\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:PRIMA SEMIFINALE ALL’UDINESE CON UN 2-1 CHE I VIOLA POSSONO RIBALTARE AL FRANCHI
Di Admin (del 04/02/2014 @ 22:56:11, in Coppa Italia, linkato 1378 volte)

 

AL FRIULI SEMIFINALE DI COPPA  ITALIA GARA DI ANDATA

      

UDINESE-FIORENTINA  2-1   DI NATALE ( Udinese) al 36' 1°tempo VARGAS ( Fiorentina ) al 44' 1° tempo MURIEL ( Udinese) al 37' 2° tempo

Torna la “Coppetta” e siamo nella fase andata e ritorno per la prima semifinale tra Udinese e Fiorentina che si disputa al Friuli. La Coppa può dare un significato alla stagione finora modesta dell’Udinese e Guidolin impiega Allan,Pinzi e Pareyra nella zona centrale del campo a supporto di Lopez e di Di Natale che sono gli attaccanti.La Fiorentina punta molto alla Coppa e Montella scende al Friuli con il 4/3/3 che prevede alle spalle di Matri Joaquin e Vargas.In difesa esordio del Maliano Diakitè proveniente dal Sunderland.

 Nella prima parte il canovaccio della gara è quello che ci si poteva attendere.La Fiorentina. è più manovriera dell’Udinese che cerca di evitare il più possibile le giocate rapide di Di Natale attuando un buon pressing a centrocampo.Già diverse le occasioni in cui gli attaccanti bianconeri sono finiti in fuorigioco.

Vargas pericoloso al 22’ con un tiro di non molto fuori.

 Insistono in avanti i viola con un possesso palla pressochè continuo.L’Udinese sta seguendo solo questo dettame: “palla lunga e pedalare” no, anzi: “ palla lunga e Di Natale !”

 31’ bel tiro di Pinzi in corsa su tocco corto di Di Natale ed intervento decisivo di Neto che devia.E’ la prima occasione per i padroni di casa.Intanto sul Friuli continua a piovere con intensità.

35’ fantastica azione dell’Udinese! Di Natale in gol! In soli 10’’ dalla porta dell’Udinese al gol!Pereyra va via in velocità dalla propria area di rigore e fa fuori almeno tre avversari,tocca a Widmer che passa a Di Natale che in scivolata mette dentro.Fantastica azione tipica dell’Udinese.

 Feroce risposta viola con occasioni in sequenza.Diakitè si mette in luce poi Matri chiede un calcio di rigore avendo toccato col gomito la sfera il difensore Domizzi ma l’arbitro Russo che dirige la gara non fischia.Molti dubbi.Ammonito Borja Valero per proteste. Ancora viola in avanti con Matri a tu per tu con il giovane portiere udinese Scuffet che riesce a respingergli il tiro con il volto..( Scuffet non ha neppure 18 anni ! )

44’ fantastico gol con tiro dalla distanza di Vargas e la Fiorentina pareggia i conti.Tutto è nato da una palla perduta da Di Natale a centrocampo ( ma c’èra un fallo su di lui di Rodriguez.…) con sfera finita al peruviano che non ci ha pensato due volte.Di collo pieno ha tirato una sventola che ha picchiato sotto la traversa finendo in rete.Un gran gol.

Ed anche Di Natale viene ammonito per proteste. Bruno Fernandes nella ripresa entra al posto del capitano Di Natale.Guidolin ha pensato bene di preservarlo sia dal punto di vista fisico che disciplinare.Di Natale era infuriato.

 Al 2’ tiro alto non di molto da parte di Matri. Poi ancora Pizarro al tiro ma per Scuffet non ci sono problemi.Al 7’ per un fallo viene anche ammonito Vargas.Al 10’ è Joaquin che costringe al corner il portiere viola.In questo inizio di ripresa la Fiorentina spinge molto e sembra padrona del campo.

Ancora Matri al tiro al 19’con una bella girata al volo fuori di poco.Guidolin cerca forze fresche ed immette Muriel al posto di Nico Lopes.

 Ed appena in campo una sua girata in area su palla servitagli da Widmer va di pochissimo alta sulla traversa.Siamo al 22’ Anche Montella risponde con l’ingresso di Cuadrado al posto di Joaquin. 2° La gara ora non è molto bella.L’Udinese ha perso il punto di riferimento Di Natale in avanti e la Fiorentina pur sembrando accontentarsi del pari capisce anche che potrebbe tentare il colpaccio anche tenendo contro che si tratta di gara andata e ritorno.

Ancora cambi.Esce al 30’ Borja Valero al suo posto Anderson. Anche Guidolin inserisce Badu per Pinzi.

 Al 37’ accade quello che nessuno prevedeva visto l’andamento della gara.Un tiro di gran potenza da una ventina di metri del colombiano Muriel riporta in vantaggio l’Udinese.Il suo destro potente picchia nel palo alla destra di un immobile Neto e finisce dentro.Guidolin forse nemmeno ci sperava ma è di nuovo in vantaggio.

Tenta l’ultima carta Montella con l’inserimento di Matos al posto di Vargas. Il mini assalto finale non riesce.L’Udinese fa sua la gara quando sembrava sul punto di cedere. Una macchia su questa partita è rappresentata dal fallo non fischiato per l’intervento su Di Natale da cui poi è scaturito il gol di Vargas.

I viola hanno tutte le possibilità di ribaltare al Franchi questo 2-1 ma i friulani non possono essere sottovalutati.Le loro ripartenze con i vari Di Natale e Muriel fanno sempre male.

Tra una settimana al Franchi.

PS Occorrerebbe che qualcuno svegliasse ed informasse "i colleghi" dell'ANSA che si tratta di semifinali di Coppa Italia andata e ritorno.Attualmente il sito dell'ANSA indica l'Udinese come prima finalista.Guidolin sarà contento ma Montella ?