\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA JUVENTUS E’ LA PRIMA FINALISTA DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017 BATTE IL MONACO 2-1 ( 4-1 COMPLESSIVO ) E’ MBAPPE’ CHE PONE FINE ALL’IMBATTIBILITA’ DI BUFFON
Di Admin (del 09/05/2017 @ 22:53:17, in Calcio Champions League, linkato 591 volte)


                                               
 

Champions League 2016/2017


Semifinale di ritorno

Juventus Stadium di Torino  

JUVENTUS   MONACO   2-1

Mandzukic (J) al 33’ del 1° tempo Dani Alves ( J) al 44’ del 1° tempo Mbappè (M) al 24’ del 2° tempo Andata 2-0 Aggregate 4-1

JUVENTUS
: Buffon Alex Sandro Barzagli Chiellini Bonucci Dani Alves Pjanic Khedira Mandzukic Dybala Higuain

All.tore: Allegri

MONACO:Subasic Raggi Mendy Sidibe Glik Jemerson Moutinho Bernardo Silva Bakayoko Falcao Mbappè

All.tore: Jardim

Arbitro:Kuipers ( Olanda)

La Juventus in casa è imbattuta da ben 22 partite ! ( in campo internazionale ) 

Inizio veemente del Monaco che gioca in maglia nera e che spaventa Buffon al 2’ con un’incursione di Moutinho con palla che però non viene controllata da altri francesi.

 Al 5’ scarso Mbappé colpisce un palo clamoroso alla sinistra di un Buffon battutissimo! Azione con palla filtrante in area con un paio di francesi in posizione dubbia e palla che finisce a Mbappé tutto spostato sulla sinistra.Il suo tiro non è forte ma il pallone in diagonale supera Buffon e picchia nel palo interno..Ma l’azione era viziata dalla posizione di fuorigioco dello stesso Mbappé. Continua quindi l’imbattibilità della porta bianconera

. 7’ una bella botta di Falcao dalla distanza con palla leggermente alta.

 Al 10’ entra Marchisio al posto di Khedira che deve uscire per infortunio. E’ il Monaco che giocoforza cerca di fare la gara dovendo recuperare al minimo 2 gol per arrivare ai supplementari. 21’ prima vera occasione per la Juventus con il solito Higuain che arrivato a tu per tu con Subasic cerca di superarlo con un pallonetto con la sfera che viene poi allontanata all’ultimo da un intervento alla disperata di Glik.

 24’ Subasic evita il gol! E’ Mandxukic che sembrava avesse la palla giusta servito profondo da Higuain.La botta è anche forte ma il portiere del Monaco compie un mezzo miracolo ed evita lo svantaggio.

Solito Monaco molto precario nella fase difensiva. Cerca ancora la botta vincente Mandzukic e questa volta con un colpo di testa dalla distanza con palla a parabola che esce di poco dallo specchia dei pali. Juventus ancora in avanti e pericolosa con un tiro di Pjanic stoppato  all’ultimo momento.da Glik.

 33’ col Monaco del tutto sbilanciato in avanti va via sulla sinistra Alex Sandro che si fa tutto il campo poi temporeggia e serve palla sulla destra mentre rientra la difesa francese cerca di riassestarsi solo che prima Dybala poi Dani Alves gestiscono bene la sfera che finisce sulla testa di Mandzukic .La prima botta viene respinta da Subasic che però non può far nulla sulla seconda battuta di sinistro e la Juventus è in vantaggio e sul 3-0 complessivo.




 38’ ancora Juventus che sfrutta al meglio gli ampi spazi che il Monaco lascia ai bianconeri.Una palla di Higuain sembrava già in porta ma Subasic evita il tracollo. Il Monaco se vorrà andare a Cardiff dovrà ora segnare 3 gol senza subirne alcuno.

 39’ ammonito Falcao per fallo di gioco. 41’ rischia la difesa bianconera quando Chiellini in scivolata per evitare l’intervento di Falcao mette fuori la palla di un nulla! Rischiato l’autogol.

44’ Dani Alves chiude i giochi qualificazione col secondo gol dopo un miracolo di Subasic su botta di Dybala.L’ex Barcellona che sta vivendo un grande momento di forma si inventa una botta terrificante dalla distanza con palla che di insacca imparabilmente.alla sinistra di Subasic. 2-0 e tutti negli spogliatoi.



 La finale è a due passi. Buffon imbattuto da ben 666’ Crediamo non vi sia più storia in questa gara.D’altra parte è assolutamente impensabile che Buffon possa incassare 4 gol !

Al 7’ ammonizione a carico di Mendy per proteste. Al 9’ esce Dybala e ne prende il posto Cuadrado mentre nel Monaco dentro Fabinho per Mendy. 10’ una buona occasione capita a Cuadrado che si trova solo in area sulla destra ma quando decide di effettuare il tiro si fa anticipare in angolo da un’intervento in scivolata di Jemerson.

Si arriva al 22’ quando si assiste ancora una volta ad uno di quegli interventi di Buffon che non si sa come classificare,se miracolosi o casuali. Comunque sia efficaci. Il portiere della Juventus respinge con i piedi mentre era già a terra una bordata di Mbappè che sembrava fosse gol!


Comunque si vede che doveva essere il giovane talento del Monaco colui che doveva mettere fine al record di Buffon! Al 24’ infatti Mbappè riesce a battere Buffon con un tiro da corta distanza dopo un angolo da sinistra con palla servitagli in area da un cross di Moutinho. Questa volta Buffon non può nulla e cade dopo ben 690’ di imbattibilità.

 25’ entra Lemar ed esce Silva nel Monaco.

 Al 28’ episodio poco simpatico davvero da parte di Glik che con Higuain a terra gli monta con lo scarpino in zona ginocchio rischiando di fargli seri danni.L’arbitro non si accorge du nulla ma Higuain sarebbe propenso a cercar vendetta subito.

 Ammonito Bonucci per proteste circa l’episodio

. Ma ormai a parte ulteriori cambi ,nel Monaco entra Germain per Bakayoko e poco dopo nella Juventus esce Barzagli per crampi ed entra Benatia, la gara ha ben poco da dire. Solo da annotare la preoccupazione di Allegri perché in campo si nota ancora troppo nervosismo e si corre il rischio di qualche rosso diretto.

 Mandzukic ad esempio che è forse il giocatore più prezioso assieme a Buffon a disposizione di Allegri si becca un giallo per proteste al 47’ in pieno recupero.

La Juventus che è nettamente più forte del Monaco è cosl nuovamente in finale di Champions dove all’80% troverà i campioni d’Europa in carica del Real Madrid..Un osso ben più duro da rodere rispetto a questi giovanottelli francesi talentuosi davanti ma colabrodo dietro.

 Ci si è forse mai chiesti del perché il Monaco abbia superato in stagione abbondantemente le 100 segnature e contro la Juventus su 20 tiri ci sia stato solo 1 gol e del perché uno come Balotelli abbia segnato come mai prima in carriera ? Io direi la modestia del campionato francese!