex aiuterà inoltre l'Italia a rintracciare attività criminali, come il contrabbando di stupefacenti attraverso l'Adriatico ", ha dichiarato l'amministratore delegato di Frontex, Fabrice Leggeri

. La componente di sicurezza di Operation Themis includerà la raccolta di intelligence e altre misure volte a individuare i combattenti stranieri e altre minacce terroristiche alle frontiere esterne. "Dobbiamo essere meglio equipaggiati per impedire che gruppi criminali che cercano di entrare nell'UE non vengano individuati. Questo è fondamentale per la sicurezza interna dell'Unione europea ", ha detto Leggeri.

 Nell'ambito di Operation Themis, Frontex continuerà la sua presenza nei punti di crisi in Italia,
dove gli agenti schierati dall'agenzia assisteranno le autorità nazionali nella registrazione dei migranti, tra cui il rilevamento delle impronte digitali e la conferma delle loro nazionalità.

 Le navi Frontex continueranno le operazioni di ricerca e soccorso sotto il coordinamento dei centri di coordinamento del soccorso marittimo responsabile. L'anno scorso, Frontex ha assistito il salvataggio di 38.000 persone in mare in operazioni in Italia, Grecia e Spagna

N.D.R. è stata anche siglata un’intesa che prevede di arretrare a 24 miglia dalla costa la zona di pattugliamento dei nostri mezzi navali.