\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA S.C. - U.S. PISTOIESE 1921 : 1-0 : PISTOIESE FUORI DALLA COPPA: IN CODA : PRESO SABATINI
Di videonewstv (del 23/12/2010 @ 19:29:03, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2480 volte)

PISTOIESE FUORI DALLA COPPA.

ULTIM'ORA: PRESO SABATINI (NOTIZIA IN CODA ALL'ARTICOLO)

 Lo Sporting Club bissa l’1 a 0 dell’andata e accede alla finale Regionale Coppa Italia di Eccellenza

Semifinale fase Regionale – Gara di RITORNO 22/12/2010 Stadio “G. Bui” di San Giuliano Terme (PI)

 22 DICEMBRE 2010: PISA SPORTING CLUB – PISTOIESE 1 – 0

 da S.Giuliano Terme (PI) Edoardo Desideri

 MARCATORI: 1’ Bonuccelli PISA SC: Licciardi, Passariello, Aliotta, Fommei, Romanini, Pellegrini(C), Bortoletti, Semboloni, Bonuccelli (87’ Palamara), Costantino (91’ Barbetti), Brega (56’ Tamberi). A disp: Santoni, Baroni, Iacoponi, Menciassi. All. Gabriele Lazzerini.

PISTOIESE: Flauto, Calanchi (63’ Pieroni), Elmi, Paolicchi (63’ Spadoni), Pagani, Gemignani(C), Allori (53’ Marrani), Balleri, Stefanelli, Lisi, Mennini Righini. A disp: Stiavelli, Frosini, Fedi, Di Nunzio. All: Riccardo Agostiniani. Arbitro: sig. David Zingariello della sezione di Prato. NOTE: Giornata cupa, terreno in buone condizioni nonostante le recenti nevicate. Spettatori 100 circa. Ammoniti: 89’ Balleri per la Pistoiese. Angoli 6 - 5 per la Pistoiese; Recuperi: 2’+3’.

SAN GIULIANO TERME (PI) – La Pistoiese rimedia in casa dello Sporting Club la terza sconfitta stagionale, seconda consecutiva ad opera della compagine pisana, uscendo così di scena dalla Coppa Italia. 1 a 0 era finita sette giorni fa al Melani di Pistoia per i nerazzurri che con lo stesso punteggio si sono imposti anche nel match di ritorno.

 PRIMO TEMPO – La gara si tinge subito di nerazzurro con il quarantaduenne Bonuccelli che dopo appena venti secondi di gioco corregge in rete di testa un cross di Passariello effettuato dalla trequarti destra. Il gol tuttavia non scuote la Pistoiese a cui, nonostante lo svantaggio, continuerebbero a bastare due reti per assicurasi il passaggio del turno. La reazione, poco incisiva, si limita infatti ad una debole deviazione sottomisura di Stefanelli nei primi minuti, e attorno al 20’ quando lo stesso attaccante aggancia male un bel suggerimento di Balleri, perdendo l’occasione di battere Licciardi da buona posizione. Infine è Mennini Righini, alla mezz’ora, a tentare la soluzione dalla distanza con scarsi risultati. I padroni di casa dal canto loro cercano di chiudere il discorso qualificazione prima dell’intervallo e il forcing nerazzurro porta ad una conclusione di Brega, respinta di pugno da Flauto, e ad un colpo di testa di Bonuccelli ampiamente a lato. Allo scadere, poi, l’esperto attaccante ribatte in rete una corta respinta di Flauto ma si vede annullare il gol per fuorigioco.

 SECONDO TEMPO – Un tiro sbilenco di Allori al 5’ può essere la perfetta fotografia del secondo tempo arancione. La Pistoiese, che non sembra per niente intenzionata a premere l’acceleratore per ribaltare il risultato, si adopera in una velleitaria spinta d’orgoglio che attorno al 20’ le permette di confezionare tre magre occasioni da calcio piazzato. Da segnalare le proteste della truppa di Agostiniani per un paio di falli di mano ad opera dei padroni di casa, entrambi attorno al 27’, non ravvisati dal pratese Zingariello. Il primo, dubbio, in area di rigore; il secondo a dir poco plateale con Aliotta che si tuffa per bloccare Lisi lanciato a rete. L’occasione buona per il pari, invece, capita al 29’ sui piedi del nuovo entrato Marrani ma Licciardi dimostra riflessi felini ed è bravo ad opporsi di piede. È tutta qui la Pistoiese in formato Coppa Italia, mentre i nerazzurri producono un’altra buona occasione con l’ispirato Bonuccelli di testa al 33’. Non succede praticamente altro. La squadra di mister Lazzerini accede meritatamente alla finale regionale dove incontrerà la Sansovino, capolista del girone B. Per la Pistoiese, davvero poco brillante nelle due uscite di coppa, si spiana tuttavia la strada del campionato, a questo punto unico obiettivo stagionale rimasto a disposizione. Tutto sommato i due turni infrasettimanali in cui si disputeranno le finali sarebbero andati a saturare ulteriormente un Gennaio già sovraccarico di impegni, e anche in virtù dei due infortuni rimediati da Arricca all’andata, e da Paolicchi (stop di 3 settimane per una frattura alla clavicola) nella gara di ritorno, beh… forse è davvero meglio così.

 

PRESO SABATINI - La Pistoiese fa trovare sotto l'albero ai suoi tifosi il ventottenne attaccante Alessio Sabatini,  svincolatosi dal Rovigo (serie D) per i guai finanziari che hanno colpito la società veneta negli ultimi tempi. Con la maglia azzurra Sabatini aveva già segnato 8 reti nelle 15 gare fin qui dispitate in campionato, mentre lo scorso anno aveva realizzato addirittura 20 centri, uno in più dell'altro bomber arancione Stefanelli, risultando il miglior marcatore del proprio girone di serie D. Si chiude così il ricco mercato invernale della Pistoiese che ha visto approdare in arancione giocatori di caratura elevatissima come Pagani, Monticciolo e adesso Sabatini. Starà ad Agostiniani, a questo punto, dosare bene gli equilibri e creare le giuste alchimie per traghettare la sua 'corazzata' in serie D.

Di seguito la carriera di Alessio Sabatini:

99-00  MASSESE        CND  8  0
00-01  MASSESE        Ecc.  5  0
dic.00  F.D.MARMI       Ecc. 12 0
01-02  TURRIS            D    3  0
ott.01 SANREMESE      D    2  0
dic.01  PESCIA          prom 16 7
02-03  VERBANIA        D    30 10
03-04  V.D'AOSTA      D    8  1
dic.03  MASSETANA    Ecc  20 3
04-05  VERBANO        Ecc   9  0
dic.04  LUNIGIANA      Ecc  15 6
05-06  CASTELFRAN.  Ecc. 28 19
06-07  CASTELFRAN.  Ecc.  8  5
dic.06  S.GIMIGNANO   D   24 12
07-08  SESTESE          D   33 19
08-09  COMACCHIO L.  D   28 10
09-10  ROVIGO           D   35 20
10-11  ROVIGO           D   15  8
dic.10  PISTOIESE     Ecc.