\\ Home Page : Articolo : Stampa
GENOA-MILAN 0-2 I ROSSONERI VINCONO UNA GARA COMPLICATA E BRUTTA
Di Admin (del 08/03/2013 @ 17:03:31, in campionato, linkato 1194 volte)

                                             

GENOA-MILAN 0-2 I ROSSONERI VINCONO UNA GARA COMPLICATA E BRUTTA ANCORA IN GOL PAZZINI ( INFORTUNATO ) E BALOTELLI BRUTTO ARBITRAGGIO

 Il Milan deve difendere il terzo posto in campionato.Questa è la chiara intenzione di Allegri.Al Barcellona si penserà dopo la gara. Dal momento che per difendere il terzo posto non c’è che da vincere a Genova ecco che il passaggio dalle intenzioni alla realtà cozza contro la volontà di un Genoa che nelle ultime gare casalinghe è riuscito a battere ottime squadre come Lazio ed Udinese.

 Ballardini ha dunque ben lavorato ed attualmente il Genoa pur quart’ultimo in classifica ha un margine di punti discreto sulle ultime tre.

 Il Milan da parte sua nelle ultime tre trasferte non ha mai vinto.Una sconfitta con la Roma ed un pari con la Sampdoria e con l’Inter.( tra l’altro amaro visto anche l’infortunio di Balotelli ed i suoi gol sbagliati ! )

Minimo turnover per Allegri con il riposo di Abate e di Boateng la cui corsa sulla corsia e la cui forza fisica verranno buone a Barcellona.

 Pericolo Borriello per il Milan un ex dal dente abbastanza avvelenato. Gara tattica e senza troppi spunti per un quarto d’ora. Al 16’ un episodio poco chiaro in area di rigore rossonera quando Zapata e Borriello vengono a contatto con il difensore che spinge via e poi cade L’arbitro fa proseguire.L’arbitro è Damato.

20’ ottimo tiro di Niang con Frey che respinge.

Intanto Pazzini e Portanova hanno aspri duelli.L’ex bolognese colpisce duro Pazzini e viene ammonito. Proprio mentre Balotelli si scalda per entrare in campo al posto di Pazzini quest’ultimo al limite dell’area genoana,zoppicando, si inventa un tiro di destro al volo che picchia sotto la traversa e va in rete a Frey completamente fermo! Gol molto bello e Milan in vantaggio.

L’azione era partita da un cross di De Sciglio respinto proprio da Portanova ma in modo sporco mentre Pazzini in pratica si poggiava solo sul piede sinistro!

Pazzini al 13° gol in questo campionato è costretto ad uscire!

Alla prima azione Balotelli ( una rincorsa diretta verso Troszer ) si becca il giallo !

 Altro episodio da polemiche al 26’ quando sempre Zapata tocca di mano su colpo di testa di Grandquist.Damato lascia correre.Zapata mette il braccio dietro al corpo ma tocca la sfera.

 Il Genoa ora attacca con insistenza ed è anche nervoso. Al 33’ altra azione sospetta in area rossonera con cross di Bovo per Borriello.La sfera non può arrivare all’ex milanista perché si frappone Niang in fase difensiva e mette in angolo ma probabilmente tocca con un braccio. Il pubblico di fede rossoblu comincia a gridare “ venduto” “venduto “ all’arbitro. Il Milan dopo il gol non ha più fatto nulla ed appare in sofferenza.

Ovvia l’intenzione dei rossoneri di addormentare la gara ed attendere il momento giusto per colpire mettendo al sicuro il risultato. Frattanto anche Niang deve ricorrere alle cure dei sanitari per una botta al volto. Dopo 47’ di gioco si va al riposo col Milan in vantaggio per 1-0 ma certamente il prezzo pagato da Pazzini potrebbe essere salato ed anche per il Milan. Pazzini al rientro negli spogliatoi zoppica vistosamente.E ricordiamo che in Champions Balotelli non può giocare.I rossoneri andrebbero nella tana del Barcellona con solo tre attaccanti a disposizione: El Shaarawy,Niang e Bojan.

Gara brutta assai.

 Al ritorno in campo Yepes prende il posto di Mezes.

 Va vicino al pari il Genoa al 4’ con una punizione di Bovo finita sul palo alla sinistra di Abbiati. Al 9’ primo tiro in porta di Balotelli,alto, dopo una bella azione di El Shaarawy. Ammonizione di Flamini caduto in area di rigore genoana ma non toccato da Frey.

 La partita è questa.Non bella e spezzettata.

 Al 13’ il francese Flamini riesce a sprecare una palla gol incredibile.Liberatosi in area tira a botta sicura costringendo Frey alla deviazione in angolo.Ma era più semplice segnare che sbagliare.Flamini è la negazione del goleador.Va bene che è un centrocampista ma solo 3 gol in 89 gare nel Milan è poco.

 E meno male che nel Milan c’è Balotelli che pochi secondi dopo l’erroraccio di Flamini trovatosi lanciato in area sulla destra, lanciato da Zapata, a differenza del francese scarica una bordata diagonale a mezz ‘altezza che non lascia scampo a Frey. Il Milan è sul 2-0 ,non gioca bene,è stato salvato da possibili calci di rigore contro e si trova ora a gestire una gara delicata col doppio vantaggio. Balotelli 5 gare col Milan 5 reti e col minimo sforzo anche.

 Che questa è una partitaccia si conferma al minuto 19 della ripresa quando un fallaccio da dietro di Bovo su Constant scatena un pandemonio.Tra spinte ed urlacci se ne va un minuto buono.Alla fine della fiera abbiamo un giallo per Bovo ed un rosso per Constant. Milan in 10 per il resto della gara,dunque.Constant continua a protestare anche lasciando il terreno di gioco.Il fallaccio c’èra ed era da espulsione!Ma anche di Bovo,però.

 Vista la mala parata in termini di possibili falli,infortuni e risse ,Allegri pensa bene sul doppio vantaggio e con un difensore in meno, di togliere dalla mischia El Shaarawy e fa entrare Abate.

 Se il Genoa dovesse accorciare le distanze si può prevedere un finale all’arma bianca al Ferraris

Al 26’ Niang ha la possibilità di chiudere la gara ma sparacchia debolmente ed addosso al compagno Balotelli.

Il Genoa attacca a tutto spiano,ora.Milan rintanato ed alle prove generali di quanto accadrà a Barcellona.Lo svedese Grandqvist in pratica è attaccante aggiunto assieme a Borriello ed Immobile. Ancora Jorquera al tiro ma Abbiati è prontissimo a sventare in tuffo.

 42’ ammonito Antonelli per fallo su Balotelli che effettivamente è abbastanza maltrattato in campo.D’altra parte gli avversari cercano anche di fargli perdere le staffe sapendo quanto questo sia facile e possibile.

 Il Genoa sembra aver perso le forze per tentare una difficile rimonta. Allegri continua ad incitare i suoi alla massima attenzione dando giustamente molta importanza a questa gara che vede i rossoneri tornare a vincere in trasferta dopo diverso  tempo.

Dopo 94’ di gioco la gara termina sul 2-0 per i rossoneri.Vittoria pesante per la classifica.Milan non bello ma efficace al momento giusto.Genoa combattivo,anche troppo.Arbitro insuffciente.Ha sicuramente graziato il Milan di un rigore.Peccato l’infortunio di Pazzini.Gara piena di acredine tra i contendenti ed anche dopo il fischio finale!

Ed ora a Barcellona a difendere quel 2-0 che potrebbe anche bastare ad eliminare dalla Champions la squadra più forte del mondo.Ma ho l’impressione che occorra segnare almeno un gol….