\\ Home Page : Articolo : Stampa
INTERVISTA AL CERVELLO : UN MANUALE PER SAPERNE DI PIU'
Di videonewstv (del 09/04/2009 @ 21:31:04, in personaggi,giornali,editoria, linkato 4763 volte)

 

 

ULTIM'ORA :

"Conosci te stesso”

Ubaldo Bonuccelli - Fabrizio Diolaiuti

Lunedì 15.6.2009 ore 17.00
Sede ETS (g.c.) Piazza Carrara  (PISA)

"E’ ormai acquisito nella cultura contemporanea che l’uomo è il suo cervello. Il famoso “conosci te stesso”, trasmessoci dai sapienti greci, puo’ ora quindi interpretarsi come “ conosci il tuo cervello “. Una introduzione a tale conoscenza ci viene proposta dal Prof Ubaldo Bonuccelli, ordinario di Neurologia della nostra Università e da Fabrizio Diolaiuti, giornalista e scrittore, che hanno di recente dato alle stampe un volume “ Intervista al cervello” ( Sperling e Kupfer- 2009). Gli autori illustreranno i principali temi affrontati con una presentazione critica da parte del prof Luigi Murri, ordinario di Neurologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa."
 
....................................

 

 Come funziona, come potenziarlo, come mantenerlo efficiente. Un libro di Ubaldo Bonuccelli e Fabrizio Diolaiuti (Sperling & Kupfer editore) IL CERVELLO: NE SAPPIAMO POCO, TROPPO POCO. EPPURE E’ L’ORGANO PIU’ IMPORTANTE CHE ABBIAMO. QUESTO LIBRO, RICCO DI INFORMAZIONI E CURIOSITA’, AIUTA A CAPIRE COME FUNZIONA ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DI UN LUMINARE IN CAMPO NEUROLOGICO ".........Noi siamo il nostro cervello. Perché tutto dipende da lui. Non solo quanto siamo intelligenti, quanta memoria abbiamo, il nostro carattere, l’emotività, ma anche il rapporto con il cibo, i sogni, la creatività, le preferenze sessuali, persino l’inclinazione al crimine. In questa intervista, appassionante e piena di rivelazioni, uno dei maggiori esperti italiani di neurologia, incalzato da un giornalista con piglio televisivo, risponde alle domande più comuni, più curiose e più incredibili che il nostro cervello possa immaginare. Da cosa è originata la dipendenza da sesso? Perché ci si ricorda alcune cose per decenni e altre svaniscono dalla nostra memoria? Cosa c’entrano i viaggi astrali con il cervello? È vero che le emozioni migliorano la capacità di ricordare? Qual è il quoziente intellettivo più alto mai registrato? È vero che il fumo aiuta a prevenire il Parkinson? Una lettura affascinante, che affronta dubbi, curiosità e perplessità e spiega le più recenti scoperte, illustrando come funziona la nostra «centrale operativa», come mantenerla efficiente e in che modo preservarla dalle malattie degenerative. ...." Ubaldo Bonuccelli è Professore ordinario di Neurologia nell’Università di Pisa e Responsabile della Neurologia dell’Ospedale Versilia. È presidente eletto della Lega Italiana contro la Malattia di Parkinson e direttore scientifico dell’Associazione Toscana Ricerca Neurologica (ATORN). Fabrizio Diolaiuti, è giornalista, conduttore e autore televisivo.

 

EVENTI RECENTI:

 IN OCCASiONE DI "DEMETRA" LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA TUTTI GLI ANNI DAL COMUNE DI CAMAIORE, IL PROF. UBALDO BONUCCELLI PARTECIPERA' VENERDI 22 MAGGIO ALLE 18,  AL DIBATTITO  CHE AVRA' LUOGO IN OCCASIONE  DELL'INIZIATIVA "PIU' SANI E PIU' BELLI". DI SEGUITO DEPLIANT DELLA MOSTRA. DIRETTORE ARTISTICO DELLA MANIFESTAZIONE E' FABRIZIO DIOLAIUTI.