\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:GRAZIE AD UN RIGORE DI COLOMBO A 7’ DAL TERMINE ( DOPO DUE LEGNI COLPITI ) LA PISTOIESE TORNA ALLA VITTORIA BATTENDO AL MELANI IL SIENA DOPO 30 ANNI
Di Admin (del 20/02/2017 @ 18:48:16, in Calcio Lega Pro, linkato 549 volte)
                                                                    

Ancora una volta il calendario ad uso ed interesse di Sportube,ma nella fase finale cambierà, proponeva una gara della Pistoiese alla domenica sera quando tutte le altre ,meno Cremonese-Alessandria, avevano già giocato.

 E le cose per la Pistoiese reduce da due sconfitte consecutive e con le acque un po’ agitate non si mettevano bene.

Di quelle sotto Racing Roma,Pontedera,Prato e Tuttocuoio avevano vinto avvicinandosi pericolosamente in classifica.

 Occorreva quindi rispondere ed allargare di nuovo il solco di sicurezza.

L’avversario, la Robur Siena sta facendo un campionato altalenante che nelle ultime gare non conosce mezze misure.O vince o perde ( 4 vittorie e 6 sconfitte nelle ultime 10 gare prima di Pistoia ) a differenza della Pistoiese che come noto è la squadra che ha pareggiato più volte, ben 11.

.E vittoria è stata.Sofferta ma meritata.Un calcio di rigore messo a segna dal rientrante Colombo alla settima segnatura in stagione,a poco dal termine ha ridato serenità e punti all’ambiente. Era necessario vincere alla vigilia di un difficile percorso-Piacenza-Alessandria-Como-Cremonese ed Arezzo che il calendario propone da qui in avanti.


 Al Melani di Pistoia 

 PISTOIESE   ROBUR SIENA   1-0

Colombo su rigore al 38’ del 2° tempo

PISTOIESE:Feola Priola Fissore Neuton Guglielmotti Hamlili Minotti Benedetti Rovini Saparacello Gyasi

All.tore: Remondina

ROBUR SIENA:Moschin Rondanini Ghinassi Freddi Iapichino Ciurria Steffà Gentile Vassallo Bunino Marotta

All.tore: Scazzola

Arbitro:Sozza di Seregno

Silenzio stampa terminato in settimana con alcune annotazioni e precisazioni del DS Nelso Ricci.L’amarezza del fine gara a Carrara per una serie di episodi negativi aveva consigliato il silenzio a tutti. Ora ci aspettano 13 finali a partire dalla gara col Siena, ha detto il DS.

A livello di precedenti si può dire questo. La Pistoiese ha vinto contro il Siena l’ultima volta il 1° novembre 1987 in C2 per 1-0 poi altri 6 incontri 4 in serie c tutti terminati sullo 0-0 ed altri due in Serie B terminati con due sconfitte nei tornei 2000/2001 e 2001/2002 una per 0-1 e l’altra per 0-2

 Come di consueto al Melani non si raggiungono le 1000 presenze sugli spalti.

L’allenatore arancione Remondina manda in campo Fissore e Neuton come centrali difensivi e lascia Colombo e Bellazzini in panchina

. Pistoiese propositiva al 12’ con un calcio di punizione di Benedetti e palla colpita da Minotti ma con traiettoria alta. 16’ tiro di Rovini con pallone difficile che Moschin riesce a deviare in angolo. Risponde il Siena al 19’da calcio d’angolo viene impegnato il portiere Feola con un colpo di testa di Gentile.

 Vicina al gol del vantaggio la Pistoiese al 34’ con Benedetti che crossa in area,Gyasi prolunga palla per l’intervento di Sparacello che spara alto.

 41’ ammonito Neuton per fallo su Marotta. 44’ protesta il Siena con l’arbitro Sozza invocando un rigore per un fallo su Marotta. Gara combattuta .Al riposo si va sullo zero a zero dopo 46’ non certo entusiasmanti.

 Inizio ripresa con Sparacello al tiro e palla alta e con Rovini che sparacchia fuori un bel pallone con Hamlili che poteva anch’esso intervenire. Una palla che esce di poco alla destra di Moschin.

Il Siena all’8’ effettua una buona azione con Bonino che serve l’ex Vassallo che non concretizza.

11’ questa volta le proteste per un rigore non concesso sono degli arancioni.Rondanini mette giù Sparacello ma Sozza non fischia.

13’ inistono gli arancioni che ora spingono a tutta.

Tiro di Hamlili ed incrocio dei pali! Gara più vivace. La Robur al 15’ risponde con un’azione di Vassallo che impegna Feola in una respinta con i pugni.

Al 19’ Remondina manda in campo Bellazzini al posto di Rovini. E Bellazzini con la sua vivacità serve un bel pallone a Gyasi che all’ultimo momento viene anticipato.

Ancora poca fortuna per la Pistoiese quando al 31’ un tiro di Gyasi finsce sulla traversa di Moschin.

Ritorna in campo dopo assenza di 4 gare Colombo a 10’ dal termine.

 Ed al 38’ arriva l’episodio chiave della gara. Bellazzini costringe al fallo da rigore il senese Iapichino. Va alla battuta Colombo che spiazza Moschin per la rete della vittoria.


Ancora un cambio con Proia al 44’ che prende il posto di Gyasi. Nei 4’ di recupero non accade più nulla e la Pistoiese fa suo questo combattuto ed importante derby.

Era dalla gara Pistoiese- Siena 1-0 del 1° novembre 1987 campionato di Serie C2 del 1987/88 che gli arancioni non battevano il Siena al Melani.

Ora,quindi,dopo la 26ma gara di questo campionato la posizione della Pistoiese parla di 11mo posto in coabitazione con Pro Piacenza e Robur Siena.4 punti di vantaggio sulle squadre da play-out e 5 di distacco dall’ultimo posto utile,il decimo, per partecipare ai play-off Nel consueto raffronto con gli ultimi due campionati c’è un punto in meno rispetto all’annata Lucarelli-Sottili e quattro punti in più rispetto allo scorso anno a guida Alvini-Bertotto.

 Fino ad ora le gare con le due squadre di Piacenza hanno dato solo un punto conquistato contro la Pro a Piacenza grazie all’1-1 con gol di Colombo a fine anno.

All’andata l’avversario di domenica alle 14,30 il Piacenza vinse al Melani per 2-1.In effetti sarebbe l’ora di invertire la tendenza.

Comunque il recupero di Colombo ,speriamo al meglio è forse il fatto più importante a livello tecnico per questo finale di campionato. A livello di derby toscani disputati per ora abbiamo 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte nei 12 derby disputati.