\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IN ATTESA DELLE GARE PER FRANCIA 2016 ECCO LA SITUAZIONE NELLA LIGA ED IN LIGUE 1
Di Admin (del 13/11/2014 @ 22:37:00, in Calcio Internazionale, linkato 820 volte)

 

Campionati di calcio fermi in Europa per la disputa del quarto turno di qualificazione Europea a Francia 2016.

Un quarto turno che vedrà impegnate nei giorni 14-15 e 16 novembre prossimi le 53 Nazionali divise in 9 gironi.

 E’ quindi il momento di analizzare i principali campionati di calcio di Germania,Inghilterra,Spagna e Francia.

Occupiamoci stasera di SPAGNA E FRANCIA

 Giornata N° 11 già giocata nella LIGA SPAGNOLA

 In questo campionato effettivamente sembra strano che il Real Madrid ed il Barcellona con gli organici che possiedono ( soprattutto il Real..) non abbiano ancora fatto il vuoto così come il Bayern in Germania e il Chelsea in Inghilterra.

 Ed è questo che rende il Campionato Spagnolo il più interessante di tutti.

In Spagna ormai da un paio di anni vi sono altre contendenti.Su tutti l’Atletico Madrid ed il Siviglia,ma anche il Velencia cerca di dire la sua.

 La corazzata Real Madrid guida le danze con 9 vittorie e due sconfitte e viene da 13 vittorie consecutive ( considerando Liga,Copa del Rey e Champions) con la strabiliante differenza reti di ben + 40 ( 47 gol fatti e 7 subiti )! E 19 di questi gol li ha messi a segno C.Ronaldo!

Quando in una squadra c’è un campione che mette a segno il 40% dei gol totali sei in pratica a posto.Ma non è che Ronaldo sia decisivo per il risultato.Forse in questo inizio d’annata lo è di più Benzema che spesso segna gol pesanti.Ma tale è la forza dell’organico a disposizione di Ancelotti ( è al suo record personale di vittorie consecutive) che può permettersi il lusso ora si far riposare Ronaldo,ora Benzema,ora J.Rodriguez,ora Bale e via dicendo.

Lo so che il Barcellona ha Messi e che è a due sole lunghezze dal Real ( ma ha perso lo scontro diretto ),ma lo vedo meno attrezzato rispetto ai madrileni anche se la lotta personale tra i due primattori Ronaldo da una parte e Messi dall’altra ( sono alla pari con 71 gol messi a segno in Champions) indicherebbe come favorite al titolo Real e Barcellona.

Personalmente continuo a credere nell’Atletico Madrid di Simeone che tra l’altro anche quest’anno ha già battuto il Real ( era il 13 settembre ) per 2-1.

Ancelotti soffre spesso il gioco arcigno dell’Atletico e prova ne sia il risultato della passata stagione quando fu l’Atletico a laurearsi Campione di Spagna con 3 punti di vantaggio sulla coppia Real e Barcellona.A volte vale di più la solidità della difesa rispetto alla forza degli attacchi.

L’Atletico segnò ben 27 gol in meno del Real ma quelle 12 reti in meno subite dalla difesa hanno fatto la differenza e potrebbero di nuovo farla quest’anno sia pure in presenza di una vera piena maturità dimostrata da C.Ronaldo che già a quota 18 gol in campionato probabilmente quest’anno batterà tutti i suoi record

Infatti la proiezione al termine della stagione del suo attuale rendimento indicherebbe la stratosferica cifra di 69 reti in 51 gare! Ed allora non ce ne sarebbe per nessuno!

 Ed è anche vero che il portoghese al Real Madrid da 6 anni ha già segnato globalmente 275 reti in 263 gare!

Detto questo non male il rendimento di Neymar al Barcellona con 10 reti e neppure quelli di Bacca del Siviglia, Larrivey del Celta di Vigo e di Messi che sono a 7 gol.

 

Giornata N°13 già giocata nella LIGUE 1 FRANCESE

 Nel Campionato Francese di Ligue 1 che forse ha meno fascino rispetto a quelli di Germania,Spagna od Inghilterra ,ma che con certezza in termini di qualità deve considerarsi superiore alla nostra Serie A sempre più scelleratamente orientata a riempirsi di mezze tacche straniere pagate a peso d’oro,la sosta arriva dopo la gara N°13 già disputata.

 

Guida il Marsiglia a 28 punti ma precede solo di un punto il Paris Saint Germain orfano per lungo tempo di Ibrahimovic e di due un Lione in forte risalita proveniente da ben 5 vittorie consecutive tra le quali quella contro il Marsiglia ( mentre contro il PSG finì 1-1)

 Un Lione che è stato spinto in alto dai gol di Lacazette capocannoniere con 11 reti ( e lo scorso anno il brevilineo attaccante francese era arrivato già a 15 gol in campionato) ma si è anche fatto forte dell’ottimo centrocampo ove la coppia della Nazionale Gonalons ,.Gourcuff ( ex-milanista poco compreso )  sta ben giocando.

Circa il PSG che è secondo in classifica ha avuto la pesante assenza di Ibrahimovic che ha giocato solo 4 delle 13 gare di campionato per un problema al tallone. Ora lo svedese è rientrato  proprio nell’ultima gara vinta contro il Marsiglia per 2-0  e la capolista è stata avvicinata ad un solo punto.Crediamo che la qualità del PSG venga fuori.Chi dispone di giocatori come Cavani,Lavezzi,Ibrahimovic,Pastore ,Lucas tanto per restare all’attacco e di Verratti ,Matuidi e Motta per il centrocampo oltre alla coppia Silva-Luiz in difesa non può temere nessuno almeno sul terreno di Francia.

Nel frattempo 10 gol in 10 gare del “bestione” dell’Olympique Marsiglia  A.Gignac ( 1,86X84kg)  hanno permesso ai marsigliesi di essere al comando della graduatoria di Ligue 1.

Una straordinaria serie iniziale di 8 vittorie consecutive in campionato del Marsiglia di è bruscamente interrotta con due sconfitte negli ultimi 3 truni proprio contro il PSG ed il Lione che ora incalzano la capolista.

Dei marcatori abbiamo detto: guida Lacazette del Lione con 11 centri  segue Gignac del Marsiglia con 10 ,poi Ben Yedder del Tolosa con 7 e Cavani con 6. Comunque lo svedese Ibrahimovic sia pure con sole 4 partite all’attivo è già a quota 5.

 

 

 

.