\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IL SIVIGLIA VINCE AI RIGORI LA SUA TERZA COPPA . BENFICA CONTINUA LA MALEDIZIONE
Di Admin (del 14/05/2014 @ 22:41:14, in Europa League , linkato 1251 volte)

 

TORINO JUVENTUS STADIUM

FINALISSIMA DI EUROPA LEAGUE 2013/2014

SIVIGLIA: Beto Coke Pareja Fazio Moreno Mbia Carrico Reyes Rakatic Vitolo Bacca Modulo di Emery 4-2-3-1

 BENFICA: Oblak Maxi Pereira Luisao Garay Siqueria Amorim Andrè Gomes Gaitan Sulejmani Lima Rodrigo Modulo di Jorge Jesus 4-3-3

L’arbitro della finale è il Tedesco BRYCH

Gli spagnoli giocano in maglia bianca ed hanno già vinto il trofeo Europa League nel 2006 e nel 2007.

L’allenatore Emery non ha per squalifica Jairo Samperio ed ha recuperato all’ultimo momento Vitolo.

 Più pesanti le assenze nel Benfica che gioca in maglia rossa.Jesus è privo per squalifica di Enzo Perez,Salvio e Markovic quest’ultima assenza pesante.

Il BENFICA inizia la gara con questo curriculum in Europa League: 119 gare giocate con 61 vittorie 26 pareggi e 32 sconfitte.

 Il SIVIGLIA da parte sua in Europa League ha questo cammino: 92 gare disputate con 49 vittorie 21 pareggi e 22 sconfitte.

Ricordiamo ancora una volta che il Benfica viene da ben NOVE gare di finali di Coppa Intercontinentale ( due gare con il Santos) ,Coppa Campioni ( cinque gare) .Uefa ( una gara) ed Europa League ( una gara ) TUTTE PERSE.

 D’altra parte quest’anno il Benfica ha già due trofei in bacheca:il CAMPIONATO e LA COPPA DI LEGA ed è in finale anche della Coppa del Portogallo.

Potrebbe anche fare l’en plein.

Inizio gara movimentato con prevalenza offensiva dei portoghesi del Benfica con atteggiamento spagnolo da parte del Siviglia più attento ma anche più pronto all’affondo in velocità.Le iniziative di Sulejmani costringono l’arbitro a sanzionare in due minuti due giocatori del Siviglia entrambi ammoniti per falli di gioco: Fazio e Moreno.Da parte sua Sulejmani è piuttosto acciaccato.

 Ancora Benfica al 14’ quando Beto il portiere del Siviglia cerca di impedire il tiro a Garay che si vede deviare la palla in angolo dall’anticipo del difensore Pareja.

Al 24’ l’acciaccato Sulejmani toccato duro alla spalla in precedenza deve uscire dal campo.Entra Almeida. Bacca e Rakitic del Siviglia cominciano a rendersi pericolosi ma la difesa del Benfica vuoi con rimpalli,vuoi con le uscite di Oblak per ora se la cava.Ammonito nel Benfica Siqueira per fallo su Mbia.

 Siamo al 35’ e di grandi occasioni proprio non se ne sono viste.

Al 40’ si porta in avanti “il pelatone” Luisao con un colpo di testa impreciso.

Al 45’ in pochi secondi una doppia occasione per il Benfica.Prima Maxi Pereira si trova davanti a Beto e gli tira addosso poi è Rodrigo che se ne va via sulla destra con forza ma anche lui si vede respingere il tiro dal portiere del Siviglia! Altra fiammata al 2’ di recupero con Gaitan che davanti a Beto si vede anticipare all’ultimo istante da Fazio che tocca la sfera e per poco non la spedisce in rete.

L’arbitro non vede il tocco ,non concede il corner e chiude le ostilità.

 Una modesta gara con spettacolo pressochè nullo e con un Benfica che se fosse stato più cinico e preciso nel finale di tempo avrebbe già potuto chiudere la gara.3 occasionissime in 3’

Per la famosa legge “chi sbaglia paga” valida in tutte le branche dello scibile umano ma ancora di più nel calcio questo è segnale di pericolo

.No! Non riesce proprio a segnare il Benfica.Ci sarà anche “quella maledizione” ma di sicuro ci sono anche carenze tecniche evidenti.Per tre volte dico tre volte in 20’’ davanti a Beto si assiste a tiri tutti rimpallati ed imprecisi.Incredibile!Prima tiro di Lima che Pareja salva sulla linea! Poi tiro di Rodrigo addosso a Garay che respinge,arriva ancora Lima che ritira addosso a Garay! Ma allora…..Ed ancora tira Rodrigo ,Pareja respinge arriva di nuovo Lima ( quello del gol del 2-1 in Benfica-Juventus ) e si fa ribattere il tiro da Reyes! E tre !

Insomma:il Benfica negli ultimi 3’ del primo tempo e nei primi 4’ del secondo ha gettato al vento 6 occasioni! Mamma mia che occasione ha perso la Juventus!!

E per poco al 7’ non passa in vantaggio il Siviglia quando in un contropiede Rakitic lancia Reyes che tira ma è impreciso.La palla va fuori di un paio di metri.Altra occasione gettata al vento.

Comunque un inizio ripresa più vivace. Episodio molto dubbio al 12’ con Lima sempre protagonista.E questa volta l’arbitro Brych può aver sbagliato.Lima lanciato in area è in vantaggio su Coke che lo fa cadere.E’ parso rigore.

 La spinta furiosa e poco precisa del Benfica è interrotta al 17’ dal Siviglia con una manovra Coke-Reyes e tiro immediato di quest’ultimo che viene bloccato da Oblak che rimane anche contuso a terra. La partita ora va a sprazzi.

 Ora è il Siviglia che attacca. Comunque insistiamo.Sono buone squadre ma nulla di più.In Champions ce ne sono almeno una decina meglio! La gara si sta avvitando su sé stessa.

Pericolo supplementari.Intanto iniziano i cambi e Lima continua ad avere occasioni ed a non sfruttarle. Marin entra al posto di Reyes nel Siviglia. Al 38’ una bella bordata dalla distanza del solito Lima costringe Beto all’angolo! Ancora Garay del Benfica di testa alto di poco.

Il Benfica che è ben organizzato in difesa ha il pregio di insistere un po’ come i tedeschi;tipo carro armato.Con volontà eccezionale.Manca la qualità,però.

47’ si porta avanti Garay che da calcio d’angolo colpisce in semirovesciata ma la palla è alta! Nulla da fare! Si va ai supplementari!Il Benfica è meglio del Siviglia ed ha sprecato moltissimo.

Siamo sicuri che insisterà al massimo.In difesa è molto solido.Ma in attacco una manovra anche troppo elaborata fatta con giocatori volitivi ma di limitata classe lo penalizza molto.Sembra sempre sul punto di far gol ma non arriva mai…

 Primo tempo supplementare: 8’ calcio di punizione per il Benfica.Tira Lima e Beto respinge al centro dei pali.Nell’occasione è stato ammonito Coke per una trattenuta. Nei lusitani è entrato Cardozo al posto di Siqueira. Al 10’ Bacca del Siviglia SPRECA ORRENDAMENTE un contropiede velocissimo.

 E’ davanti a Oblak con tutto lo specchio della porta aperto e libero .Ma la palla va fuori! (degno del miglior Robinho!!)

Se il Siviglia perderà la coppa saprà a chi addebitare la sconfitta!

Anche Almeida viene ammonito.

Questa finale è il festival dei gol sbagliati!

Secondo tempo supplementare:

Al 5’ Esce dal campo Vitolo del Siviglia,al sui posto Figueiras.

Le energie sono al limite,qui si va ai rigori.

 Cominciano i crampi. Il Benfica pensa già ai rigori.Entra Cavaleiro ed esce Gaitan. Gioco fermo.Hanno i crampi in parecchi.

 DOPO 129’ DI GIOCO SI VA AI RIGORI!

Tira Lima del Benfica : GOL 1-0

Tira Bocca del Siviglia :GOL 1-1

 Tira Cardozo del Benfica : PARATO 1-1

Tira: Mbia del Siviglia : GOL 2-1

Tira Rodrigo del Benfica: PARATO 2-1

Tira Coke del Siviglia: GOL 3-1

 Tira Luisao del Benfica: GOL 3-2

 Tira Gameiro del Siviglia: GOL 4-2

IL SIVIGLIA HA VINTO AI RIGORI L’EUROPA LEAGUE 2013/2014  per 4-2 ai rigori dopo 129' di gioco terminati sullo zero a zero.

Ottimo Beto che ha parato due rigori. Per il Benfica prosegue la maledizione Guttman!