\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:MILAN ED ATALANTA CERCANO FINO IN FONDO I 3 PUNTI ESCE SOLO UN GIUSTO 0-0
Di Admin (del 17/12/2016 @ 20:05:04, in Calcio Serie A, linkato 712 volte)
                                                                    

Milano San Siro  

 MILAN   ATALANTA    0 - 0

MILAN: Donnarumma Romagnoli Abate Antonelli Paletta Pasalic Bertolacci Bonaventura Kucka Lapadula Suso

All.tore: Montella

ATALANTA: Sportiello Masiello Conti Caldara Toloi Kessie Spinazzola Gagliardini Kurtic Petagna Gomez

 All.tore: Gasperini

Arbitro: Massa

Nebbia su San Siro.Un prolungato periodo di alta pressione ha creato le condizioni ideali per smog e nebbia.A rischio quindi vedere le belle trame dell’Atalanta ( almeno quella Atalanta delle ultime giornate anche al netto delle sconfitte ) impegnata contro il Milan.Un Milan che vuole vincere per confermare il terzo posto e dare continuità ad un progetto “giovani” che Montella sembra in grado di poter garantire cinesi o non cinesi i proprietari.

E’ una gara con molti giovani di prospettiva in campo. Importante rientro di Bonaventura nelle fila milaniste mentre c’è la conferma da parte di Montella di Lapadula al centro dell’attacco

.Sempre pericoloso almeno per quanto intravisto nei primi minuti l’attivismo e la velocità di Papu Gomez che quando parte mette in crisi la difesa rossonera. Nei primi 20’ conclusioni in pratica assenti con maggiore velocità nei bergamaschi che spesso però ricorrono al fallo in fase difensiva mentre in attacco l’Atalanta si propone sempre con azioni ariose condotte spesso con l’appoggio di più uomini.

Al 25’ giallo a carico di Bonaventura per sgambetto a Papu Gomez.In precedenza giallo a Spinazzola per fallo su Suso

29’ bella azione personale in dribbling stretto dentro l’area rossonera da parte dell’ex Petagna ma il suo tiro conclusivo va fuori! Bella occasione.

 35’ ammonizione a carico di Masiello per un fallo su Lapadula L’Atalanta effettua un grosso pressing nella metà campo del Milan e per i rossoneri è difficile far partire azioni degne di nota. Forse le doti velocistiche di Bacca che è in panchina potrebbero essere utili in caso di ripartenze

Finale di tempo a tinte orobiche ma la gara è troppo spezzettata dai falli.

43’ da Spinazzola sulla sinistra una palla in mezzo all’area con colpo di testa di Conti e palla alta. Milan un pochino rattrappito in difesa in finale di tempo ma nonostante la maggiore intraprendenza in attacco degli ospiti per ora Donnarumma non ha dovuto fare interventi degni di nota.


 Peccato per lo spettacolo il fatto delle troppe interruzioni per continui falli di gioco.

 Proprio nel recupero la gara si anima con un’occasione per parte.Prima è l’Atalanta ad andare vicina alla rete con una punizione battuta da Papu Gomez e colpo di testa di Gagliardini che impegna Donnarumma, poi sulla ripartenza è Antonelli che colpisce l’incrocio dei pali con una bordata ! Il sale nella coda ,quindi, per una buona gara che promette emozioni anche nella ripresa.

 Nessun cambio al rientro in campo.

 Ancora buona intensità da ambo le parti nei primi 10’ della ripresa con un paio di iniziative di Bonaventura con tiri non precisi da una parte e di Papu Gomez dall’altra. Gasperini mette in campo Zukanovic per Masiello al 12’ della ripresa.

Ora spinge di più il Milan che costringe l’Atalanta a rintanarsi con 8 uomini in difesa.


 Al 16’ un bel cross basso di Abate non viene raccolto da nessuno in area.. Bertolacci ammonito per simulazione al 19’ Al 20’ Gasperini effettua il secondo cambio con Dramè che entra al posto di Kurtic Ultimo cambio orobico al 24’.Esce Spinazzola entra Freuler.

 Mancano 20’ al termine della partita e si ha la sensazione che difficilmente il risultato ad occhiali potrà cambiare.

 Montella manda in campo De Sciglio per Antonelli. 27’ va al tiro Gomez ma la palla è sul fondo. Leggero infortunio per Kessie. Qualche situazione difficile per Sportielllo si crea a cavallo del 35’ anche perché in questa fase il Milan va a folate ed agisce sulle fasce e la difesa bergamasca comincia a ballare.

Troppo egosita Kessie che si è ripreso,in un contropiede 3 contro 3.Insiste nel tener palla permettendo ai rossoneri di rientrare.
 Montella si decide a 9’ dal termine di metter dentro Bacca per Lapadula.Vediamo se ci saranno effetti.

 Altra bell’azione veloce in contropiede dell’Atalanta con Kessie che crossa in area e colpo di testa di Toloi in tuffo con Donnarumma che alza in angolo! Sulla ripartenza è il Milan a rendersi pericoloso con Bacca ma Conti riesce a salvare. Ammonito Petagna al 40’ per fallo di gioco.

 Tenta il tutto per tutto Montella facendo entrare Niang per Bonaventura al 41’ Il bello ed il buono di questa gara è che le due squadre stanno cercando di vincerla fino in fondo e questo va ascritto a loro merito. SI giocherà fino al 49’

Ammonito Gomez per non aver rispettato le distanze in occasione di una rimessa.

Nel finale l’Atalanta getta al vento una grossa opportunità per sbancare San Siro quand un contropiede 3 contro 2 non viene finalizzato da Freuler che sbaglia il contatto col pallone! Ammonito anche Sportiello per perdita di tempo-

 Finisce con un risultato ad occhiali che spesso è sinonimo di brutta gara.Non è stato così. SI è trattato di un buon Milan-Atalanta.Le due squadre hanno dimostrato di meritare la posizione di classifica anche se una leggera preferenza la esprimerei per i giovani bergamaschi autori di un gioco direi più piacevole a vedersi. Grande futuro per questa formazione se non verrà smembrata.