\\ Home Page : Articolo : Stampa
CAMPIONATO : LA JUVENTUS VOLA VERSO LO SCUDETTO IL MILAN PENSA ALLE PRIME 10 GIORNATE...
Di Admin (del 10/03/2013 @ 22:52:43, in campionato, linkato 1040 volte)

                                                            

                                                                             

Direi proprio di si.Alzi la mano chi,al di fuori di Napoli,sperava che gli azzurri di Mazzarri potessero insidiare il primo posto alla Juventus.

Questo è un campionato che in pratica si è deciso nel primo mese e mezzo quando una crisi prevedibile di assestamento rosa del Milan ha lasciato un margine irrecuperabile a favore della Juventus.

Juventus che è stata avvicinata vuoi dalla Lazio,vuoi dall’Inter e negli ultimi mesi in termini più decisi dal Napoli.Un Napoli che è caduto nel momento clou,non solo non risucendo a vincere lo scontro diretto con la Juventus ma oggi,andando a perdere netto a Verona con la bestia nera Chievo.

Napoli che ha dimostrato di dipendere molto,forse troppo da Cavani.Fermo lui non segna nessuno.

Chiaro che i tifosi milanisti siano sconcertati e non del tutto sereni.In autunno hanno dovuto sopportare due mesi di gioco osceno a dir poco, con sconfitte in continuazione conseguenza del repulisti fatto in estate.Repulisti necessario per ragioni di bilancio e per raggiunta elevata età anagrafica di parecchi componenti la rosa 2011/2012 che avrebbe potuto benissimo vincere lo scudetto.

 I gol non dati a Muntari contro la Juventus ed a Robinho a Catania gridano ancora vendetta.

 Poi poco alla volta Allegri è riuscito a dare consistenza al gioco e grazie soprattutto ai gol di El Shaarawy sono venuti i risultati pur con altri esempi lampanti di difesa impresentabile.

L’arrivo di Balotelli in maglia rossonera,pur con tutti i rischi dell’operazione,ha dato ulteriore consistenza alla rincorsa sia nel gioco che nella classifica.

 Parliamoci chiaro:avere in rosa un giocatore fisico come Balotelli vuol dire avere in ogni partita almeno due-tre occasioni gol e si può star certi che una di queste finirà in rete.Il futuro dunque non può che essere rossonero.La coppia El Shaarawy-Balotelli è in grado di garantire 40 gol a stagione al minimo e se la Società saprà rafforzare il reparto difensivo i tifosi rossoneri potranno tornare a gioire.

 Per quest’anno è tardi.La rincorsa è stata già apprezzabile.Il Milan nelle ultime 20 gare è la squadra che ha fatto più punti ma il gap iniziale con la Juventus era ed è irrecuperabile.

Riflettiamo; al termine della giornata 10 di campionato la classifica diceva: Juventus 28 punti , Milan11 punti ai margine della zona retrocessione.17 punti di distacco.Ora dopo la 28° i punti di distacco sono 11 .Il cammino dei rossoneri che hanno anche vinto lo scontro diretto dell’andata è stato superiore a quello della Juventus

 Ambedue le squadre sono impegnate in Champions ove la Juventus è imbattuta e già qualificata ai quarti ed ha tutte le potenzialità per avanzare ancora. Sulla strada del Milan necessita un’impresa,quella di eliminare dalla competizione la squadra che l’ha più onorata nell’ultimo quinquennio,quel Barcellona già battuto per 2-0 a San Siro e che attende il Milan per una “remuntada” che starà ai rossoneri,privi di Pazzini, cercare in ogni modo di evitare.

 Alla giornata 28 di questo campionato 2012/2013 il Napoli ha dunque lasciato via libera alla Juventus per quella che sarà una doppietta in campionato di grande valore tecnico. L’interesse è per i due posti Champions.Napoli,Milan,Lazio,Inter e Fiorentina se li giocheranno.

 Al termine della giornata grande passo in avanti della Fiorentina che ha battuto con merito la Lazio a Roma.Un 2-0 senza appello grazie alle reti dei giovani Jovetic e Ljajic.Lazio confusionaria e con poco nerbo.Ritorna prepotentemente in corso per un posto Champions anche la Fiorentina che riceverà tra breve il Milan al Franchi.

 L’Inter invece prosegue nel suo percorso negativo perdendo in casa col Bologna nonostante il solito assalto all’arma bianca nel finale.Il gol vincente di Gilardino arriva al 12° della ripresa ma già nel primo tempo il Bologna avrebbe meritato la rete.

Questo Bologna di Pioli assieme alla Fiorentina è una delle squadre che gioca un calcio piacevole.Ovvio che la caratura tecnica dei felsinei sia inferiore ai viola ma la presenza di Diamanti è di grande peso.C’è da stupirsi che i rossoblu debbano preoccuparsi della zona salvezza.

 Intanto la classifica vede alle spalle della Juventus 5 squadre in soli 6 punti.Nelle ultime 10 giornate sarà una bella lotta per il secondo posto ( direttamente in Champions) e per il terzo (preliminari di Champions) .Vedrei al momento favoriti Milan e Fiorentina. Molto dipenderà dal risultato di Barcellona.