\\ Home Page : Articolo : Stampa
FESTIVAL DELLA SALUTE: OGGI COMINCIA LA KERMESSE A VIAREGGIO. ARTICOLO DI CLAUDIO CAVALSANI.
Di Admin (del 28/09/2011 @ 20:56:39, in FESTIVAL DELLA SALUTE, linkato 2104 volte)

FESTIVAL DELLA SALUTE 2011 :

OGGI 29 SETTEMBRE  COMINCIA LA KERMESSE NELL'AREA ESPOSITIVA DI  VIAREGGIO:  

 Festival della Salute 2011: da Viareggio Claudio Cavalsani per VideoNewsTV

www.festivaldellasalute.it

 

una immagine dell'inaugurazione - www.festivaldellasalute.it

 

Il Festival della salute che si svolge ogni anno dal 2008,è giunto alla quarta edizione. La cosiddetta Cittadella della salute è ospitata presso i locali dello Stabilimento-Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio e negli stand in piazza Maria Luisa.Quella 2011 è un’edizione ricca di novità e di conferme.Il Festival inizierà ufficialmente oggi 29 settembre e continuerà fino al 2 ottobre.Si tenuto ieri a Lucca il prologo della manifestazione con il workshop internazionale, presso Palazzo Ducale,dal titolo “Innovazioni biomediche e proprietà intellettuale. A chi appartengono i risultati della biomedicina e della tecnologia biomedica?” coordinato dal professor Giovanni Boniolo della Facoltà di Medicina, Università di Milano. Quest’anno saranno affrontati i maggiori argomenti legati al benessere inteso in tutti i suoi aspetti. Oltre al mondo degli adulti è stato sviluppato anche quello dei ragazzi e dei bambini cercando di affrontare tutte le tematiche inerenti la salute,lo sport,l’alimentazione,l’arte e l’ambiente.Una conferma della programmazione delle passate edizione è rappresentato dalla ludoteca dei bambini dove essi potranno essere intrattenuti con modi nuovi di pensare e agire il gioco; molta importanza sarà data alle parole,gesti che le seguono,le rappresentano e le inseguono.

Il Festival 2011 rappresenta una maturazione delle idee portate avanti nelle precedenti edizioni che, attraverso la caratura dei convegni e gli interessanti dibattiti promossi, vanno ad unirsi in un nuovo  percorso al passo con i tempi contemporanei,per questo il meeting di Viareggio rappresenta un unicum sia in campo italiano che internazionale.

Ecco alcuni temi degli appuntamenti del programma odierno: oltre alla politica sanitaria, la sanità pubblica e privata,la medicina,i libri,lo sport,la ricerca,l’ambiente e l’alimentazione,la nutrizione sia degli adulti che bambini. Ogni aspetto del pianeta salute verrà affrontato attraverso diversi tipi di approfondimento ,dai convegni ai seminari,dai workshop ai dibattiti.Da sottolineare la novità di quest’anno è lo spazio dedicato ai giovani : in particolare a quelli della fascia scolastica delle scuole superiori, con “Le lezioni dal palco”.I ragazzi potranno analizzare ,con l’aiuto di insegnanti particolari e fuori dal comune,il tema centrale della salute declinato nelle svariate sfaccettature, dallo sport all’energia,dall’alimentazione alle nuove tecnologie,dall’arte all’alpinismo diabetico,dalla comunicazione giornalistica ed istituzionale alla fiction a confronto con la realtà,dal bene acqua al cervello,infine dal tema del sesso adolescenziale al futuro sostenibile.Da non dimenticare un’altra novità di quest’edizione,ovvero il collegamento fra salute e arte rappresentata dalla “Mostra  impossibile di Caravaggio”,ospitata presso il Palazzo Mediceo di Seravezza dal 23 settembre al 6 novembre.Sono 63 i capolavori di Caravaggio presenti all’interno della mostra: si tratta di riproduzioni digitali  ad altissima definizione ed in formato reale conservati nei musei di tutto il mondo.

Fabrizio Manfredi, impegnato nell’organizzazione del Festival,si dice soddisfatto del lavoro profuso assieme all’ideatore e organizzatore della manifestazione,Paolo Amabile, e afferma che è necessario  che questa quarta edizione rappresenti la continuazione di un percorso iniziato fattivamente nel 2008. Manfredi si augura inoltre che iniziative di questo tipo rappresentino sempre di più un volano turistico e culturale oltre che per la Versilia anche per la Provincia di Lucca.

 

 

 

 Fabrizio Manfredi

per saperne di più.  www.festivaldellasalute.it  dove troverete il programma completo.