\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA NAZIONALE LAVORA A COVERCIANO E PRANDELLI STUPISCE CON UN:” ABBIAMO LAVORATO PER ARRIVARE IN FINALE “
Di Admin (del 21/05/2014 @ 22:23:56, in Calcio Nazionale , linkato 1549 volte)

 

In definitiva che cosa volete che rappresentino per l’Italia delle gare ai Mondiali di Calcio contro Costa Rica,Inghilterra ed Uruguay?

 Una sciocchezza,una formalità.

Prendiamola quindi con ironia e,perché no,anche come beneaugurante l’uscita inaspettata fatta dal Ct Prandelli quando ha detto:..”abbiamo organizzato tutto per arrivare in finale..”

 

  Ora,che superare l’Italia soprattutto in Tornei Internazionali sia difficile è dimostrato.Non è mai facile battere chi può mettere in campo un portiere come Buffon ed un metronomo capace da solo di schiodare il risultato come Pirlo,ma detto questo per il resto della compagnia non è che si navighi nell’oro,anzi.

 Quindi apparirebbe più adatto all’attuale momento del calcio italiano ,proprio per poi evitare processi sommari,porsi obiettivi raggiungibili.

 Le indicazioni di massima per le squadre favorite ad arrivare alla fase finale del Mondiale Brasiliano, diciamo alle semifinali,onestamente non vedono la presenza dell’Italia.

 Brasile,Germania,Spagna ed Argentina paiono le nazionali più attrezzate,ma le sorprese non mancano quasi mai.

 Comunque a Coverciano si lavora per immagazzinare forza ( soprattutto ) e resistenza su muscoli usurati dalla lunga stagione ( ma è così per tutti…) e anche per decidere chi sarà a restare in Italia tra i 30 al lavoro.Infatti ne partiranno 23.

 

 Intanto ripercorriamo il cammino della NAZIONALE ITALIANA AI MONDIALI DI CALCIO.

 La prima partecipazione della Nazionale Italiana di Calcio ai Mondiali è avvenuta  alla seconda edizione dei Mondiali tenutasi in Italia nel 1934.( Coppa del Mondo Jules Rimet )

 Roma: 27/5/1934     Ottavi di finale :ITALIA-STATI UNITI 7-1

Quarti  di finale Firenze :31/5/1934 ITALIA-SPAGNA 1-1 d.t.s.

Quarti di finale Firenze : 1/6/1934 ITALIA-SPAGNA 1-0 ripetizione

Semifinali:  Milano: 3/6/1934 ITALIA-_AUSTRIA 1-0

FINALE A ROMA: 10/6/1934 ITALIA-CECOSLOVACCHIA 2-1 d.t.s. davanti a 50.000 spettatori allo stadio Nazionale del P.N.F. con i gol di PUC ( Cecoslovacchia ) al 76’ ,pareggio di ORSI all’80’ e gol vittoria al 5° del 1° supplementare di SCHIAVIO

 ITALIA: COMBI MONZEGLIO ALLEMANDI A.FERRARIS L.MONTI BERTOLINI GUAITA MEAZZA SCHIAVIO G.FERRARI ORSI All.tore: VITTORIO POZZO

CECOSLOVACCHIA: PLANICKA ZENISEK CTYROKY KOSTALEK CAMBAL KRCIL JUNEK SVOBODA SOBOTKA NEJEDLJ PUC All.tore: PETRU

 Arbitro: EKLIND ( Svezia )

 

DUE VIDEO STORICI INTERESSANTI :