\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:EUROPEI FRANCIA 2016 GRUPPO A FRANCIA E SVIZZERA QUALIFICATE AGLI OTTAVI DOPO UNO SCIALBO 0-0 PRIMA STORICA VITTORIA DELL’ALBANIA CHE ELIMINA LA ROMANIA
Di Admin (del 19/06/2016 @ 23:07:54, in Europei Francia 2016, linkato 587 volte)
                                                      

Europei di Francia 2016


Gruppo A

Lione Stadio Olympique Lyonnais 

Attendance: 49.752

ROMANIA    ALBANIA    0-1

 Sadiku al 44’ del 1° tempo

ROMANIA: Tatarusanu Sapunaru Chiriches Grigore Matel Hoban Popa Stanciu Prepelita Alibec Stancu

All.tore: Iordanescu

ALBANIA:Berisha Hysaj Mavraj Ajeti Agolli Lenjani Lila Basha Memushaj Abrashi Sadiku

All.tore: De Biasi

Arbitro: Kralovec ( Repubblica Ceca )

Romania 1 punto Albania 0 punti La Romania deve sperare che la Svizzera perda con la Francia e contemporaneamente deve battere l’Albania. Un 1-0 contro l’Albania ed uno 0-1 della Svizzera contro la Francia darebbe alla Romania il passaggio del turno per maggior numero di gol segnati nel girone rispetto alla Svizzera: 3 contro 2

Per l’Albania è necessario un mezzo ed improbabile miracolo.Deve battere la Romania e sperare di rientrare tra le migliori 4 terze.


 Ma soprattutto la squadra di De Biasi deve smetterla di sbagliare dei gol in continuazione..così facendo l’eliminazione è certa.


Sicuramente è questa la gara di maggiore suspence di stasera. 6’ ammonizione a carico di Basha per gioco pericoloso su Hoban. 7’ bella respinta con i pugni da parte di Berisha su una botta al volo da parte di Stancu.

Evidentemente è proprio nelle corde dell’Albania la caratteristica negativa di sprecare e sprecare..Al 23’ dopo un’azione ben congegnata arriva un cross dalla destra di Lila con palla che in area supera il portiere Tatarusanu pervenendo al solitario Lenjani che a due passi dalla porta sparacchia alto!

Al 35’ altra buona opportunità sprecata dagli albanesi a seguito di angolo battuto da Abrashi con palla a Basha il cui tiro ancora una volta è mal calibrato.Alto!

In finale di tempo arriva il sospirato ed anche meritato vantaggio albanese grazie ad un colpo di testa di Sadiku su cross dalla destra di Memushaj In questo caso l’azione era abbastanza prevedibile nel suo svolgersi e per tempo Sadiku con la mano alzata aveva richiesto proprio quel tipo di passaggio! Ingenua e mal posizionata la difesa rumena.E quel Tatarusanu….

                                                       

 Gol storico di Sadiku! E’ il primo in assoluto dell’Albania in un Campionato d’Europa.

 Nella Romania entra dal 1’ del 2° tempo Sanmartean per Prepelita. Cerca di mantenersi in avanti l’Albania ed è il modo migliore per evitare brutte sorprese.A questo punto i rumeni sono eliminati.

All’8’ è ammonito Matel difensore rumeno per fallo su Abrashi. Ancora un cambio per la Romania.Deve uscire per infortunio Alibec ed entra Torje. 12’ nell’Albania esce l’autore del gol Sadiku e ne prende il posto Balaj.

Di certo De Biasi ha dato una bell’anima a questa squadra che corre e lotta su ogni palla.Con queste doti si sopperisce alla mancanza abbastanza evidente di qualità ed il fatto che durante la gara vengano confezionate sempre 2-3 belle occasione da rete depone a favore del lavoro svolto dai tecnici italiani De Biasi e Tramezzani.


21’ pericolosa punizione per la romania dai 25 metri ma la palla battuta da Sanmartean va sulla barriera. Esce Popa ed entra Andone tra i rumeni.Al 23’ La Romania sta stringendo i tempi alla ricerca del recupero.L’Albania ha corso molto e potrebbe iniziare ad avere il fiato corto.

 E l’Albania già contro la Francia ha subito le due reti nel finale!

 Al 31’ grande occasione per la Romania con un tiro di Andone dalla destra dell’area e palla sull’incrocio dei pali a Berisha battuto!

Cerca forze nuove De Biasi e mette in campo Cana al posto di Basha.Siamo al 38’ Ancora una punizione pericolosa dal limite per fallo su Torje.Ma l’esito è come quello di poco fa.Palla sulla barriera. Si aprono buone autostrade per l’Albania che può attaccare in contropiede. Ammoniti Sapunaru e Memushaj.La tensione in campo è molto alta. Saranno 5’ i minuti di recupero. Ammonito anche Torje per una spinta ad un’avversario sotto gli occhi dell’arbitro. Anche a Hysaj tocca il giallo. Albania a 2 minuti scarsi dalla sua prima storica vittoria in un torneo continentale.

 Albania batte Romania per 1-0 ROMANIA ELIMINATA Per l’Albania vedremo se potrà rientrare tra le migliori terze.


Lille: stadio Pierre Mauroy 

SVIZZERA      FRANCIA   0-0

 Attendance: 45.616

SVIZZERA: Sommer Lichsteiner Djarou Schar Rodriguez Behrami Dzemaili Xhaka Shaquiri Mehmedi Embolo

 All.tore: Petkovic

 FRANCIA: Lloris Sagna Evra Rami Koscielny Pogba Cabaye Sissoko Coman Griezmann Gignac

All.tore: Deschamps

Arbitro: Skomina ( Slovenia )

 Svizzera 4 punti.Le basta un pari per qualificarsi come seconda nel gruppo ed affrontare la seconda del Gruppo C ( probabilmente la Polonia..) Se la Francia vince il gruppo incontrerà una delle migliori terze uscenti dai gruppi c/d/e.


Come prevedibile è la Francia che cerca di fare la gara e di occasioni ne crea anche nei primi 20’. 12’ Pogba si crea l’occasione per tirare impegnando Sommer che alza con sfera sulla traversa poi in angolo!

Un minuto dopo ancora Pogba dopo scambio con Coman con un bel tiro in diagonale ben deviato in angolo da Sommer.
 Al 18’ è sempre lo juventino ad allungare la falcata ed a sferrare una botta delle sue che si scarica sulla traversa e va alta con il portiere che era battutissimo !

 Al riposo sullo 0-0 ed è questo un risultato molto probabile anche come finale di gara.


11’ ancora iniziativa di Pogba con palla per Griezmann che tira una palla centrale ed a mezz’altezza che Sommer alza evitando guai.
17’ esce Coman al suo posto Payet. Gara che si trascina stancamente.

 Al 29’ esce Embolo ed al suo posto va Seferovic.

 30’ un lampo di spettacolo francese con una traversa colpita da Payet andato al tiro al volo dopo cross di Sissoko autore di un bello spunto.

Cambi. Nella Francia esce Griezmann ed entra Matuidi Nella Svizzera esce Shaqiri ed entra Fernandes. Stancamente si arriva alla fine con l’ultimo cambio con Lang al posto di Mehmedi tra gli svizzeri

Finisce con uno zero a zero scritto da tempo. Francia più propositiva e vicina al gol con Pogba , Griezmann e il sempre bravo Payet ma il pari ci può anche stare.


FRANCIA 7 punti prima del girone A incontrerà a lione il 28 giugno alle 15,00 la migliore terza dei gironi c/d/e


SVIZZERA 5 punti seconda del girone A e qualificata agli ottavi incontrerà il 25 giugno a Saint Etienne la seconda del girone C ( probabile Polonia)

ALBANIA terza con punti 3 dr -2 in attesa…

per ora sarebbe terza delle migliori 4 ma ha giocato già le tre gare mentre il Portogallo che ha 2 punti e la Repubblica Ceca e la Svezia che ne hanno 1 anche loro devono giocare la terza gara.Molto,molto improbabile che l’Albania ce la faccia…