Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Come avevo scritto ieri circa il fatto che MILITARI ANCHE ITALIANI della UNIFIL fossero costretti a RINTANARSI NEI BUNKER per evitare danni dovuti all'avanzare dell'esercito Israeliano lasciava al lettore alcune riflessioni di buon senso.La prima:sembra un ossimoro il fatto che dei militari si rintanino, eppure...la seconda: ora che è puntualmente avvenuto quello che si temeva cioè a dire che gli israeliani HANNO ATTACCATO con le armi la sede UNIFIL causando feriti e distruzione,lascia abbastanza stupiti la reazione del Ministro della Difesa ,Crosetto che definisce l'attacco Israeliano UN CRIMINE DI GUERRA! Crosetto ha aggiunto: è stata una gravissima violazione del diritto internazionale convocando l'ambasciatore di Israele.
Come la mettiamo ora con tutte le esternazioni a 360° per ISRAELE? Come poter accettare a 360 ° quel comportamento tenuto dalle forze dell'IDF? Crosetto ha spiegato che nella serata di ieri erano stati neutralizzati i sistemi di video sorveglianza, di illuminazione della base con armi portatili.In mattinata invece colpi di armi sono arrivati anche all'interno della base ferendo due caschi blu indonesiani.Il Ministro Crosetto ha chiesto spiegazioni rapide sul perchè un tank israeliano abbia fatto fuoco contro la postazione Unifil.Nel contempo, mentre si attendono questa spiegazioni,dall'ONU arriva una nuova accusa contro Israele e non è di poco conto.Da una indagine ONU sarebbe emersa la precisa volontà degli Israeliani di portare avanti una strategia di distruzione del sistema sanitario di GAZA compiendo azioni che equivalgono a crimini di guerra e allo sterminio.Interessante se fosse vera , la risposta alla proteste UNIFIL da parte dell'ambasciatore israeliano all'ONU: " se non volete pericoli spostatevi 5 km più a nord"
Siamo arrivati in Medio Oriente all'assurdo...siamo arrivati al punto che i nostri militari del contingente UNIFIL( circa 12a00 dei quali italiani ) sono costretti a difendersi dall'avanzata dell'esercito di Israele che con 4 divisioni occupa ora il sud del Libano. Insomma l'IDF ( esercito Israeliano ) vorrebbe che i caschi blu non ci fossero.Danno fastidio,non sono battaglieri...Quindi i nostri militari ed il personale della base Unifil in Libano hanno ricevuto l'ordine di ripararsi nei bunker....c'è anche stata una precisazione:"il tutto a titolo precauzionale,perchè il contingente Unifil al momento non è l'obiettivo delle parti in conflitto" E vorrei vedere.... Ma di certo una cosa va detta.Quella bandiera dell'ONU in mezzo all'IDF ed a Hezbollah si trova proprio a mal partito e pensare che questa forza militare di interposizione conta oltre 10 mila militari e 1000 civili e venne istituita nel 1978 dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per confermare il ritiro di Israele dal sud del Libano, restaurare la pace e la sicurezza e udite udite, supportare il governo libanese nel ristabilire la sua autorità nell'area.... Bene,bene.Ed ora si rintanano nei bunker!
Al campo sportivo VOLANTE LEVANTINI di Lentigione frazione di Brescello con 2300 abitanti in provincia di Reggio Emilia andrà in scena la quinta giornata del campionato di Serie D Girone D con l'arrivo del FC PISTOIESE 1921. Il Lentigione espressione calcistica della famiglia Amadei ( IMMERGAS ) è realtà solida ed ormai storica della categoria.10° anno consecutivo di Serie D. Non sarà facile per gli arancioni rilanciati moralmente dal bel secondo tempo disputato contro il Ravenna che ha dato punti e convinzione.
Una società, la Pistoiese che dopo l'infelice parentesi De Simone sta cercando in tutti i modi di riaccreditarsi con tutto l'ambiente cittadino con iniziative varie (sinergie con altri sport) tutte tese a far dimenticare l'annus horribilis trascorso ed affermare un nuovo inizio che potrà anche essere lungo e difficoltoso ma non è detto.
Inutile dirlo ma Giacomarro deve ancora trovare una migliore disposizione ed impiego dei vari uomini del centrocampo,quei 5 che variano spesso dovranno diventare definitivi ed è un peccato anche se comprensibile la scarsa autonomia di Caponi che pare essere un elemento cardine.
CAMPIONATO SERIE D GIRONE D
GIORNATA N° 5
CAMPO SPORTIVO VOLANTE LEVANTINI DI LENTIGIONE
LENTIGIONE PISTOIESE 0-0
LENTIGIONE:Gasperini Lombardi Nava Gobbo Battistello Nappo Sabba Masetti Pastore Grieco Babbi
All.tore:Cassani
PISTOIESE:Cecchini Donida Polvani Bertolo Cuomo Grilli Lauria Greselin Kharmoud Sparacello Pinzauti
All.tore: GIACOMARRO
Arbitro: Tierno di Sala Consilina
Padroni di casa in giallo. Si torna a giocare sul campo di casa che si presenta in perfetto stato.Presenti parecchi tifosi arancioni rumorosi come sempre con incitamenti e tamburi.
Cuomo parte titolare.In avanti per la Pistoiese Sparacello e Pinzauti.Lentigione ancora imbattuto.
Nel primo minuto deve intervenire due volte il portiere Gasperini nello sventare iniziative d'attacco arancioni con Sparaccello alla ricerca della botta vincente.Parte forte la Pistoiese.
Padroni di casa abbastanza prudenti ed abbottonati che nei primi 12' non producono azioni degne di nota.Per quanto visto nei primi 23' questa è gara secca da zero a zero! un risultato che starebbe bene al Lentigione un Lentigione prudentissimo che ogni tanto cerca di velocizzare le azioni d'attacco.La Pistoiese invece non riesce ancora a portare avanti trame d'attacco precise.
27' Greselin va al tiro dopo una punizione arancione ma con palla sull'esterno rete.
Dopo una noia assoluta ora le due squadre capiscono che se vogliono segnare sarà necessario accelerare le operazioni di gioco.
Al 37' primo vero tiro in porta del Lentigione ma con palla ben bloccata da Cecchini sul suo palo.
Grieco stende a centrocampo Greselin e si prende un giallo,il primo della gara.
42' una trattenuta in area emiliana fa gridare al rigore i tifosi arancioni ma l'arbitro fa segno di no.Si ripete la situazione poco dopo con azione conclusa con un tiro parato.Risposta con Sabba al tiro parato senza affanni dal portiere arancione.
Al riposo sullo 0-0 addirittura senza recupero dopo 45' assai anonimi.Si ha paura di perdere soprattutto da parte del Lentigione.La Pistoiese le poche volte che ha alzato il ritmo si è resa pericolosa ed è su quello che dovrà lavorare Giacomarro. Ritmo e più precisione in attacco.La difesa con Polvani al centro regge bene.
Ammonito ad inizio ripresa l'arancione Kharmoud.
Tiro di Babbi con palla che Cecchini mette in angolo.e sull'angolo lo stesso Babbi colpisce debole di testa. Lentigione che insiste e colpisce un palo poi azione annullata per fallo dopo che la palla era entrata in rete.
Punizione di Greselin con palla alta.
Padroni di casa in questo inizio di ripresa più pimpanti.
12' riposta arancione con un tiro di Greselin deviato ed intervento di Pinzauti non preciso.
16' bel tiro di Sparacello su cross di Cuomo con intervento difficile del portiere che sventa
E' finora la migliore occasione arancione.
Entra Larhib per Greselin.Intanto è ammonito Kharmoud.
Al 22' esce Pinzauti entra Cardella nella Pistoiese
28' da Larhib sulla sinistra palla per la testa di Cardella e pallone che esce di poco alla destra del portiere-
Punizione di Cardella da buona distanza al 32' un sinistro preciso con la palla che colpisce il palo alla destra di Gasperini! Cardella bomber da 20 gol nello scorso campionato non è ancora riuscito a segnare quest'anno.
37' entra Dibenedetto nella Pistoiese.Esce Grilli
Pericoloso tiro dal limite di Alessandrini su palla vagante.
Fuori Sparacello dentro Tascini nella Pistoiese
90'entra Caponi per Lauria.
93'tiraccio sghimbescio del Lentigione in una azione che poteva essere decisiva.
Al 96' il fischio finale.
Finisce con un corretto zero a zero questa trasferta in terra emiliana per una Pistoiese che non è riuscita a trovare il guizzo vincente da parte di uno dei numerosi attaccanti messi in campo da Giacomarro.Questo è il problema! La volontà c'è tutta.In difesa ci siamo.A centrocampo ancora manca il ritmo ma davanti deve sbloccarsi soprattutto Cardella che è stato sfortunato in occasione del palo colpito.Ma si deve anche dire che il Lentigione è ottima formazione,molto quadrata ed attenta e ben gestita in questa occasione dal tecnico Cassani.Attendista nel primo tempo e più propositiva nel secondo.Non per niente è squadra ancora imbattuta in campionato.Un palo per parte,qualche occasione qua e là un episodio dubbio in area emiliana ma come detto il pari è corretto.Il Ravenna ha perso anche oggi mentre il sorprendente TAU ALTOPASCIO è arrivato alla sua quinta vittoria consecutiva ed ha al momento 7 punti di vantaggio sugli arancioni che domenica prossima al Melani riceveranno la visita del Tuttocuoio avanti di un punto in classifica.
Un sentito grazie a tutti coloro che in questi 14 anni e passa on -line hanno avuto la volontà di leggere quallo che andavamo scrivendo e di vedere i filmati fatti.
Come nostro stile particolare abbiamo spaziato dai filmati oramai d'epoca tutti disponibili a cronache sportive recenti per passare quasi giornalmente a prendere in esame senza alcuna remora, fatti ed avvenimenti di politica. Questa è stata sempre la mia dimensione da quando nel lontano ormai 1° settembre del 1986 iniziai l'avventura giornalistica a TeleToscana Nord emittente di cui ho un ricordo fortemente positivo e poi via per altre esperienze con conoscenze di livello come ad esempio quella del "grande" Romeo Anconetani.L'avvento del digitale ha sconvolto il mondo del giornalismo al punto tale che ormai ci si debba chiedere se i giovani di oggi saranno in grado di scrivere a mano un articolo a parte la penuria lessicale, imputabile allo sfacelo della scuola.
Comunque sia anche noi giocoforza ci siamo cimentati nell'avventura digitale ed in quella proseguiremo
25 milioni di grazie per aver letto il nostro blog ed aver visto i nostri filmati.
in circa 6435 gg di lavoro nulla è stato cancellato tutto è fruibile. E non ci sono padroni.
Gianni Zei
Se non fosse per il fatto che mentre si scrive ci sono persone che SOFFRONO E CHE MUOIONO, ci sarebbe davvero da sbellicarsi dalle risate nel leggere quello che ci va propinando la classe politica italiana al potere.... Si va dalle IPOCRISIE alle fanfaronate passando per vere e proprie SCIOCCHEZZE ed il tutto senza neppure rendersene conto,forse.....oppure sono i cronisti che non capiscono nulla e scrivono quello che male interpretano? Può anche darsi ma non ci credo.Si parla ovviamente della grave crisi in Medio Oriente.La palma della BUFFONATA ce la dà l'affermazione del nostro Ministro della Difesa Crosetto nel dire:"la nostra priorità è difendere i nostri connazionali ( e vorrei vedere n.d.r) ed i NOSTRI MILITARI!
E qui in un clima guerrafondaio casca l'asino almeno per come la vedo io. I nostri MILITARI dovrebbero fare i militari e che fanno i militari? Fanno la pace o fanno la guerra?Ah già mi dimenticavo che noi siamo gli specialisti della guerra non guerra,della guerra con i fiori nei cannoni,siamo quelli che magari ordiniamo alla Oto Melara di preparare carri armati di cartone ( come quelli famosi delle parate di Mussolini n.d.r) ed OBICI adatti solo a proiettili per CORIANDOLI,in modo tale da non poter MAI ESSERE INDICATI COME UN PAESE GUERRAFONDAIO.Ovvio che ogni riferimento al comportamento di Israele è inadeguato anche se sotto agli occhi di tutti.
Al massimo si arriverà a discutere di ampliare i poteri della UNIFIL ma mi raccomando, senza CAMBIARE LE REGOLE D'INGAGGIO che come si sa per noi italiani vogliono dire: fare guerra senza farla.Insomma abbiamo una politica RIDOLINI da Paese che davvero non conta nulla ed intanto la NOSTRA STATISTA DI LIVELLO INTERNAZIONALE, la Meloni che fa? Ovvio, convoca la riunione dei leader del G7 per discutere di ciò che avviene in Medio Oriente.Sai cosa gli interessa a loro...si saranno appena staccati dai telefoni rossi e detto tutto ed ora dovranno anche FORSE ripeterlo alla "biondina" italiana...
Su una cosa però siamo coerenti e INFLESSIBILI! MANTENIAMO IL SEGRETO SULLE ARMI INVIATE ALL'UCRAINA FORSE PERCHE' FERRI VECCHI INSERVIBILI....
SIGNORI! LA CHIAMANO DEMOCRAZIA! IL SISTEMA POLITICO PIU' BELLO CHE C'E' QUASI QUANTO LA NOSTRA INTOCCABILE COSTITUZIONE...
EPPURE DI TANTO CORRETTO E DEMOCRATICO IO CI VEDO POCO....QUESTA STORIA DEI CORDONI SANITARI ERETTI A MURO DELLE PROPRIE IDEE ANCHE QUANDO ESSE VENGONO SCONFITTE DAL VOTO POPOLARE ,NON MI PIACE PER NULLA .
ACCADE DA ANNI IN FRANCIA CON LE PEN ACCADE ORA IN GERMANIA CON L'OSTRACISMO A CHI VINCE IN SASSONIA BRANDEBURGO ETC ETC ED ORA SI VORREBBE RIPROPORRE ANCHE IN AUSTRIA DOPO LA VITTORIA DI HERBERT KICKL .
IL VENTO E' CON NOI DICE KICKL,MA IL SISTEMA E' CONTRO....ED E' LA VERITA'
In Austria FPO è cresciuta di ben 13 punti mentre lOVP ne ha persi 11 ed i verdi alleati 6 punti.Eppure con tutta probabilità si metteranno tutti assieme per impedire un governo a KICKL mettendo in piedi un raffazzonato GOVERNO DI SALVEZZA NAZIONALE.
I tedeschi definiscono questa mossa come BRANDMAUER ovvero:MURO ANTINCENDIO.
POSSIBILE CHE SOLO LA MELONI SIA RIUSCITA A TOGLIERE I VOTI DAL FRIGORIFERO?
FORSE CI E' RIUSCITA PERCHE' NON HA FATTO QUELLO CHE PROMETTEVA IN CAMPAGNA ELETTORALE....
A questi movimenti a questi partiti per governare evidentemente occorre il 51% dei voti altrimenti si assisterà alla solita manfrina:TUTTI ALLEATI DA DESTRA A SINISTRA PASSANDO PER IL CENTRO,PER FAR FUORI IL CATTIVO.
Comunque sia e viste le ultime elezioni in svariati paesi credo che l'onda non si fermerà.
La notizia della settimana a mio parere è rappresentata dall'ingresso in società e con un ruolo importante di FABIO FONDATORI ( un ritorno il suo ) che come ha annunciato il Presidente Jorio sarà il nuovo amministratore delegato del FC Pistoiese.Uomo esperto,riflessivo,diponibile,rappresenta quella che viene definita "Pistoiesità" che si era persa negli ultimi anni.In settimana ancora un arrivo in casa arancione con il centrocampista Giuseppe Lauria .Ora la rosa a centrocampo a disposizione di Giacomarro è vasta.
Per quanto riguarda gli ospiti ovvio che le ambizioni di una Società che vanta un Ariedo Braida come vicepresidente e un Davide Mandorlini come Ds non possano che essere quelle di vincere il campionato.I ravennati tra l'altro ricordano ancora come lo scorso campionato furono proprio le vicende extra calcistiche della Pistoiese a far si che con l'annullamento di tutte le gare disputate dagli arancioni,venissero a mancare per il Ravenna addirittura 6 punti ed il tutto a fine o quasi ,campionato.
CAMPIONATO SERIE D GIRONE D
Giornata n° 4
STADIO MELANI DI PISTOIA
PISTOIESE RAVENNA 1-0 Cuomo al 28' del 2° tempo
PISTOIESE:Cecchini Donida Polvani Bertolo Diodato Greselin Grilli Basanisi Kharmoud Sparacello Pinzauti
All.tore: Giacomarro
RAVENNA:Fresia Onofri Esposito Venturini Milan Rrapaj Biagi Rossetti D'Orsi Nappello Lo Bosco
All.tore: Antonioli
Arbitro:Bortolussi di Nichelino
Esordio nella Pistoiese di Pianzauti,un ex arancione.Pistoiese che insiste con la difesa a3.Ospiti con 201 tifosi al seguito.Buona atmosfera al Melani.Pistoiese in divisa bianca con colori sociali arancioni posti in trasversale.Assente nel Ravenna Di Renzo.
In caso di vittoria pistoiese ci sarebbe il sorpasso in classifica.
Al 6' grossa occasione per Lo Bosco con conclusione centrale che Cecchini respinge il tutto dopo fasi di studio e controllo condotte da ambo le parti con buona intensità.
Conclusione di Biagi dalla distanza all'8' Sembra che il Ravenna prenda campo ed anche autorità nei fraseggi.Ora il Ravenna sembra padrone del gioco e si vede con chiarezza comme la Pistoiese debba ancora trovare un gioco corale.Alla mezz'ora senza altre emozioni ma appare evidente che il Ravenna conduce le danze controllato dalla difesa locale con qualche affanno.Si arriva al 39' quando dalla sinistra Kharmoud sempre tra i migliori mette in area una bella palla toccata di testa da parte di Donida.
Finale di tempo con una Pistoiese più propositiva visto che il Ravenna aveva già speso parecchio ma rendendosi veramente pericoloso solo una volta.
Primo tempo abbastanza tattico con Pistoiese che cerca di non scoprirsi.
Al 3' ammonito per fallo di gioco Onofri del Ravenna.
Donida va al tiro e la palla esce di poco.Buona occasione,la prima per la Pistoiese.
Pistoiese molto più in palla ora .Si arriva all'8' con un incrocio dei pali colpito da Diodato e sul proseguimento è Polvani che mette fuori.Ora si fanno sentire i tofosi arancioni anche quando al limite Pinzauti va a terra ma l'arbitro lascia correre.
13' deve uscire per infortunio Basanisi ,entra Caponi. Esce anche Pinzauti per Tascini.
Nel Ravenna esce Biagi al suo posto Mandorlini.Ottimo inizio secondo tempo per la Pistoiese.
Nel Ravenna esce Lo Bosco entra Manuzzi.Poi esce Nappello ,al suo posto Guida.Il tecnico dei romagnoli capisce che la situazione in campo è cambiata ed i suoi soffrono.
21' colpo di testa di Grilli su azione di Sparacello ma il portiere su supera e sventa.Ora la Pistoiese meriterebbe il gol.
Manuzzi in contropiede supera Caponi ma sparacchia male di destro e Cecchini mette in angolo.In questo caso il Ravenna ha sprecato.
Rischia di scoprirsi ora la Pistoiese.Fallo di Kharmoud al limite.Punizione con nulla di fatto. Nella Pistoiese esce Diodato ed entra Cuomo.Siamo al 26'
Pistoiese in vantaggio con Cuomo appena entrato! Da Greselin a Grilli che tira il portiere respinge nei pressi del palo arriva Cuomo e ribadisce in rete. Siamo al 28'
Meritato a questo punto il vantaggio.
Giacomarro ha potuto attingere ad una vasta panchina.Vasta per qualità.
32' occasione per il Ravenna su palla d'angolo ma la sfera esce di poco.
Donida lascia il campo ed entra Mazzei al 36'
Caponi palla in area dove Sparacello colpisce ma debolmente.Importante anche l'ingresso di Caponi abile nei contrasti e sulle punizioni.
Sembra che il Ravenna non abbia pià idee.La Pistoiese ha fatto un grande secondo tempo.
45' esce un ottimo Greselin nella Pistoiese entra Larhibh
Saranno 5' i minuti di recupero.
Tiro di Mandorlini centrale.Non succede più nulla e la Pistoiese vince con pieno merito grazie ad un ottimo secondo tempo questa gara importante.Superato il Ravenna in classifica generale di un punto.Classifica guidata dal sorprendente Tau Altopascio che è addirittura a punteggio pieno. Ora per gli arancioni è in programma la trasferta alla Immergas Arena di Sorbolo contro il Lentigione.
Tutto l'armamentario viene cercato,sfruculiato e proposto come IDEA SALVIFICA PER IL PAESE!
L'armamentario cui faccio riferimento e' quello RELATIVO AL BISOGNO CHE L'ITALIA AVREBBE DA UN BELL'ARRIVO DI MIGRANTI DA ACCUDIRE,ISTRUIRE E SPEDIRE NEI POSTI DI LAVORO.
Diciamo un bel milione all'anno ed OPLA' tutti i problemi dell'INPS e delle nostre aziende di colpo sparirebbero d'incanto.Una volta e lo ricordo bene mi arrivava a gratis come giornalista, una bella pubblicazione edita dalla Fondazione Agnelli che si occupava di demografia e di andamenti della stessa nei decenni avvenire...Già si era capito e lo capì anche il GRANDE PANNELLA che il futuro dell'occidente ( nel bene ma anche nel male ) dipendeva DALL'AFRICA. Questo 30 anni fa.Figurarsi ora che cosa direbbero essendo la popolazione africana passata in soli 50 anni da 285 MILIONI DI ABITANTI A QUASI UN MILIARDO E MEZZO DI OGGI e con prospettive PAUROSE: DUE MILIARDI E MEZZO NEL 2050 E 4 MILIARDI E 400 NEL 2100.Poi l'intellighenzia di sindacalisti ed analisti di sinistra cominciarono a battere il chiodo sull'importanza anche dal punto di vista UMANO dell'ACCOGLIENZA e della necessità di forze lavoro a basso prezzo per rimpiazzare i nostri giovani poco volenterosi nel sudare sul pezzo. Ed ecco che anche GLI INDUSTRIALI per dirla semplice addentarono l'osso.Venghino pure signori che ce ne abbiamo di bisogno! Ora è sentimento così diffuso che persino un Tajani ha capito che bisognerebbe almeno iniziare a concedere cittadinanze a iosa come se l'Italia non fosse nel campo la più prodiga in queste concessioni in tutta la UE! Poi il ruolo delle varie ONG soprattutto tedesche ideologicamente armate e potenziali fornitrici di mano d'opera contando anche sulle varie guerre in atto ...pensate che già sarebbero pronte a fare la spola al largo del LIBANO in caso di necessità.Insomma tra UCRAINI,SIRIANI,CLANDESTINI AFRICANI PORTATI DALLE ONG,BENGALESI e compagnia cantando non c'è che da scegliere.E buon ultima arriva anche il carrozzone INPS che ogni due per tre ci propina scenari drammatici.Tra breve ci sarà un solo lavoratore a pagare i contributi e due pensionati da mantenere per cui il sistema salterà.Oggi in Europa sul tema si va capendo finalmente che è l'ora di serrare le fila e di smetterla con l'accoglienza diffusa.Insomma Orban e Salvini parrebbero non essere più soli ovviamente senza arrivare ad estremi come quelli dell'Australia che nega ogni accesso,o a dellle idee come le deportazioni in Africa come voleva fare l'ex Premier britannico Sunak.Una blanda azione come ad esempio quella dei centri accoglienza Albanesi voluti dalla Meloni ed ANCORA NON IN FUNZIONE,SEMBREREBBE ACCETTABILE.Ma la sinfonia cantata da coloro che non vedono PERICOLI DALL'AVANZATA ISLAMICA E DA COLORO CHE VEDONO COME IL FUMO NEGLI OCCHI L'AVANZATA DELLE DESTRE IN FRANCIA E GERMANIA arriva sempre forte e nel coro si inserisce anche la voce del Vaticano.Insomma NON MI RINCUORA il vedere nelle scuole italiane classi in cui ci sono 15 bambini straniere r 4 bambini italiani tanto per dirne una.In questo modo il destino della nostra civiltà è già scritto.
In Germania per ora tirano un sospiro di sollievo...ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND nelle ultime elezioni svoltesi in Brandeburgo ha ottenuto SOLO IL 29,2% risultando subito dopo la SPD del cancelliere Scholz (30,9 % ) che ha così mantenuto il potere in quel Land da sempre governato( ottava volta consecutiva ) . Ma non avrebbe la coalizione, per il crollo dei verdi, il 50% dei consensi e quindi con tutta probabilità dovrà allearsi con il nascente ed in crescita partito estremista di sinistra della Sarha Wagenkneckt .Quindi la COALIZIONE SEMAFORO che governa il Paese ( SPD VERDI LIBERALI) l'ha scampata e non ci sarà nessuno che chiederà elezioni anticipate. Ma l'aria che tira da est risulta assai FREDDA per i "padroni" della ansimante locomotiva tedesca.Percentuali molto alte a destra ,quindi sia in Turingia che in Sassonia ,ma si ripropone un problema per le forze che intendono SCARDINARE poteri costituiti.LA PAURA! Ed allora avviene che chi non è andato ultimamente a votare FINISCE PER FARLO E VOTA IL POTERE PER LA SOLITA PAURA DELLA DESTRA.Avviene da anni in Francia e lo schema sembra ripetersi anche in Germania.Fatto dimostrato dalla altissima affluenza alle urne che con il 72,9% è risultata essere la più alta di sempre.
Solo che si corre il rischio di finire dalla padella nella brace perchè la Wagekneckt è leader di un partito ESTREMISTA ANTI IMMIGRATI ED ANTI GUERRA IN UCRAINA. In vista delle prossime elezioni nazionali tedesche del 2025 se ne vedranno delle belle.
Per il FC Pistoiese inizia la fase delle "riprove". Un solo punto in classifica dopo due giornate credo si possa considerare bottino negativo visto l'organico allestito da Taibi e soci.Ovviamente dopo una totale rivoluzione occorre concedere crediti ed avere pazienza ma nel calcio se si inizia male è sempre un problema.Che cosa è risultato positivo dal gioco espresso contro Fiorenzuola e Cittadella Via Modena? Indubbiamente la volontà di fare la gara,di proporsi in attacco anche se non supportata da cinismo e precisione sotto porta.Di negativo invece una certa tendenza a farsi trovare scoperti in difesa fatto che unito ad errori individuali difensivi soprattutto delle quote ha portato al magro bottino attuale.Giacomarro il tecnico arancione sta correndo ai ripari con nuovi innesti e modifiche anche se singolari sono emerse alcune dichiarazioni come ad esempio "la non conoscenza del terreno del Melani" oppure il fatto che "i giocatori non si parlino tra loro"...
Il terzo appuntamento della stagione 2024-2025 è sul campo "Clara Weisz" di Castel Maggiore (BO) contro il fanalino di coda Progresso squadra che lo ricorderete nello scorso disgraziato torneo lottava con gli arancioni nella parte bassa della classifica.
Gli emiliani guidati quest'anno da Davide Marchini hanno nel capitano Selleri l'elemento di maggior valore.
CAMPIONATO SERIE D GIRONE D
GIORNATA N°3
STADIO "CLARA WEISZ" DI CASTEL MAGGIORE
PROGRESSO PISTOIESE 0-2 Sparacello al 4' del 2° tempo Basanisi al 46' del 2° tempo
PROGRESSO:Cheli Ben Saed Yassine Cestaro Maltoni Selleri Cocchi Mele Matta Ferraresi Sansò Stellacci
Allenatore: Davide Marchini
PISTOIESE:Cecchini Donida Polvani Bertolo Kharmoud Basanini Grilli Greselin Diodato Tascini Sparacello
Allenatore: Giacomarro
Arbitro:Eremitaggio di Ancona
Giacomarro cambia alcuni elementi.In campo Polvani ,Basanisi e Tascini sin dall'inizio.Cambio anche tra i pali.Gioca Cecchini.Polvani centrale difensivo.
Primi minuti di studio con qualche angolo per i locali che spesso cercano il lancio lungo mentre qualche sbavatura difensiva arancione si va notando.
Ammonito per fallo di gioco Grilli al 16' Per ora nulla du nulla tranne il tambureggiare dei tifosi arancioni.Punizione battuta da Selleri con palla alta.
Pistoiese con poco gioco a centrocampo e poca continuità.Solo una iniziativa in apertura tra Sparacello e Tascini.
Siamo ancora alla ricerca della quadra.Non è ancora squadra,non c'è ancora amalgama.
Si può solo notare una maggiore tecnica tra gli arancioni rispetto a quelli del Progresso.
35' su rimessa errata di Cheli la palla arriva a Diodato che sulla destra spara subito in porta ma Cheli torna sui suoi passi e sventa in angolo.
Fase in cui gli arancioni cercano di fare la gara ma con poche idee e scarso ritmo.
Al riposo sullo 0-0 dopo 45' a dir poco deludenti.Progresso che si è soprattutto difeso rischiando poco.Pistoiese con un buon Kharmoud ma in avanti si va a sprazzi.Giacomarro interverrà di sicuro con nuovi entrate.
L'impressione è che se la Pistoiese riuscirà ad alzare i ritmi il gol arriverà.
Ed infatti al 4' Sparacello porta in vantaggio la Pistoiese al termine di una bella azione condotta tutta in velocità e di prima intenzione.Da Diodato a Tascini poi Basanisi che la mette sul secondo palo dove arriva Sparacello che mette dentro.Giocata bella e veloce su cui la difesa locale nulla ha potuto.
Al 7' ancora Basanisi in percussione ma poi cade in area e protesta.
Nel Progresso entra l'ex Florentine per Bocchi.
21' pericolo in area arancione ma Cecchini è attento.
22' due cambi nella Pistoiese entrano Cuomo per Diodato ,all'esordio e Cardella per Tascini
Fase in cui il Progresso cerca di spingere di più ma lo fa con pochissima precisione ed in modo confuso.La Pistoiese controlla bene e non rischia.
Fase di gioco confusa al limite dell'area pistoiese terminata con un rosso al n°9 dei locali Maltoni ,che così restano in inferiorità numerica. Poi espulso anche Ferraresi per fallo volontario di gioco in fase di rimessa in gioco.Ora per il Progresso è impossibile il recupero.
Greselin va al tiro al 35' con palla toccata da un difensore con una mano ma l'arbitro non se ne avvede.
Entra anche Caponi nel finale per Kharmoud ed anche Grilli lascia campo a Dibenedetto.
In definitiva per la Pistoiese 3 punti facili ottenuti contro un avversario mediocre e raggiunti dopo una solo accelerazione data ad una giocata decisiva ad inizio ripresa.Poi controllo facilitato anche dalla doppia espulsione nei locali.
Cardella al tiro al 42' con palla sull'esterno rete.
Al 44' su punizione Selleri costringe il portiere della Pistoiese Cecchini ad un bell'intervento in angolo. E' l'unica occasione dei locali in tutta la gara.Gli arancioni dopo il pericolo corso si riportano in avanti alla ricerca della rete che chiuderebbe la gara e la ottengono al 46' con Basanisi servito da Dibenedetto.
Dal 3 dicembre del 2023 la Pistoiese non vinceva in trasferta.Fu un 2-1 col San Giuliano City.
Mentre l'ultima vittoria in assoluto in campionato è datata 3 marzo di quest'anno quando al Melani gli arancioni si imposero per 1-0 sull'Imolese
Primi 3 punti dell'era Iorio e buon viatico per il big-match di domenica prossima al Melani quando verrà affrontato il Ravenna.
Il Progresso è stato avversario troppo modesto per avere un'idea di crescita della Pistoiese che però questa volta è stata cinica e più attenta del solito ben controllando la gara in difesa e facendo il minimo in attacco ma con cognizione rispetto all'avversario che aveva di fronte.
Intanto in classifica al comando c'è a punteggio pieno il sorprendente Tau Altopascio.Forlì,Piacenza e Ravenna hanno vinto.In caso di successo arancione domenica prossima contro il Ravenna ci sarebbe il sorpasso in classifica.
|