\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IL BRUTTO ED ASTUTO ATLETICO MADRID BATTE UNA JUVENTUS CHE ERA PADRONA DEL CAMPO ! SEGNA ARDA TURAN
Di Admin (del 01/10/2014 @ 22:47:19, in Champions League, linkato 960 volte)

Champions League 2° Giornata GRUPPO A

 Risultati prima giornata :

Olympiacos – Atletico 3-2 Masuaku 13’ Afellay 31’ Mandzukic 38’ Mitroglou 73’ Griezmann 86’

Juventus-Malmoe 2-0 Tevez 59’ e 90’

 Seconda giornata:

 A Madrid Atletico Madrid – Juventus 1-0   Arda Turan 29' del 2° tempo

 A Malmoe Malmoe-Olympiacos  2-0 Rosenberg al 42' ed 82'

 

Precedenti in Champions dell’Atletico Madrid: 79 partite con 40 vittorie 20 pareggi 19 sconfitte

 Precedenti in Champions della Juventus:218 partite con 107 vittorie 55 pareggi e 56 sconfitte

ATLETICO MADRID      JUVENTUS      1-0  

 Arda Turan al 29' del 2° tempo

 ATLETICO MADRID ( 4-2-3-1 ) Moyá Juanfran Miranda Godin Ansaldi Tiago Koke Raul Garcia ( capitano ) Saul Arda Turan Mandzukic. All. Simeone

JUVENTUS ( 3-5-2 ) Buffon ( capitano ) Caceres Bonucci Chiellini Lichtsteiner Vidal Marchisio Pogba Evra Tevez Llorente. All. Allegri

Arbitro: Brych ( Germania )

 Si gioca al Vicente Calderon che offre uno spettacolare colpo d’occhio con 55 mila presenti tra i quali oltre 1000 tifosi bianconeri.

Simeone torna in panchina dopo la lunga squalifica.Non ha a disposizione Gabi e lancia alle spalle di Mandzukic che ha ben recuperato dopo l’operazione al setto nasale,il giovane Saul.( Mandzukic gioca con maschera protettiva)

Allegri sa benissimo che la forza di questo Atletico è rappresentata dall’umiltà del suo gioco,un gioco che sembra povero ma è estremamente efficace soprattutto capace di mettere a frutto le palle inattive.Pericolo massimo sui calci d’angolo e sui calci di punizione.

Buffon ha subito il suo ultimo gol proprio in Nazionale sul colpo di testa di Godin con l’Uruguay che utilizzò lo stesso “blocco” in zona d’attacco proprio dell’Atletico.

 La Juventus sta giocando con una” improbabile divisa “di colore verdino chiaro tipo pistacchio.

Ho l’impressione ma non si assisterà ad un grande spettacolo.I primi 10’ se ne vanno senza storia.Tevez e Llorente sono francobollati strettamente. Primo ammonito della partita è Bonucci al 12’ per fallo su Mandzukic.

 La Juventus sembra tranquillamente in grado di tenere il controllo della gara in particolare in mezzo al campo ove la qualità bianconera è nettamente superiore a quella dei biancorossi di Simeone.

 I portieri sono senza lavoro. Al 20’ in un raro contropiede spagnolo la sfera arriva nei pressi del palo alla sinistra di Buffon e viene forse toccata da Vidal con la mano prima che il portiere la faccia sua.E’ il primo affondo spagnolo portato da Arda Turan con tocco del solito pericoloso Mandzukic che non disdegna la copertura difensiva.Giocatore non bello a vedersi ma prezioso.

 24’ violento ed improvviso tiro di Mandzukic da fuori area.Buffon respinge sicuro. Fino a questo momento il possesso palla della Juventus è netto e quindi non ci sono possibili pericoli da calci d’angolo o da punizioni.L’Atletico deve pensare a difendere. Dopo un infortunio al volto per Arda Turan da notare un calcio di punizione per l’Atletico con il primo colpo di testa di Godin con classico schema Koke che batte,Godin che colpisce..Ma la palla va alta.

Poi è Pogba al 32’ a liberarsi al tiro dopo azione personale con traiettoria troppo esterna.

Partita bloccata con pochissime emozioni.Al 40’ già scoccato possiamo tranquillamente parlare di brutta partita soprattutto per scarsa qualità dell’Atletico.La Roma ieri sera è sembrata superiore a questa Juventus e domenica sera alle 18 si incontreranno a Torino.

Al 46 ‘ si va al riposo sullo zero a zero.La Juventus deve decidere se spingere di più per vincere la gara.Quasi mai si è visto un Atletico sul proprio campo fare così poco.

 Nei primi 5’ della ripresa la solfa non cambia.Atletico molto chiuso in difesa e Juventus cui ancora non riesce il guizzo.Tevez è ben controllato.Primo cambio di Simeone.Entra l’attaccante Griezmann esce Saul.Ora Simeone ha due attaccanti:Mandzukic e Griezmann.

 Ammonito Raul Garcia per fallo su Tevez.Punizione interessante per la Juventus.Tira Pogba con palla fuori. Al 12’ la punizione è a favore degli spagnoli ma Vidal in scivolata devia.Poi una mano chiara di Caceres in area di rigore che non viene sanzionata dall’arbitro.Era una palla di rimbalzo ma il rischio rigore è stato grosso.

Qualche fiammata in una gara modesta e bloccata. Al 17’ ammonito l’argentino Ansaldi dell’Atletico per un duro intervento su Lichsteiner.Gli spagnoli sembrano più aggressivi e veloci rispetto al primo tempo.Poi cinque minuti di possesso palla bianconero ( anzi verdino pistacchio…)senza conclusioni.Si odono parecchi fischi.Comunque la Juventus è più forte dell’Atletico,manovra meglio e perde meno palloni.

 Al 29’improvvisamente l’Atletico Madrid passa in vantaggio con un tocco di destro al volo di Arda Turan trovatosi al posto giusto a battere alla sua destra un Buffon che appare sorpreso. Francamente per quanto visto risultato non corretto.Il cross da destra di Juanfran forse era per la testa di Mandzukic che non ci è arrivato.La traiettoria della palla è poi finita sul piede di Arda Turan che ha messo dentro anticipando Lichsteiner.

 33’ Allegri toglie Caceres che soffre ad una spalla e mette in campo Pereyra. Risposta juventina al 35’ con un cross basso in area di Lichsteiner che per poco Arda Turan non mette nella sua porta!

 E’ la migliore occasione della gara per la Juventus che termina con un 4-3-3-E’ infatti entrato in campo Morata al posto di Vidal.

 Ammonito anche Lichsteiner per proteste.Intanto è uscito Mandzukic lasciando il posto a Mario Suarez.Finale confuso con la Juventus che non riesce a riorganizzarsi.E’ ammonito anche Morata.A 2’ dalla fine Allegri mette in campo il piccolo Giovinco al posto di un nervoso Lichsteiner.Giovinco può essere molto utile per la velocità. Simeone cambia ancora.Fuori l’autore del gol Arda Turan, dentro Siqueira. Siamo nel recupero e saranno 4’

 Comunque la Juventus non è più quella vista fino al gol subito.E’ imprecisa e nervosa.Che “squadraccia” in senso buono è l’Atletico.Nulla spettacolo e tutta sostanza.

46’ anche Pogba viene ammonito per un fallo su Miranda. Finisce ammonito anche Giovinco che con la spalla si porta avanti una palla in area.

Finita. La Juventus esce sconfitta da Madrid ma ci sarebbe molto da dire.Sono punti buttati al vento.Era una gara gestita bene,per certi tratti dominata ma non conclusa.Poi,subìto un gol episodico c’è stato nervosismo e scarsa concentrazione dimostrata anche dai molti gialli subiti nel finale.Il pratico,bruttarello e sparagnino Atletico ha vinto una gara che era già tanto se avesse pareggiato.

CLASSIFICA GIRONE A:

Juventus 3 punti  2-1

Atletico Madrid 3 punti  3-3

Malmoe  3 punti  2-2

Olympiacos 3 punti  3-4

Prossima gara il 22 ottobre  Olympiacos-Juventus