\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LA FIORENTINA VINCE PER LA PRIMA VOLTA IN GERMANIA CON UNA PUNIZIONE DI BERNARDESCHI CONTRO UN GLADBACH ARRUFFONE , SPRECONE E POCO FORTUNATO
Di Admin (del 16/02/2017 @ 20:55:57, in Europa League 2016-2017, linkato 795 volte)
                                                                                

EUROPA LEAGUE Sedicesimi di finale

 Moenchengladbach Borussia Park  

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH    FIORENTINA    0-1

Bernardeschi al 44’ del 1° tempo

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH:Sommer Vestergaard Wendt Jantschke Christensen Johnson Kramer Herrmann Dahoud Stindl Hazard

 All.tore: Dieter Hecking

FIORENTINA:
Tatarusanu Gonzalo Astori Sanchez Maxi Oliveira Badelj Vecino Bernardeschi Tello Borja Valero Kalinic

All.tore: Paulo Sousa

 Arbitro:Jesus Gil Manzano ( Spagna )

Fiorentina in maglia rossa.Tedeschi in maglia nera con scritte verdi.L’unico che ha la maglia viola è il portiere del Borussia ,Sommer.

Gara difficile.I viola mai hanno vinto in Germania.Compleanno per Bernardeschi: è il N°23.

Prime fasi di lento studio..di certo l’opposto di quanto visto ieri sera ad inizio gara al Bernabeu…un abisso di differenza!


Prima occasione da gol per i padroni di casa al 13’ ma ci pensa il solito poco aggraziato ma efficace Tatarusanu ad evitare guai su iniziativa veloce di Hazard e Hermann 15’ altra azione veloce d’attacco del Gladbach ma all’ultimo tuffo Oliveira toglie la sfera decisiva a Hermann che va giù. Rischio alto di penalty.

Difesa viola in difficoltà se il gioco prende velocità.

Dopo i due grossi rischi subiti la Fiorentina alza il baricentro e cerca di proporsi in avanti.La gara diviene equilibrata. La Fiorentina deve temere la maggiore velocità in attacco del Borussia che francamente non sembra granchè.

 36’ si libera al tiro Vecino da buona distanza ma la palla controllata da Sommer esce di poco alla destra dello specchio dei pali. Gara non bella.Fiorentina prudente e Borussia sconclusionato e poco preciso al tiro.Come al 40’ quando dopo triangolazione ampia e partecipata da tutto l’attacco tedesco da centro area arriva a Stindl che sparacchia alle stelle! Un minuto dopo Fiorentina anche fortunata quando Johnson colpisce il palo e sulla ribattuta ancora Stindl mette fuori!

Due grosse occasioni gettate al vento ed arriva subito la punizione!



Bernardeschi porta in vantaggio i viola al 44’grazie ad un calcio di punizione vincente.Un sinistro che batte il portiere Sommer. Chi sbaglia paga ed il gol di Bernardeschi in chiusura di tempo può anche essere decisivo nell’economia della sfida.


 Inizio ripresa con i viola in controllo con qualche iniziativa tedesca veloce sì,ma sempre imprecisa nella fase conclusiva. Ammonito Bernardeschi al 15’ per gioco scorretto Come al 15’ quando dopo un errato rinvio di Rodriguez a centro area la palla arriva a Johnson che cerca un tiro a giro all’incrocio alla sinistra di Tatarusanu ma sbaglia traiettoria.

Tutto sommato questa squadra del Moenchengladbach mi piace davvero poco e la Fiorentina può passare il turno.

17’ iniziativa dei viola con un tiro di Borja Valero e palla di poco fuori dallo specchio dei pali. Ammonito Badelj per una trattenuta al 18’ Sousa fa uscire Bernardeschi e mette in campo Cristoforo. Drmic entra per Jantschke nel Borussia. 23’ altro tiro dei tedeschi sull’esterno rete con Tatarusanu in controllo. I tifosi del Gladbach continuano ad incitare i loro beniamini ma per ora la Fiorentina regge bene anche perché la spinta dei locali non è costante.

Sousa al 31’ mette in campo Babacar per Kalinic. Korb prende il posto di Joahnson nel Gladbach.Poi anche Haahn per Hermann.

 I viola sembra possano contenere fino al termine la sterile pressione dei padroni di casa incapaci di fare un forcing. Botta di Hazard alta di poco a 9’ dalla fine.Poi tocca a Drimic con un colpo di testa far scorrere un brivido sulla schiena di Tatarusanu

. Ultimo cambio nella Fiorentina.Entra Tomovic per Tello. Tiro centrale in corsa di Babacar al 41’ Colpo di testa di Verstergaard parato senza problemi da Tatarusanu in pieno recupero.

 Finsce la gara con la prima vittoria della Fiorentina in terra tedesca.Una perla di Bernardeschi regala un vantaggio importante in vista della partita di ritorno a Firenze.Il Borussia visto stasera poteva anche pareggiare o vincere ma non è granchè.Migliore la disposizione tattica dei viola che sono stati superiori a centrocampo.Borussia arruffone in attacco e molto sprecone.