\\ Home Page : Articolo : Stampa
CHAMPIONS : BARCELLONA-MILAN I ROSSONERI DEVONO SEGNARE PER EVITARE UNA POSSIBILE " REMONTADA "
Di Admin (del 11/03/2013 @ 22:33:02, in Champions, linkato 1090 volte)

 

                                             

 

   IL CAMP NOU DI BARCELLONA   LO STADIO PIU'  CAPIENTE D'EUROPA

              

Tutta la Spagna parla di “remuntada” da parte del Barcellona sul Milan vincitore per 2-0 della gara d’andata a San Siro. Che questa “remuntada” sia nelle possibilità dei catalani nessun dubbio deve esserci.La forza del gioco e dei campioni che compongono la rosa azulgrana ( Messi su tutti,arrivato in campionato alle 17 giornate consecutive con segnatura di reti-ed è record-) è tale da spaventare qualsiasi club.

Ma anche il Barcellona ha dei punti deboli che vanno ricercati nella non perfetta tenuta della difesa se attaccata alla maniera italiana .Ci ricordiamo le gare contro l’Inter di Mourinho ( anche se a San Siro il Barcellona avrebbe senz’altro meritato di più ) contro il Chelsea di Di Matteo e contro il Milan non una sola volta. Anche  Il 2-2 a Barcellona nel settembre 2011 ed il 2-0 dell’andata che, se solo nel finale avesse visto un Traoré più preciso in un contropiede con superiorità numerica,si sarebbe potuto trasformare in un 3-0 pressochè definitivo.

Quindi il Barcellona segna valanghe di gol ma subisce anche parecchio. Il compito precipuo del Milan sarà quello di cercare di segnare un gol subito in modo da costringere i catalani a doverne segnare ben quattro col rischio di poterne beccare altri.Cambiare insomma quello che sarà il canovaccio della gara.Tutto uno stadio,oltre 95 mila tifosi a spingere verso l’impresa( Capienza ufficiale 99.354 posti ).

Un campo di gioco molto grande e bagnato apposta per facilitare quella ragnatela di passaggi in velocità di cui gli spagnoli sono dei veri maestri e spingere spingere 15-20-25 tocchi e poi il tiro.Questo il copione certo che attende il Milan privo per l’occasione di Pazzini che era in un bel momento di forma.Peccato.

L’acredine dell’ex bolognese Portanova ( che si ricordava i gol subiti da Pazzini ) lo ha eliminato dalla contesa.Grossa responsabilità quella di Allegri nelle scelta del suo sostituto.Il giovanissimo Niang ,Bojan un ex,o Robinho che non gioca da tempo?

 Considerando la grande mobilità di El Shaarawy propenderemmo utile l’innesto dell’agile Niang per scardinare la difesa catalana mentre Bojan e Robinho potranno eventualmente servire in seguito.Servirà un Milan che piazzi la difesa qualche metro avanti rispetto a San Siro con una gran cerniera di centrocampo ed una combattività pallone su pallone.La gara è di quelle di massima difficoltà.

 ALCUNI DATI STATISTICI INTERESSANTI

Il Barcellona non perde in casa in Europa da oltre tre anni. 19 gare (15 successi). L'ultima sconfitta risale al 20 ottobre 2009, 2-1 contro l'FC Rubin Kazan

 In casa contro il Milan il Barcellona ha 3 vittorie,3 pareggi ed una sconfitta.

 In totale Milan e Barcellona si sono affrontati 16 volte 6 vittorie per il Barcellona 5 per il Milan e 5 pareggi. 22/21 i gol a favore del Barcellona.

 Non è esaltante il bilancio complessivo del Milan fuori casa contro le spagnole. 4 vittorie,6 pareggi e 13 sconfitte.

Ultima vittoria del Milan in Spagna nella Champions 2009/2010 con un 3-2 sul Real Madrid .

Il Barcellona dopo aver perso la gara di andata per due o più gol è riuscito a passare il turno 5 volte su 12

 Il Milan da parte sua quando ha vinto la gara di andata per 2-0 ha sempre passato il turno tranne nella Coppa Uefa 1995/96 quando battè il Girondins de Bordeaux per 2-0 a San Siro e venne sconfitto per 3-0 al ritorno. In totale finora ha passato il turno 12 volte su 13.

 Da evitare assolutamente per il Milan quanto accadde in Spagna nei quarti di finale della Champions 2003/2004. Il Milan che aveva vinto a San Siro per 4-1 contro il Deportivo La Coruna venne sconfitto per 4-0

 Il gol di Kevin-Prince Boateng all'andata è stato il 400esimo dei rossoneri in Coppa dei Campioni