\\ Home Page : Articolo : Stampa
UN FORUM TUTTO ARANCIONE
Di videonewstv (del 08/10/2008 @ 13:27:33, in calcio, linkato 1849 volte)

Parliamo volentieri di un'iniziativa nata nel mondo dei tifosi, una di quelle buone, come tante vorremmo che ce ne fossero. E per farlo prendiamo spunto da un articolo inserito da qualche tempo nella sezione "news" del sito della A.C. Pistoiese. L'iniziativa è quella di un FORUM per i tifosi arancioni , ma aperto a tutti coloro che desiderano lasciare un contributo.

http://arancioni.forumfree.net/.

Aguriamo ai fondatori, davvero, BUON LAVORO!

PUBBLICHIAMO DAL SITO DELLA PISTOIESE : www.acpistoiese.net

04/09/08) ..."Una mail di quelle che vorremmo spesso ricevere ci informa che i tifosi della Pistoiese sono anche giovani, impegnati nello studio e desiderosi di offrire un contributo alla causa arancione. La mail ce l’ha spedita Gabriele Gallo, pistoiese, classe 1986, studente di medicina a Roma, con il cuore arancione che batte a Pistoia.

Gabriele si esprime così: “Ho ritenuto doveroso offrire a tutti i tifosi la possibilità di parlarsi su un forum dedicato alla Pistoiese. L'obiettivo di questo sito è un sano scambio di opinioni, notizie, commenti e critiche sempre costruttive attorno al pianeta orange, perchè una società calcistica giovane come la nostra cresce quando anche la tifoseria matura insieme ad essa, nell'entusiasmo, nella passione e nell'affetto incondizionato nei confronti dei nostri comuni colori”. Gabriele ci chiede di darne informazione tramite il nostro sito (a proposito i contatti del 1 settembre scorso, l'ultimo giorno di mercato e il resoconto della partita hanno fatto esplodere la voglia di arancione e segnato un nuovo record, adesso l’obbiettivo è 3.000 giornalieri). E noi pubblicizziamo volentieri questa sorta di piazza virtuale del tifo orange, a prescindere da ciò che in essa sarà scritto.

L'indirizzo è: http://arancioni.forumfree.net/.

 Gabriele Gallo in questa avventura collabora con un coetaneo ed insieme contano addirittura di ampliare l’esperienza con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio sito dei tifosi. Il suo compagno di viaggio nel pianeta arancione è Gianni Cheli, nato nel 1985 e studente di Ingegneria a Firenze. Entrambi hanno iniziato a seguire le gesta della Pistoiese nel 1999 con la gara dei play off Pistoiese-Como 1-0 (Bonaldi, sotto la nord). Da sottolineare l'importanza che un'iniziativa del genere può avere su chi tifa la Pistoiese ma vive lontano dalla Toscana (si dice che ve ne sia un buon numero, addirittura ci sono tifosi in USA!) ed anche la possibilità per i giovani tifosi di ascoltare la voce dei tifosi "storici" che hanno vissuto la cavalcata trionfale del Faraone. Quindi, in fin dei conti, l'idea è nata per un'esigenza di dialogo, che, nel calcio come nella vita, è evidentemente fondamentale. Per quanto ci riguarda seguiremo con attenzione gli sviluppi di questa buona idea realizzata. Da parte della Pistoiese non possiamo che ringraziare e rivolgere ai due giovani tifosi un grosso in bocca al lupo anche riguardo agli studi. "..

 

ANCORA DALLA REDAZIONE DI VIDEONEWSTV:

 

Plaudo anche io all’iniziativa del nuovo Forum per i tifosi arancioni.Molto positivo che l’idea sia partita da due giovani studenti universitari che amano i colori della Pistoiese.

Vorrei loro ricordare come occupandomi ormai da oltre 26 anni di gesta calcistiche abbia io seguito le vicende sportive di Pisa,Empoli,Arezzo,Pistoiese,Ternana,Lucchese  con oltre 450 telecronache effettuate e ,possiamo ben dirlo, ne abbia viste di tutti i colori.Indimenticabile il periodo del Pisa di Romeo Anconetani per l’arguzia,l’intelligenza calcistica del compianto Presidente.Anche di tifosi ne ho conosciuti dei più svariati.Devo dire in tutta onestà,seguendo ormai le vicende della Pistoiese da qualche anno ,come il tifo al Melani sia assai tiepido e come le presenze allo stadio appaiano invero desolanti.Ricordo quando a Pisa dopo 6 anni di Serie A con una media spettatori sempre superiore alle 15.000 presenze ( il record con la Juventus fu di oltre 24.000 paganti ),i tifosi abbandonarono pian piano la squadra negli anni di B prima del fallimento ,ma mai senza scendere sotto le sette ottomila presenze!

Dal momento che il “nuovo calcio “ –quello dominato dalle Tv a pagamento- ormai appartiene ad un’altra sfera etica e non può più essere considerato uno sport ma solo uno spettacolo quindi con regole diverse,dovrebbero dai tifosi essere più considerate realtà calcistiche minori in piazze, come ad esempio quella di Pistoia, già in un recente passato capaci di buoni risultati.

Diamo quindi sostegno a questa iniziativa di due giovani tifosi augurando loro buoni studi e buon lavoro ed ai tifosi della Pistoiese migliori risultati.Nel nostro piccolo abbiamo sempre cercato di trattare l’argomento Pistoiese alla stessa stregua –professionalmente parlando-di un servizio su un Pisa-Milan o un Empoli-Fiorentina.

 

Gianni Zei  Direttore di Videonewstv