\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: BORUSSIA DORTMUND E JUVENTUS A VOI ! IN PALIO I QUARTI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE
Di Admin (del 18/03/2015 @ 17:26:11, in Champions League, linkato 807 volte)

 A giudicare quanto visto ieri sera nella due gare di Champions che hanno decretato il passaggio ai quarti di finale del Monaco e dell’Atletico di Madrid si possono fare alcune considerazioni.

La prima è che al momento l’Atletico di Madrid guidato da Diego Simeone non ha più la freschezza e la brillantezza della scorsa stagione.Ha mantenuto quasi intatta la sua proverbiale “rognosità” di squadra umile ed adatta al combattimento.

Diciamo pure che l’Atletico non appare squadra materasso,questo mai.Di gol ne prenderà pochi con quella speciale dedizione difensiva ma in avanti non ha più il Mandzukic di un tempo ed anche se può contare sulla vivacità di Griezmann e sulla classe di un Torres sempre utile alla causa .

I biancorossi di Madrid non sono più uno spauracchio.E’ tornata squadra abbordabile,temibile e rognosa ma abbordabile.

 La seconda è che a volte il calcio regala sorprese.E l’andamento delle due gare di ottavi tra Arsenal e Monaco lo sta a dimostrare.

L’Arsenal battuto per 3-1 in casa propria ha sfiorato un’impresa storica andando a vincere in trasferta “solo” per 2-0 e quindi venendo eliminato per il maggior numero di gol segnati in esterni dal Monaco.( 3 contro 2 ) Ma se si dovesse dire che è passata la squadra migliore si farebbe un errore.

Una serataccia a Londra e gli errori a ripetizione di Giroud sono state la causa dell’uscita dalla Champions per l’Arsenal, senza nulla togliere alle buone prestazioni dei francesi.

 Insomma,per una Juventus che dovesse approdare ai quarti e cui il sorteggio regalasse una tra il Monaco e l’Atletico di Madrid non dico ci sarebbe da brindare,ma quasi.

 Ricordiamo che già qualificate per i quarti di finale sono le squadre: PORTO   REAL MADRID   PARIS SAINT GERMAIN   BAYERN MONACO    MONACO ( Principato )    ATLETICO MADRID

 Qualche dato sulla gara di stasera tra Borussia Dortmund e Juventus

BORUSSIA DORTMUND   

113 gare di Champions giocate con 57 vittorie 22 pareggi e 34 sconfitte

Assenti: Kevin Grosskreutz (bicipite femorale), £ukasz Piszczek (caviglia)

Dubbi di formazione: uno è tattico e riguarda la presenza o meno in fascia destra di uno tra Mkhitaryan e Blaszczykowski e l’altro riguarda la possibilità di poter usufruire della prestazioni di Nuri Sahin non ancora completamente guarito da un problema agli adduttori.

 Altri due dati interessanti: Il Dortmund dopo aver perso la partita d’andata è riuscito a passare il turno in 8 casi su 14.

 Il Dortmund contro le italiane in casa ha vinto 5 volte,pareggiato tre volte e perso 6 volte e di queste ben 3 contro la Juventus!

 E precisamente : il 13/9/1995 nella fase a gironi di Champions quando la Juventus vinse a Dortmund per 3-1 Il 18/4/1995 nelle semifinali di Coppa Uefa quando la Juventus vinse a Dortmund per 2-1 Ed il 5/5/1993 nella finale di andata di Coppa Uefa quando i bianconeri si imposero a Dortmund per 3-1

 JUVENTUS 

 224 gare di Champions giocate con 110 vittorie 56 pareggi e 58 sconfitte

 Assenti:Caceres ( caviglia ) Pirlo ( polpaccio ) De Ceglie ( ginocchio )

Dubbi : l’impiego de difesa a 3 uomini

Dati interessanti: In Germania ( in generale ) la Juventus ha ottenuto 8 vittorie 5 pareggi e 8 sconfitte Il bilancio tra le gare di andata e di ritorno con squadre tedesche è nettamente a favore dei bianconeri con 15 vittorie 12 pareggi e solo 3 sconfitte Infine,dopo che la Juventus aveva vinto la gara di andata ,è riuscita a passare il turno 31 volte su 39.

L’altro ottavo è BARCELLONA     MANCHESTER CITY       Andata 2-1