\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: MAMMA LI TURCHI QUANTO URLANO! BIZZARRA ED INTERESSANTE GRADUATORIA STILATA DA SOCCER NEWS
Di Admin (del 17/10/2014 @ 22:14:45, in CALCIO CURIOSITA', linkato 1026 volte)

 

                                                                                        

    

 

Non so se ci hanno mandato i tecnici dell’Arpat a misurare i decibel derivanti dal tifo degli spettatori sulle scalee di questi stadi turchi risultati i più rumorosi al mondo.

Fatto sta che la classifica stravagante ma anche interessante stilata dagli olandesi del sito Soccer news e ripresa oggi dal Corsera vede al primo posto come stadio di calcio più rumoroso al mondo

 il TURK TELEKOM ARENA di Istambul ove gioca il Galatasary.

Lo stadio ove il 18/3/2011 vennero toccati i 131,76 decibel di frastuono sonoro prodotto dai 53.000 presenti. Basti considerare come termine di paragone che la soglia pericolosa per l’udito umano si posiziona sui 130 decibel mente una sirena è sui 120.

Al secondo posto l’ATATURK OLYMPIC STADIUM alla periferia di Istambul là dove il Milan subì forse la più cocente delle sconfitte perdendo ai rigori contro il Liverpool dopo essere stato in vantaggio all’intervallo per 3-0!

Al terzo sempre ad Istanbul si posiziona il Sukru Saracoglu Stadium ove gioca il Fenerbahce.

Poi al quarto il Marakanà ove gioca la Stella Rossa di Belgrado ed al quinto il Westfalen Stadion di Dortmund ( Signal Iduna Park ) ove gioca Il Borussia Dortmund e che come abbiamo già detto è lo stadio Europeo sempre esaurito.Oltre 80.000 presenze a gara.

 Questo sito olandese propone poi anche altre classifiche e si va dalle interessanti alle stupidine

Comunque si esce per una volta dal banale. E vale la pena di darci uno sguardo.

SI va dagli errori incredibili di calciatori che in quel momento rappresentavano il meglio per la loro squadra, alle più belle giocatrici di calcio,alla lista dei giocatori che oltre alla bravura ed alla fama si sono resi protagonisti di imbrogli e truffe varie…

 

PS: il record assoluto di scocciatura per le orecchie appartiene al Football americano ed allo stadio di Kansas City dove nel 2013 durante l’incontro tra Chiefs e Oakland Raiders vennero rilevati ben 137,5 decibel.

 Post PS:

Dal momento che io mi documento e controllo sempre quello che scrivo e non porto il cervello all’ammasso così come troppo spesso certi giovani colleghi fanno, sono andato più a fondo circa il record “di rumore in uno stadio “

Ebbene , dal 29 settembre appartiene sempre allo stadio dei Kansas City Chiefs ove nella gara contro i New England Patriots sono stati toccati ben 142,2 decibels.!!

Lo stadio si chiama ARROWHEAD STADIUM

Notizia tratta da USA TODAY SPORTS