\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IL BARCELLONA PUR SBAGLIANDO MOLTO RIESCE A SEGNARE 3 GOL AD UN’OTTIMA JUVENTUS
Di Admin (del 06/06/2015 @ 17:23:58, in Champions League, linkato 935 volte)

                                                            

 

                CHAMPIONS  LEAGUE  2014/2015  FINALISSIMA ALL'OLYMPIASTADION DI BERLINO 

                                             

 

  JUVENTUS    BARCELLONA    1 - 3

Rakitic (B) al 4' del 1° tempo  Morata (J) al 10' del 2° tempo Suarez (B) al 23' del 2° tempo Neymar (B) al 52' del 2° tempo

JUVENTUS:Buffon (Cap) Lichtsteiner Bonucci  Barzagli  Evra Marchisio Pirlo  Pogba  Vidal Tevez  Morata All.tore: Allegri

BARCELLONA : ter Stegen Jordi Alba  Mascherano Piquè  Dani Alves  Rakitic  Busquets  Iniesta ( Cap )Suarez Neymar Messi  All.tore:Luis Enrique

Arbitro : Cakir (Turchia)

Basti una cifra per dire dell'importanza dell'avvenimento : incasso della gara oltre 10 milioni di euro ( dovuto anche ai folli prezzi..e c'è gente fuori dallo stadio che cerca biglietti..)

Anche la distanza in termini monetari tra chi vincerà e chi soccomberà è notevole.Ballano in più circa 4 milioni di euro! E poi la vetrina,davvero planetaria con oltre 3000 addetti all'informazione e tv accreditati.

19.500 biglietti per i tifosi della Juventus e 19.500 per quelli del Barcellona.Gli altri 33.000 sono stati gestiti dall'Uefa tra inviti e sponsor vari ,il resto ( 3 mila ) alla stampa.Totale:74.000 presenze.

Il costo minimo di una curva era di 70 euro ora lievitata ( per chi la troverà ) ad almeno 300 !

 

Juventus che inizia con molta grinta e pressing.

3’24’’ solita manovra veloce con palla scambiata tre volte in area di rigore bianconera e gol di Rakitic!E’ uno dei gol più veloci della storia Champions in una finale.La difesa della Juventus è stata presa completamente d’infilata.Sulla sinistra Neymar dà palla ad Iniesta che cerca e trova l’accorrente Rakitic che non ha difficoltà a battere Buffon alla sua sinistra.

 Alla prima giocata il Barcellona è andato in gol.

Attenzione! Per il 70% dei casi in cui una squadra è andata in vantaggio in una finale Champions ha poi vinto la coppa !

 7’30’ gran tiro di Vidal non di molto alto sulla traversa di Ter Stegen.Il cileno era stato servito da Morata. Al 9’ Barcellona ancora vicino alla rete con una bella girata di Neymar con palla che termina di un soffio alta all’incrocio dei pali alla sinistra di Buffon!

 Al 10’ primo ammonito della partita.Il giallo tocca al bianconero Vidal per un fallo a centrocampo su Busquets che si era liberato con un doppio passo.E già qualche minuto prima era stato graziato per un fallo su Iniesta.

 Il Barcellona attacca e crea molti pericoli mentre Vidal è richiamato dall’arbitro Cakir e deve stare attento !

Al 14’ d’istinto con il braccio sinistro Buffon salva un gol su tiro di Dani Alves che era stato servito da Messi.Una parata di grande importanza.Buffon era tutto proteso sulla destra ed è egualmente riuscito ad intervenire allargando il braccio sinistro!

 Nei primi 20’ di gara il Barcellona è stato nettamente superiore ma ha segnato solo un gol e la Juventus pian piano sta entrando in gara ed avanzando il baricentro.Gli errori commessi dai catalani in fase di tiro e la super parata di Buffon potrebbero costar cari!

Al 23’ un tiro a girare di Morata passa non molto lontano alla destra dei pali di Ter Stegen. 25’ su rinvio difettoso e corto della difesa catalana arriva sulla palla Marchisio che spara una vera cannonata verso la porta con la palla alta di poco! La Juventus sembra essersi rimessa in gara. Da notare che tanto l’occasione di Morata quanto quella di Marchisio sono arrivate da due errori difensivi del Barcellona che come era chiaro in difesa balla eccome…

 Messi per ora appare molto defilato sulla destra e poco partecipante alla manovra. Al 38’ dopo azione manovrata con continuità da parte blaugrana la palla tocca a Suarez che sferra un tiro che esce alla destra di Buffon solo di un soffio!

E si ripete un minuto dopo lo stesso Suarez questa volta è Buffon che para mettendo in angolo. A volte il Barcellona rallenta il ritmo e cerca di impedire eventuali ripartenze juventine.I bianconeri se non subiranno un altro gol possono recuperare questa gara.

Il Barcellona è tutto o quasi in quei 3 là davanti.Per il resto nulla di particolare.

Al 41’ viene ammonito anche Pogba per un fallo su Messi. 44’ parata di Ter Stegen su tiro centrale di Marchisio. Poi un errore della difesa bianconera consente a Neymar uno dei migliori e più mobili del Barcellona un centro per Suarez che era solo in area ma la palla è soltanto sfiorata..

Al riposo-senza recupero- si va col Barcellona avanti per 1-0 e va già bene così.Ma la Juventus è in partita. Tutto sommato una gara che va come previsto.Superiorità tecnica netta del Barcellona che quando attacca crea sempre pericoli ma la Juventus come abbiamo detto da sempre ha in porta Buffon che per ora ha salvato la gara. Ma il Barcellona non ha una gran difesa ed anche questo lo si sapeva. Juventus più muscolare e fallosa ( 2 ammoniti ) e Barcellona con netta supremazia nel possesso palla.

 Nessun cambio nell’intervallo. Al 4’ ancora Buffon sugli scudi a respingere in angolo un bel tiro di Suarez che aveva ricevuto da Rakitic. Al 6’ scambio tra Messi e Neymar con tiro di sinistro che sfiora l’incrocio di Buffon!

All’11 la Juventus pareggia!Gol di Morata! Grande azione di Marchisio con tacco per Lichsteiner che dà a Tevez il cui tiro è respinto corto da Ter Stegen, Morata era nei pressi e non ha problemi a mette dentro di destro! Ora può accadere di tutto.

 Al 17’ è Tevez che spara a rete dopo azione manovrata ma con direzione sbagliata.La palla è alta! La Juventus ha acquistato sicurezza.Tevez servito lateralmente da Marchisio era solo al limite dell’area!

 20’ un bel destro di Pogba viene bloccato al centro dei pali da Ter Stegen.

Ottimo secondo tempo della Juventus.

23’ gol di Suarez per il 2-1 del Barcellona.Azione in verticale in percussione ed in contropiede di Messi con tiro parato ma con palla non trattenuta da Buffon che si era disteso sulla sua sinistra.Arriva come un fulmine Suarez e mette dentro facilmente !

 E proprio nel miglior momento della Juventus che con Pogba poco prima aveva chiesto un calcio di rigore per una trattenuta in area di Mascherano.

Giallo anche per Suarez che ha steso Bonucci. Al 27’ un gol di Neymar è annullato dall’assistente di Cakir per un tocco di braccio che in effetti pare proprio non ci sia stato.Neymar ha toccato un pochino sporco con la testa e probabilmente la palla ha anche sfiorato la parte alta del braccio destro ma non è parso evidente. Comunque due episodi dubbi.

 Al 30’ pasticcio in area catalana con ter Stegen che devia un corner battuto da Pirlo proprio sulla testa del compagno Mascherano e la palla va alta di pochissimo sulla traversa!

 Al 33’ ultima gara in maglia blaugrana del grande Xavi Hernandez che entra al posto di Iniesta Al 34’ Allegri sostituisce l’esausto ed ammonito Vidal con Pereyra. 37’ una bella palla in area bianconera arriva a Piquè il cui destro al volo è da dimenticare.

 Insomma il Barcellona ha avuto almeno 10 occasioni da gol ma ha fatto solo due reti e tutto sommato la Juventus è sembrata più squadra , non è spezzata in due, magari è meno bella nei fraseggi ma è molto compatta, ha più anima e carattere.

 40’ nella Juventus entra Llorente al posto di Morata. La Juventus ha 5 minuti più recupero per arrivare ai supplementari. Evra deve uscire dal campo per infortunio,al suo posto entra Coman. 45’ ancora un bel tiro di Marchisio il cui sinistro dai 25 metri è deviato in angolo da un lento in questo caso ter Stegen.

Sono 5 i minuti di recupero. Nel Barcellona entra Mathieu al posto di Rakitic. 47’ un destro a girare da parte di Tevez non crea problemi a ter Stegen. Ultimo cambio nel Barcellona con Pedro entrante e Suarez zoppicante che esce.

Al 52’40’’ il gol definitivo è segnato da Neymar che francamente se lo è anche meritato! Contropiede del Barcellona condotto da Pedro che serve sulla sinistra Neymar che con un rasoterra infila Buffon! E’ finita.

 Il BARCELLONA HA VINTO LA SUA QUINTA COPPA DEI CAMPIONI/CHAMPIONS LEAGUE e in questo anno calcistico 2014/2015 ha fatto il TRIPLETE!

I bianconeri che hanno disputato una gran bella partita hanno purtroppo il record negativo di ben 6 FINALI DI COPPA CAMPIONI/CHAMPIONS LEAGUE PERDUTE!

 Ripetiamo il Barcellona era favorito ed ha nel complesso meritato la vittoria ma continua a non convincermi.E’ grande in attacco,pasticcione in difesa.Preferisco le squadre vere e non quelle con dei fenomeni.Comunque onore al merito.