\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:MANCINI STOPPA LA JUVENTUS SUL 2-2 I BIANCONERI GETTANO LA VITTORIA NEL FINALE
Di Admin (del 02/10/2013 @ 21:38:00, in Champions, linkato 1155 volte)

                                            

 

 DOPO ESSERE STATI A LUNGO IN SVANTAGGIO I BIANCONERI RECUPERANO GRAZIE AD UN RIGORE PASSANO IN VANTAGGIO COL SOLITO QUAGLIARELLA MA GETTANO I TRE PUNTI CON IL SECONDO SVARIONE DIFENSIVO. INFORTUNATI VUCINIC E LICHSTEINER CHE SALTERANNO IL MILAN.

JUVENTUS-GALATASARAY 2-2  DROGBA ( 35°1°tempo) VIDAL Rigore (32° 2° tempo ) QUAGLIARELLA ( 42° 2° tempo )  UMUT BULUT ( 43° 2° tempo )

 Sfida interessante quella tra Juventus e Galatasaray di Istambul guidato in panchina per la prima volta dall’italiano Roberto Mancini.

 La Juventus 22° nel ranking UEFA va ad iniziare la gara con questo storico cammino in Coppa dei Campioni oggi Champions League: 212 gare già giocate con 105 vittorie 53 pari e 54 sconfitte.

Il Galatasaray 44° nel ranking UEFA ha questo tabellino : 144 gare già giocate con 53 vittorie 35 pari e 56 sconfitte.

All’esordio in questa Champions la Juventus ha pareggiato per 1-1 sul campo dei danesi dell’FC Kobenhavn mentre il Galatasaray ha subito la sconfitta interna peggiore della sua storia europea ( eguagli adone un’altra simile nel passato ) perdendo 1-6 contro il Real Madrid.La sconfitta è costata la panchina a Terim.

Le due squadre si sono affrontate due volte in passato in Champions l’ultima delle quali nel 2003/2004 con vittoria a Torino per 2-1 e sconfitta in Turchia per 2-0.( nella fase a gironi).

 Infine, il Galatasaray non ha mai vinto in Italia nelle precedenti 10 visite ( 4 pari e 6 sconfitte )

 Per la sfida di stasera Conte recupera Tevez , Pirlo e conferma il francese Pogba.In attacco Vucinic accanto all’ex City.

 Mancini ha un’unica punta il temibile anche se stagionato ( 35 anni ) Drogba che finora ha segnato la bellezza di 40 reti in Champions!

 L’ex interista Sneijder è a sostegno con l’ex Felipe Melo in mediana. Primi dieci minuti di gran movimento ma senza acuti tranne un lancio di Vucinic che Tevez non sfrutta a dovere. Al 14mo confusione in area turca con due angoli consecutivi e lancio di Pirlo in area con Pogba che cerca una rovesciata ma non la trova. 18mo gran tiro sia pure defilato di Drogba ma Buffon non si fa soprendere e respinge con il piede. La Juventus è molto aggressiva sui centrali turchi e non permette loro di impostare come si deve per l’unica punta.

 23mo illuminante lancio dalla propria tre quarti di Pirlo per Vucinic che aggancia poi sembra perdere l’equilibrio accusando un fastidio alla coscia.Ed in effetti il Montenegrino è costretto a lasciare il posto a Quagliarella.

 27mo ottima azione Pogba-Tevez con passaggio in area a Quagliarella contrastato al limite del regolamento da Zan.L’arbitro ungherese Kassai lascia perdere.Ogni volta che la Juventus accelera le operazioni di gioco i turchi soffrono.

35mo e sono 41 i gol di Drogba! Papocchio difensivo della Juventus con un rinvio svirgolato da parte di Bonucci che aveva Drogba nei pressi. Figurarsi se l’esperto ivoriano non si impossessava della sfera puntando un Buffon in uscita disperata per poi freddarlo a porta sguarnita.Un errore davvero grave di controllo palla.

 Juventus che parte all’assalto della difesa turca soprattutto con Carlitos Tevez che inizia a bombardare da tutte le posizioni dalle parti di Muslera. Il quale Muslera è attento ed anche fortunato a trovarsi proprio sulla traiettoria del pallone in occasione di un paio di tiri di Asamoah e soprattutto di Quagliarella nel finale di tempo.

 Si va al riposo con il Galatasaray in vantaggio causa errore di disimpegno difensivo da parte di Bonucci.Mancini ha detto ai suoi di stare molto raccolti in difesa ( anche 8 uomini negli ultimi 25 metri ) e di tentare con Sneijder il tiro da lontano e qualche sgroppata di Drogba e di buttarla in angolo appena in sofferenza.

 La Juventus non ha avuto le consuete accelerazioni né continuità di gioco.Solo con Pirlo nei lanci e con Tevez nel movimento ed in qualche tiro si è resa pericolosa.

 Alla ripresa del gioco non c’è Lichsteiner ( acciaccato alla fine del primo tempo ) al suo posto Isla.

 Angolo di Pirlo,tocca Barzagli ma Pogba sul secondo palo per poco in riesce a toccare la sfera. All’8vo Felipe Melo spreca in un contropiede manovrato tirando subito ed a casaccio senza servire sulla destra Drogba!

 La Juventus è passata ai tiri dalla distanza,prima Quagliarella, poi Pirlo,infine Vidal per due volte, ma la mira è alta o sballata.E siamo al 13mo della ripresa

Francamente non mi sembra che la Juventus sia in un gran momento di forma.Si rende pericolosa solo quando sfrutta in velocità le fasce con i traversoni bassi in area ma sono azioni episodiche e non viste in questo secondo tempo.

L’unico che i turchi soffrono davvero è Pogba che con la sua fisicità li costringe spesso in angolo. 22mo entra Llorente al posto di Bonucci.Conte tenta l’assalto.

 24mo colpo di testa fortissimo e di poco alto sulla traversa di Muslera da parte del neo entrato Llorente.Ora la Juventus spinge. Ammonito Muslera per perdita di tempo nei rinvii.

Mancini sostituisce uno spento ed impreciso Sneijder con Umut Bulut trentenne attaccante.

 32mo finalmente si sentono i tifosi juventini quando Arturo Vidal pareggia i conti battendo su calcio di rigore imparabilmente Muslera con un violento tiro sotto la traversa. L’arbitro Kassai aveva deciso il rigore per un fallo  di Amrabat su Quagliarella. Molto ingenuo il difensore che pur trovandosi addosso l'attaccante ed alzando le braccia al cielo comunque restava ben piantato facendo cadere il bianconero. Il volto di Mancini era tutto un programma...

Siamo sul pari e la Juventus ha a disposizione poco più di 10 minuti per far sua la gara.Sarebbero tre punti molto importanti.Il Real Madrid è già a 6 punti ( battuto nettamente il Copenaghen) e per il secondo posto nel girone non sembra davvero che questo Galatasaray e lo stesso Copenaghen possano costituire un ostacolo insormontabile.

 Ed infatti il muro turco crolla causa perfetta inzuccata del solito Quagliarella perfettamente servito in area da un lancio dei suoi da parte di Pirlo.Il minuto è il 42mo ed in questo caso la difesa ospite ha commesso un grave errore lasciando solo Quagliarella che continua a segnare in Champions.

 Non passa neppure un minuto che il Galatasary pareggia! Lancio lungo verso l’area bianconera con Drogba che prolunga per Umut Bulut che aveva seguito l’azione e che batte di destro Buffon che stava uscendo.Grave ed incredibile disattenzione difensiva.

Vediamo se accadrà ancora qualcosa nei 4’ di recupero.Un contropiede turco non viene finalizzato al meglio da Bruma che si stoppare il tiro poco convinto da Barzagli

Occasione gettata per gli ospiti.

Finisce 2-2 tra Juventus e Galatasaray.La classifica del girone vede il Real Madrid a 6 punti. La Juventus a 2 Copenaghen e Galatasaray 1 punto.Tutto rimediabile ma la Juventus non gioca più come lo scorso anno.E contro il Milan mancheranno per infortunio sia Vucinic ( una vera bestia nera per il Milan) che Lichsteiner.