\\ Home Page : Articolo : Stampa
ANTICIPO DELLE ORE 18 TUTTO FACILE PER LA JUVENTUS COMODO 2-0 SU UNA FIORENTINA TROPPO MOLLE PER IMPENSIERIRLA
Di Admin (del 09/02/2013 @ 20:37:03, in calcio campionato, linkato 1075 volte)

                                                     

           

 

Bel primo tempo tra Juventus e Fiorentina in questo primo anticipo ad ora assurda –le 18-di questa 24a giornata di campionato.

 Aspra la rivalità tra le due squadre,meglio dire, tra le due Società.una rivalità che dura da anni in particolare dopo quello che dai fiorentini viene considerato come “lo scippo” dello scudetto 81/82 quando i viola pareggiarono a Cagliari e la Juventus vinse a Catanzaro con gol di Brady su rigore.Il tutto all’ultima giornata.

 Questa la polemica più vecchia mentre quella relativa a Berbatov è la più recente.Ricorderete : è il caso del giocatore in pratica già viola e con l’aereo pagato dalla Fiorentina per sbarcare a Firenze,contattato( pare) da dirigenti Juventini al punto tale da far saltare tutto l’affare.

 Poi l’interessamento molto esplicito della Juventus per Jovetic a disturbare e non poco.

 Montella ha promesso di giocarsela a viso aperto ed è quello che la Fiorentina ha fatto nel primo tempo,almeno fino al 25’

.La juventus è passata in vantaggio con gol di Vucinic grazie ad un tiro dalla distanza che ha beffato Viviano il portiere viola, a dire il vero non del tutto esente da colpe.Tutto questo al 20’ minuto. In precedenza ottime opportunità per Jovetic stoppato da Buffon ( miracolosamente con i piedi ) con un attacco viola spesso alimentato dalle discese dell’ottimo Quadrado che ha messo costantemente in crisi De Ceglie.

 20’ di gran carriera da una parte e dall’altra.Da segnalare anche uno scambio veloce Jovetic-Toni ripetuto al meglio fino alla mancata finalizzazione dell’ultimo passaggio con disappunto di Toni.Era ottima l’occasione.

Da parte juventina una gran sassata dalla distanza di Marchisio con palla uscita di un nulla.

 La difesa toscana non è esente da colpe.Come quando Savic perde palla nei confronti di Vucinic che solo davanti a Viviano spreca tutto in maniera davvero banale.Era il 2-0 servito su di un piatto d’oro! L’errore di Vucinic mantiene in vita la Fiorentina che cerca di rendersi pericolosa soprattutto su calcio di punizione. Grande azione di Vidal al 40’quando la Juventus arriva al raddoppio.E’ Matri che mette dentro il suo sesto gol di questo campionato e probabilmente il gol che consegnerà tre punti importantissimi ai bianconeri.

Vidal in azione personale ha tutto il merito di questo gol.E la squadra di Montella ha subìto psicologicamente il colpo.Tra l’altro l’attaccante bianconero ha segnato dopo aver perso lo scarpino rimasto piantato sul terreno. In definitiva qui stà la differenza tra le due squadre. Juventus molto esperta e capace di abbassare i ritmi quando serve,poi in possesso degli uomini giusti per colpire.Ancora fragile la squadra di Montella e troppo imprecisa in difesa. Ed è un peccato perché le potenzialità di gioco ci sono tutte solo che negli ultimi tempi i risultati mancano quasi del tutto e scusate se è poco.

 In apertura di ripresa tocca a Vidal sprecare il terzo gol non finalizzando al meglio un passaggio di De Ceglie. Montella cerca rimedi in avanti togliendo Toni ( poco efficace oggi ) mettendo dentro il giovane El Hamdaoui. Paura per Vucinic che deve uscire per un infortunio al ginocchio causato da un movimento anomalo.Esce dal campo ed entra Giovinco.Anche De Ceglie al 16’ esce lasciando posto a Caceres.

 Il tempo passa e la Fiorentina non riesce a rendersi pericolosa.La squadra ha una sua eleganza di movimenti ma non è micidiale in avanti e trovandosi di fronte una squadra che fa delle sue eccellenze la grinta e le motivazioni si trova a mal partito.

 Al 22’ ancora Matri si rende pericoloso. Vista la assoluta improduttività in termini di pericoli alla porta bianconera ad un quarto d’ora dal termine Montella mette dentro Ljajic esce Jovetic.

Sfiora il 3-0 Giovinco il cui tiro è sventato da Viviano brillantemente.L’azione era partita da una gran giocata di Vidal senz’altro con Marchisio l’anima del centrocampo bianconero anche se a volte  troppo irruento e falloso.

 Juventus quindi che alla vigilia di un vero tour de force dimostra tutta la sua forza con giocatori al massimo della forma ( Buffon,Vidal,Pirlo tanto per citarne alcuni e con Lichsteiner, Matri e Marchisio lì vicino ) anche se l’infortunio di Vucinic è da valutare e l’assenza di Marchisio nella prossima gara a Roma( per squalifica) possono impensierire.

 Comunque Conte ( che ha oggi scontato la seconda giornata di squalifica) ha a disposizione una gran rosa e vedremo come si comporterà martedi prossimo in Champions in Scozia contro il Celtic Glasgow che in casa gioca sempre al meglio.

Finisce quindi per 2-0 per la Juventus tra i canti ed i cori dello Juventus Stadium questa sfida con i viola,nella ripresa pericolosi soltanto al 45’ con una bella iniziativa di Liiaicic

. Molto brutto in termini di punti il cammino della Fiorentina in questo girone di ritorno.In poche giornate è stato dilapidato un bel capitale di punti.Il sesto posto resta ma poco tempo fa era il terzo e con ben altre prospettive!