\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:A VARSAVIA STASERA C’E’ LA FINALE DI EUROPA LEAGUE A ZURIGO STAMANI ARRESTATI 7 DIRIGENTI FIFA !
Di Admin (del 27/05/2015 @ 17:51:25, in Calcio Internazionale, linkato 1070 volte)

NOMI ECCELLENTI ! DIRIGENTI DELLA FIFA AI MASSIMI LIVELLI! IN MANETTE sono finiti stamani ad opera della polizia Svizzera a Zurigo ben 7 dirigenti del massimo organismo calcistico mondiale

.Indagati anche 5 manager di società di marketing.

L’accusa è la solita: MAZZETTE per organizzare tornei per i dirigenti calcistici e tangenti vari per gli operatori del marketing.Insomma:corruzione, frode,riciclaggio di danaro.

Il tutto è partito da un’indagine del dipartimento di Giustizia USA che nelle stesse ore di stamani ha provveduto a far perquisire gli uffici che si trovano a Miami della Concacaf che è la federazione calcistica del Nord America, Centro America e Caraibi.

 Non male davvero l’Hotel di lusso a Zurigo ( il Baur au Lac Hotel da 663 euro a notte ! ) dove la polizia elvetica ha arrestato:

Jeffrey Webb ( Isole Caimane) Vicepresidente FIFA e PRESIDENTE della CONCACAF

 Eduardo Li ( Costa Rica) Membro del comitato esecutivo Fifa e Presidente della Federazione del Costa Rica

Julio Rocha ( Nicaragua ) responsabile sviluppo della FIFA ed ex Presidente della Federazione calcistica Nicaraguense.

 Costas Takkas ( Isole Caimane) Collaboratore del presidente della Concacaf

 Eugenio Figueredo (Uruguay ) Vicepresidente esecutivo della Fifa ed ex presidente della Confederazione Sudamericana calcio e della Federazione Uruguaiana calcio.

 Rafael Esquievel ( Venezuela) Presidente della Federazione Venezuelana calcio e membro del Comitato esecutivo della Conmebol.

José Maria Marin ( Brasile ) ex Presidente della Confederazione Brasiliana calcio.

Jack Warner ( Trinidad y Tobago ) Presidente della Federazione dei Caraibi.

Nicolas Leoz ( Paraguay) ex Presidente della Conmebol.

Tutti questi alti dirigenti FIFA si trovavano a Zurigo per partecipare al consueto meeting annuale della FIFA. Anche in previsione dell’elezione per la quinta volta consecutiva di Blatter a presidente FIFA prevista per il prossimo venerdi.

 Gli USA hanno già chiesto l’estradizione per tutti gli arrestati che se gli imputati non si opporranno potrà anche essere immediata.

Comunque filtrano notizie sul fatto che le persone coinvolte nella corruzione siano di più.

Corruzione attuata secondo le autorità USA da almeno 20 anni e riguardante le gare per l’aggiudicazione dei tornei e dei Mondiali ed anche gli accordi per i diritti tv e per il marketing.

( l’indagine americana non riguarda l’assegnazione dei prossimi mondiali in Russia nel 2018 e soprattutto quelli del 2022 in Qatar che ha destato non poche perplessità.Per questi c’è un’inchiesta Svizzera.)

Gravi le parole del Direttore della FBI Comey che in conferenza stampa ha parlato di avidità,pagamenti illeciti e segreti,tangenti e mazzette, come di un fatto naturale nell’agire di questi dirigenti Fifa e del fatto che l’indagine non riguardi solo lo sport ma LA LEGALITA’