\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: UNA PUBBLICAZIONE EDITA DALL’ONU MOSTRA DATI E CIFRE AGGHIACCIANTI L’IMMIGRAZIONE DALL’AFRICA E’ SOLO ALL’INIZIO NEGLI ANNI A VENIRE SARA’ IL PRIMO PROBLEMA
Di Admin (del 11/07/2017 @ 18:08:30, in Politica, linkato 594 volte)


                                                                   


E se non lo sanno e se non lo prevedono loro che dalla mattina alla sera con fior di stipendi presi si occupano di ricerche statistiche e tendenze varie,chi mai dovrebbe saperlo?


Una volta mi arrivava a casa ogni mese una bella pubblicazione che credo esista ancora edita dalla Fondazione Agnelli ( altro bel posticino per benpagati a far poco o nulla ) in cui ci si occupava delle stesse cose.


Mi sto riferendo a quanto affermato in questi giorni a New York all’ONU da Hania Zlotnik , Direttore della Divisione Popolazione del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali (DESA).



 “Prevediamo ancora che per il 2050 la popolazione raggiungerà i 9,1 miliardi,” ha dichiarato presentando la Revisione 2008 del “Word Population Prospects”.

 E fin qui c’è già da preoccuparsi.

 Ma altri dati sembrano proprio agghiaccianti e riguardano più da vicino l’AFRICA il continente da cui ormai da qualche anno ha preso il via una trasmigrazione di massa già ora insostenibile per l’Italia ma dalle prospettive esiziali.

Tanto per cominciare nel rapporto si dice che la proiezione del tasso netto di migrazione dai paesi in via di sviluppo a quelli sviluppati, prevede lo spostamento annuale di circa 2,4 milioni di persone dal 2009 al 2050.!!!

 Poi si prosegue:dal 2017 al 2050, si prevede che metà della crescita mondiale della popolazione sarà concentrata in soli nove paesi: India, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Pakistan, Etiopia, Repubblica Usa di Tanzania, Stati Uniti d'America, Uganda e Indonesia (ordinati dal loro contributo previsto per la crescita totale).

 Il gruppo di 47 paesi meno sviluppati (LDC) continua ad avere un livello relativamente elevato di fertilità, pari a 4,3 nati per donna nel 2010-2015. Di conseguenza, la popolazione di questi paesi è cresciuta rapidamente, a circa il 2,4% all'anno. Sebbene questo tasso di aumento si preveda un rallentamento significativo nei prossimi decenni, la popolazione combinata dei paesi meno sviluppati, circa un miliardo nel 2017, è destinata ad aumentare del 33% tra il 2017 e il 2030 e raggiungere 1.9 miliardi di persone nel 2050.


                                       

 Allo stesso modo, l'Africa continua ad avere elevati tassi di crescita della popolazione. Tra il 2017 e il 2050, le popolazioni di 26 paesi africani sono proiettati ad espandersi per almeno raddoppiare le loro dimensioni attuali.