\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA PISTOIESE SPRECA LA PRIMA CARTUCCIA A SUA DISPOSIZIONE : SOLO UN PARI CON L’ANCONA AL MELANI E’ 1-1
Di Admin (del 08/04/2015 @ 17:23:11, in Calcio Lega Pro, linkato 917 volte)

 

 

 Recupero dellagara prevista per la giornata N° 28 del Girone B di Lega Pro e non disputata per inagibilità dello Stadio Melani causa tempesta di vento.

PISTOIESE    ANCONA   1-1

Di Bari ( Pt ) al 24’ del 1° tempo su rigore Lisai (An) al 17’ del 2° tempo

 PISTOIESE: Ricci Celiento Frascatore Mungo Di Bari ( Cap ) Piana Falzerano Vassallo Romeo Calvano Piscitella All.tore: Sottili

 ANCONA : Lori Parodi Paoli ( Cap) Mallus D'Orazio Bambozzi Camillucci Di Ceglie Lisai Morbidelli Cognigni All.: Cornacchini.

Arbitro: Pillitteri di Palermo

 Ancona 48 punti , Pistoiese 34 punti.Questo dice la classifica per questo recupero della gara prevista in giornata N°28 e non disputata per la devastazione avuta dal Melani causa tempesta di vento abbattutasi in città nella notte del 5 marzo.Una gara che la Pistoiese deve vincere.Ancona tranquillo in classifica ,Pistoiese in crisi di risultati appena appena attenuata dal punticino raccolto a Pontedera mercoledi 1° aprile.

 Ancona con molte assenze, Tulli , Paponi ed all’ultimo momento anche l’attaccante Tavares.

Si parte alle 15’09’’ causa probabili problemi all’ultimo momento nella formazione dorica.

 Poche le presenze al Melani mentre in curva nord striscione polemico e silenzio del tifo.

 “ Anni di sofferenza ma continua la passione, tu non fai più calcio alla prima contestazione ?”

Ovvio il riferimento dei tifosi al D.S. Nelso Ricci.

 4’ botta dalla distanza di Lisai con Matteo Ricci che para in due tempi. 10’ Ricci respinge male e corto su un cross dalla destra di Lisai ,la palla arriva a Bambocci che tira prontamente ma Celiento respinge.Grossa occasione per l’Ancona.

 La gara è equilibrata con la Pistoiese vivace in avanti con Piscitella ma l’Ancona ogni volta che avanza mette in crisi la difesa arancione.

 Al 23’  Falzerano che aveva  già superato un avversario e  stava già cadendo  , finisce per franare addosso al portiere Lori in uscita .L’arbitro Pillitteri dopo un attimo di esitazione dà il rigore.Deve aver sommato i due interventi. Va Di Bari al 24’ e segna imparabilmente con palla alla sinistra del portiere.Vantaggio importante che dovrebbe dare tranquillità e convinzione agli arancioni.

31’ punizione battuta da Frascatore con palla alta sulla traversa.

 Al 32’ violento tiro di Romeo all’interno dell’area di rigore con la palla che colpisce l’interno della traversa e ritorna in campo!L’azione era stata dello stesso Romeo che di forza si era liberato al tiro.Continua la difficoltà per Romeo nel tornare al gol.

 Al 35’ prima ammonizione a carico di Cognigni dell’Ancona. Poi anche a Paoli. Al 46’ in recupero possibilità per Romeo che non aggancia in area.

 Uscendo dal campo chiaramente insoddisfatto l’allenatore dorico Cornacchini parlotta con l’arbitro Pillitteri ..attento pare dire,l'arbitro, che ti caccio…ovvio il riferimento al rigore assegnato a Falzerano che forse toccato da un dorico aveva dato l’impressione di saltare lui il portiere Lori in uscita e non di essere travolto.

Comunque sia la Pistoiese ha avuto altre occasioni dopo un buon inizio ospite. Occasione per Falzerano al 2’ ma Lori devia, poi tocca a Celiento.

Al 7’ Entra Rafael Bondi centrocampista brasiliano nell’Ancona ed esce Bambozzi. All’8’ da Morbidelli a Cognigni che calcia addosso ad un difensore arancione.

 9’ la Pistoiese in contropiede getta via con la palla del 2-0 e della sicurezza.Un contropiede tre contro tre che poteva e doveva essere finalizzato in rete. Da Frascatore a Piscitella che si libera bene in area ma tira addosso a Lori!

Ora l’Ancona spinge molto e crea pericoli per la porta di Ricci.La Pistoiese può agire in contropiede.

 16’ cambio nella Pistoiese.Entra Pacciardi per Vassallo che esce applaudito.

 Al 17’ Lisai pareggia per l’Ancona un Ancona che stava premendo molto.Ottimo cross del brasiliano Bondi e perfetto stacco di testa di Lisai con traiettoria della palla che non lascia scampo al portiere Ricci.

19’ ammonito Romeo della Pistoiese.

L’Ancona ci crede e cerca addirittura la vittoria.I dorici sembrano più tecnici ed hanno un ottimo Morbidelli oltre alla classe di Bondi.Insomma sono pericolosi

. Sottili fa entrare al 28’ Martignago per Piscitella , mentre viene espulso per proteste il portiere di riserva Polizzi dell’Ancona , che sedeva in panchina 30’ situazione pericolosa in area arancione con palloni che veleggiano davanti a Ricci Ancora una mossa di Sottili che fa uscire Calvano ed immette Coulibaly.Cornacchini mette in campo Cangi per Morbidelli.In attacco ora per la Pistoiese c’è la coppia Romeo-Coulibaly. Ultimo cambio ospite con Sampietro al posto di Parodi.

Siamo arrivati al 43’ e francamente per quanto si sta vedendo ci sono poche possibilità che il risultato possa cambiare.

Il recupero sarà di 4’

 Da notare un’ammonizione a carico di Sampietro con punizione pericolosa a favore della Pistoiese.Ma il colpo di testa di Romeo peraltro parato da Lori era stato effettuato da posizione irregolare. C’è ancora tempo per un giallo a Luca Piana che ferma fallosamente a centrocampo Bondi poi il fischio finale per l’1-1 definitivo.

 Gli arancioni hanno sprecato molto.E’ vero! E l’imprecisione si paga in termini di punti e sono punti pesanti.Ma da qui a dire che l’Ancona abbia rubato qualcosa ce ne corre molto. Si è vista in campo abbastanza evidente la differenza in termini di punti in classifica tra le due squadreL’Ancona è squadra di maggiore caratura e personalità ed appena è entrato un elemento tecnico come il brasiliano Bondi ha fatto la differenza. Comunque pesano enormemente la traversa di Romeo e il gol sbagliato da Piscitella che poteva e doveva chiudere la gara a favore della Pistoiese. Non c’è verso .Sottili non vince più.Sono 6 le gare senza i tre punti.

E la classifica nella zona bassa parla di Santarcangelo 37 punti Prato 36 Savona e Pistoiese 35 Forlì 33 Pro Piacenza 29 e San Marino 26 .

La Pistoiese che ha ancora una gara da recuperare contro il Santarcangelo vero scontro diretto, mercoledi prossimo ,è quindi ancora impelagata nella zona play-out.