\\ Home Page : Articolo : Stampa
MORENO GABRIELLI: PROSEGUONO GLI SCAMBI NICARAGUA-PIETRASANTA
Di Admin (del 11/11/2011 @ 15:15:42, in INTERNAZIONALE, linkato 2010 volte)

Da Moreno Gabrielli,Console Generale Onorario nominato dal Governo del Nicaragua -Città di Firenze e Toscana- riceviamo e volentieri pubblichiamo alcune note diffuse dal Comune di Pietrasanta:

 Moreno Gabrielli

..." Anche Pietrasanta è stata invitata a partecipare all'incontro imprenditoriale promosso da ProNicaragua per creare un ponte di collaborazione e di cooperazione tra Nicaragua ed Europa. Della delegazione italiana, di cui facevamo parte  25 persone, sono stati chiamati a far parte il vice sindaco  Luca Mori e Pietro Vecchio in rappresentanza di Artigianart Pietrasanta e di Cosmave. L'appuntamento si è svolto nei giorni 25, 26 e 27 ottobre a Managua ed è stato l'occasione per toccare con mano la realtà economica del paese e per conoscere progetti di investimento internazionale. Investimenti che si dirigono essenzialmente verso i settori dell'energia alternativa, della manifattura, dell'agro-alimentare, del turismo e della cultura. La seconda parte dell'iniziativa si è svolta, sotto la guida di Laureano Ortega di ProNicaragua, a Leon, seconda città del Nicaragua, il cui centro storico ospita antichi monumenti ed una cattedrale dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco. Proprio nell'opera di restauro di tale struttura potrebbero entrare in gioco gli artigiani di Pietrasanta. Mori ha così incontrato il sindaco Manuel Calderon con Adolfo Giannecchini di LuccaPromos, Pietro Vecchio di Artigianart Pietrasanta e Cosmave, Moreno Gabrielli, console onorario del Nicaragua per Firenze e la Regione Toscana. «Sarebbe significativo - ha detto Mori - collaborare a quest'importante progetto di recupero attraverso le nostre qualific ate maestranze. Anche nell'ambito del settore turistico-alberghiero stiamo valutando interessanti forme di collaborazione tra Pietrasanta e Leon .L

La notizia ci giunge dal Nicaragua, dove Moreno Gabrielli ha operato anche in veste di osservatore internazionale, a pochi giorni dal rinnovato successo elettorale raggiunto da Daniel Ortega  nelle elezioni presidenziali del paese centroamericano,  successo raggiunto con il 62% dei suffragi.