\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:RIFACCIAMOCI GLI OCCHI ! FINE SETTIMANA INTERNAZIONALE INTENSO! FINALE DI COPPA TEDESCA E BARCELLONA ATLETICO!
Di Admin (del 16/05/2014 @ 21:56:19, in Calcio Internazionale , linkato 1028 volte)

                               

 

COPPA DI GERMANIA 2013/2014   FINALE ALL'OLYMPIA STADION DI BERLINO

 

BORUSSIA DORTMUND      BAYERN MONACO  

Dopo la poco edificante ( dal punto di vista dello spettacolo ) finale di Europa League di Torino vinta dal Siviglia ( 5° in campionato in Spagna ) ci aspettano due gare ad alto tasso tecnico ed agonistico.

 Domani a Berlino si sfidano ancora una volta nella finale della Coppa di Germania ( Deutsche Pokal) il Borussia Dortmund ed il solito Bayern Monaco.

 I motivi di interesse sono molteplici. Si tratta di due vere corazzate del calcio europeo per ora irraggiungibili dalle nostre Società ed anche dalla Juventus.

Il Borussia è due stagioni che in campionato cede al Bayern e gli ha già ceduto anche un paio di big il secondo dei quali Lewandowski arriverà alla corte di Guardiola all’inizio della prossima stagione.( L’altro già ci gioca ed è Mario Goetze)

 Eppure la squadra di Klopp che sta facendo una corte spietata a Immobile del Torino proprio per sostituire il polacco,è sempre ai vertici ed in una gara secca è capace di qualsiasi risultato.

 Interessante sarà anche vedere la reazione del Bayern alla umiliazione subita contro il Real Madrid in Champions.

Guardiola è stato chiaro.Non cambierà il modo di giocare con la ricerca della rete attraverso un prolungato possesso palla che nelle ultime esibizioni,però,è rimasto sterile ed inutile,senza velocità né nerbo prestando il fianco alla velocità di campioni ben guidati come nel caso di Bale e C.Ronaldo del Real. Ed il Borussia predilige giocare di rimessa.

Un’altra eventuale battuta d’arresto del Bayern potrebbe veramente costringere i dirigenti bavaresi a rivedere certe idee.Guardiola per poter sviluppare al meglio il suo dettame tattico ha bisogno assolutamente oltre che della fisicità dei vari Scweinsteiger,Muller,Alaba,Lahm  anche della perfetta forma fisica di Robben e di Ribery altrimenti la corazzata bavarese diventa una torpediniera facile da affondare.

Sicuramente sarà una gara interessante.Appuntamento allo stadio olimpico di Berlino alle ore 20,00 di sabato 17 maggio con i 76.000 posti esauriti.

 Il Bayern Monaco ha già vinto la Coppa di Germania per ben 16 volte l’ultima delle quali lo scorso anno quando fu fatto il Triplete. Da parte sua il Borussia Dortmund l’ha vinta per tre volte e quella del 2012 addirittura con un sonante 5-2 proprio contro il Bayern!

Una sfida che vedrà duelli interessanti tra Dante e Lewandowski, tra Martinez e Mkhitaryan,tra Robben e Schmelzer, tra Lahm e Reus e via dicendo…

Intanto pare che Guardiola non abbia convocato il croato Mandzukic che con 26 gol anche quest’anno è stato il più prolifico tra i bavaresi anche se francamente non sembra appartenere molto al gioco di Guardiola.Probabile sia già sul mercato.Il suo posto è già di Lewandowski che domani però giocherà tra le fila delle “vespe” giallo nere.

 

                     

Alle 18,00 al Camp Nou di Barcellona va in scena Barcellona-Atletico Madrid gara decisiva per l’assegnazione del titolo di Campione di Spagna.

 Incredibile si sia arrivati all’ultima gara per sapere chi vincerà il campionato.

 Simeone ed il suo Atletico si giocano un’intera stagione in 7 giorni.

Campioni di Spagna e Campioni d’Europa oppure uno dei due titoli od addirittura nulla? In che condizioni psico fisiche sarà l’Atletico cui bastava un gol domenica per vincere il campionato?

E’ vero i “colchoneros” possono anche pareggiare la partita e vincere il campionato ma in casa il Barcellona che quest’anno mai ha incantato difficilmente vorrà perdere una simile occasione.

Pensate:finirebbero in caso di vittoria blaugrana tutte e due a 88 punti ma il Barcellona avrebbe dalla sua il fatto di aver pareggiato all’andata e vinto al ritorno.

Molto difficile il pronostico.Impossibile che non si pensi da parte dei madrileni alla finale della Champions contro il Real da lì ad una settimana.Impossibile.

Conoscendo la mentalità di Simeone è molto probabile che venga attuata una tattica prudente anche a difesa dello zero a zero di partenza che darebbe il titolo.

Appuntamento alle ore 18,00 di sabato 17 maggio con i 98.918 posti a sedere del Camp Nou già occupati.