\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:PISTOIESE BUONA LA PRIMA CONTRO IL GAVORRANO BATTUTO PER 3-1 CON TRIPLETTA DI VRIONI ARANCIONI CHIUDONO L’ANDATA A QUOTA 26 LA MIGLIORE DEGLI ULTIMI ANNI
Di Admin (del 17/12/2017 @ 20:51:57, in Calcio Serie C, linkato 630 volte)






Ed eccoci per la Pistoiese alla fine di questo girone di andata del campionato serie C 2017/2018.Gara N°18 Arriva il Gavorrano al Melani per la prima volta e l’auspicio di tutti i tifosi arancioni è che questo coincida con la sesta vittoria per proiettare la Pistoiese a quota 26 punti vale a dire ad una media punti di 1,444 a gara quota peraltro mai raggiunta da quando gli arancioni sono tornati tra i professionisti.


 Al termine dell’andata 2014/2015 la media fu di 1,368 punti a gara ,quella del 2015/2016 la media fu di 0,88 punti a gara sia pure su 17 partite e quella dell’anno passato 2016/2017 fu pari a 1,210 punti a partita.



 Indiani quindi se conquisterà i 3 punti contro il Gavorrano avrà conseguito la migliore media punti dal ritorno in Serie C con buone prospettive circa la possibilità di frequentare i play-off a fine stagione. Ma nulla nel calcio è scontato


.Il Gavorrano ha intrapreso una marcia spedita dopo che nelle prime 8 giornate il bottino in punti dei meremmani fosse pari a zero! Nelle successive gare infatti, come ha ricordato lo stesso Indiani, il cammino del Gavorrano è stato pari a quello della Pistoiese.

Tra l’altro quella contro i maremmani sarà l’ultima gara dell’anno al Melani e per rivedervi gli arancioni ci sarà da attendere il 21 gennaio del 2018 quando la Pistoiese riceverà l’Arezzo. Per la Pistoiese complice la sosta per il suo turno di riposo alla prima di ritorno prevista per il 23 prossimo dopo la gara odierna con Gavorranno ci sarà solo la trasferta di Monza a fine anno,il 30 dicembre.Una sola gara in 34 giorni complice anche la sosta generale dell C ad inizio anno per cui Indiani dovrà anche gestire al meglio questo forzato,per un motivo o per l’altro,periodo di scarsa attività.

 Stadio Melani di Pistoia 

PISTOIESE  GAVORRANO 3-1


Vrioni ( Pt ) al 22’ del 1° tempo su rigore Vrioni ( Pt ) al 44’ del 1° tempo Vrioni ( Pt ) al 3’ del 2° tempo Brega (Gav) al 14’ del 2° tempo

PISTOIESE: Zaccagno Zullo Nossa Quaranta Mulas Minardi Hamlili Regoli Zappa Surraco Vrioni

All.tore: Indiani

 GAVORRANO: Salvalaggio Borghini Salvadori Bruni Gemignani Remedi Finazzi Conti Ropolo Brega Moscati

All.tore: Favarin

 Arbitro: Tursi di Valdarno

Assenza pesante nella Pistoiese quella di Luperini che sta scontando una mini-frattura al pollice del piede sinistro rimediata ad Alessandria.Tra i maremmani assente per squalifica Leandro Vitiello.Fino ad ora le presenze di pubblico al Melani hanno avuto una media pari a 1363 persone a gara ( migliore di quella dello scorso anno ) ma a giudicare dalla fiacca prevendita c’è da presumere che contro il Gavorrano ci sarà un Melani semideserto.Poi invece saranno 1140 i presenti.( ma con almeno 250 ragazzi delle giovanili )

 Si tratta del primo derby della storia tra Pistoiese e Gavorrano.


 Al 7’ scende Zappa sulla sinistra ed effettua un cross che Salvalaggio devia anticipando Vrioni. Prima iniziativa ospite al 17’.Una punizione battuta da Remedi ma la mira non è delle migliori.

21′ Surraco è lanciato a rete e viene a contatto col portiere Salvalaggio che lo atterra. L’arbitro sia pure con le proteste dei giocatori del Gavorrano dà il rigore che Vrioni ( oggi Ferrari è in panchina ) mette a segno con un tiro che si insacca alla sinistra di Salvalaggio.Per Vrioni è la quarta marcatura.


 33’ punizione potente battuta da Zappa ma Salvalaggio riesce a sventare il pericolo. 40’ si fanno vedere gli ospiti che vanno al tiro con Bruni ma la palla è alta.

 Raddoppio della Pistoiese al 44’ ed è ancora Vrioni a segnare! Un angolo battuto da Zullo permette a Vrioni di inserirsi nelle maglie difensive maremmane e raddoppiare proprio sotto alla curva nord con un colpo di testa! Al riposo sul confortante 2-0 per la Pistoiese.

 SECONDO TEMPO Favarin manda in campo Mosti per Conti .

4’ incredibile tris per Giacomo Vrioni alla sua sesta rete in campionato. Servito da Mulas autore di una discesa imperiosa,Vrioni va verso Salvalaggio e lo batte ancora! Tripletta! Ed al 6’ c’è voluta una grande parata in tuffo da parte di Salvalaggio per evitare un’altra capitolazione ed ancora su botta di sinistro a girare sempre di Vrioni.


 Pericolo in area arancione con una palla centrale di Remedi che Zullo mette in angolo.

 14’ Gavorrano in gol.Ed è un bel gol da parte di Brega che raccoglie di tacco una palla da destra ed infila in rete battendo Zaccagno.


 Indiani manda in campo Papini per Zappa.


 25’ esce applauditissimo Vrioni ed entra Ferrari.

 31’ parata di Zaccagno su tiro di Brega che è il più pericoloso tra gli ospiti. Un giallo a carico di Hamlili al 34’ poco prima che lo stesso Hamlili su una palla servitagli da Ferrari colpisse un palo!

 Ancora un cambio nella Pistoiese al 41’ con De Cenco che prende il posto di Surraco. Un giallo a Remedi due minuti dopo. La gara sempre interessante si avvicina alla fine e ci sono ancora emozioni. Al 46’ si mette in luce Zaccagno che con una bella parata su colpo di testa di Brega impedisce che il recupero di 3’ diventi pericoloso.

 Infine Pistoiese vicina al quarto gol in chiusura quando sia Ferrari che De Cenco costringono il portiere Salvalaggio agli straordinari.

 Finisce quindi sul 3-1 per la Pistoiese che ultimamente almeno in casa sta giocando bene e segnando con continuità. Pistoiese che termina il girone di andata al settimo posto alla pari della Giana Erminio con 26 punti. Il miglior risultato da quando è tornata tra i professionisti. Prima vittoria con due gol di scarto. Ed undicesima volta consecutiva che va a segno.Terza vittoria consecutiva in casa. La lista dei derby dell’andata vede dunque la Pistoiese a :4/3/2 15 punti sui 27 a disposizione.Non male.