\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: TRA LE ANSIE EUROPEE DELLA JUVENTUS ALLE FOLLIE ITALIANE DEL NAPOLI CON UN TONI E FULMINI DA APPLAUSI!
Di Admin (del 15/03/2015 @ 22:57:01, in Calcio commenti, linkato 889 volte)

 

                           

Settimana di grande interesse quella che si apre domani per le nostre squadre impegnate nelle coppe europee.

Visto che il campionato 2014/2015 non ha in pratica più storia ed è falsato dalla presenza di una squadra ,il Parma, che gioca solo  per onor di firma e perché l’ha  imposto il canale tv satellitare pena cause per danni,tutto l’interesse è rivolto all’Europa.

Diciamo subito che il salto di qualità è enorme e ben lo sa la Juventus che ,padrona assoluta in Italia da anni mai,però, è riuscita a superare i quarti di finale nella Champions League,nello stesso periodo.Un motivo ci sarà,no ?

Sarà in grado questa Juventus forte e poco bella, ma ampiamente sufficiente in Italia a vincere ovunque, a superare lo scoglio del Borussia Dortmund ed approdare ai quarti di finale di Champions?

Le possibilità ci sono e non solo per la vittoria dell’andata un 2-1 che non lascerebbe molto tranquilli perchè deve essere considerata la particolare stagione vissuta dal Dortmund che in campionato è in difficoltà.

Superata la fase dell’incredibile e solitario ultimo posto in classifica durata un mesetto ed aggiustate le cose con qualche vittoria consecutiva,recentemente però la squadra di Klopp ha perso a Torino segnando un gol con Reus causa raro scivolone di Chiellini ed in campionato nelle ultime due gare non ha fatto gol.

 Sono segnali di interesse per i bianconeri.Di certo però l’atmosfera di quello stadio il Signal Iduna Park o meglio il Westfalenstadion è particolare.

Ha il primato assoluto al mondo di presenze sempre superiori agli 80.500 spettatori a gara e questo non può non influire sul rendimento dei giocatori in campo,giocatori che vantano ampia abitudine a  questo tipo di gare da dentro o fuori.

Non Ciro Immobile,però.Lui così come all’andata vorrebbe spaccare il mondo finendo per fare confusione.Non so se Klopp lo utilizzerà sin dall’inizio.Di certo una tattica della Juventus tesa a segnare subito un gol sarebbe consigliabile così da spegnere sul nascere eventuali velleità da assedio tipiche della mentalità tedesca.

 Il Borussia Dortmund non è di certo il Bayern Monaco che è un panzer distruttore micidiale,il Dortmund ha una difesa perforabile e non attua il possesso palla del Bayern .

La Juventus ha almeno 3 giocatori in grado della giocata singola decisiva ( Pogba,Tevez,Morata ) che potrebbe incanalare la gara su binari assolutamente oliati per i bianconeri.

Una volta ai quarti,molto dipenderà dal sorteggio.

Di certo il Bayern attuale sembra di un altro pianeta ed anche il Barcellona e forse il Paris Saint Germain ma le altre sarebbero abbordabili.

Quindi al Westfalenstadion vedremo se la Juventus in campo internazionale potrà proseguire nell’accrescere quella maturità necessaria per competere prima o poi per il titolo europeo per clubs.

 

P.S.

 

Sul Napoli che volete che vi dica? Incredibile il comportamento del suo tecnico Rafa Benitez che lascia in panchina a Verona il miglior attaccante in assoluto che calchi i terreni di calcio in Italia.Vale a dire Gonzalo Higuain.

Per che cosa? Per averlo fresco al ritorno della gara vinta per 3-1 in Europa League? Via,siamo seri che è meglio.Mettere a repentaglio volontariamente il secondo posto che garantisce l’accesso diretto alla Champions per tutelare un ritorno degli ottavi di Europa League dopo aver vinto l’andata per 3-1 proprio con 3 gol dell’ora escluso in campionato Higuain ( ha giocato solo dal 22’ del 2° tempo )  è non solo un non senso, ma follia pura.