\\ Home Page : Articolo : Stampa
A PIETRASANTA PER RESTARE IN VETTA. ARANCIONI IN VERSILIA DOPO IL PARI COL CASTELFIORENTINO
Di videonewstv (del 14/10/2010 @ 19:54:38, in CALCIO PISTOIESE, linkato 1905 volte)

A PIETRASANTA PER RESTARE IN VETTA. ARANCIONI IN VERSILIA DOPO IL PARI COL CASTELFIORENTINO

Da Pistoia Edoardo Desideri

PISTOIA – Basta dare una veloce occhiata alla classifica dell’Eccellenza girone A per rendersi conto di quanto la questione “primo posto” sia al momento da riservare ad un’esclusiva cosa a due fra Pistoiese e Pisa Sporting Club. Un testa a testa quello fra arancioni e nerazzurri che potrebbe divenire il leit-motiv dell’intero campionato, senza escludere un possibile inserimento della terza pretendente, la Massese, per quanto sia attualmente in ritardo di 8 punti e in preda a una delicata crisi tecnica e di risultati. Seguendo quest’ottica potremmo dunque interpretare le prossime tre giornate come tappe di avvicinamento al match-clou che si terrà il 7 di Novembre fra Pistoiese e Pisa SC, finalmente al “Melani” per la prima volta, in cui il campo forse saprà indicarci chi fra le due pretendenti avrà maggiori chance di ottenere il successo finale. E nelle prossime tre giornate sarà fondamentale per la Pistoiese ottenere il massimo punteggio così da arrivare a giocarsi lo scontro diretto partendo da una posizione privilegiata. Nonostante nell’ultima giornata gli arancioni siano incappati nel primo pareggio stagionale contro un buon Castelfiorentino, interrompendo così la striscia di vittorie che durava da inizio torneo, non si è notata una flessione in termini di gioco, né di forma. Ad aver influito sul mancato successo sono state semmai le numerose occasioni fallite da Lisi e compagni, oltre alla buona dose di fortuna che ha aiutato i Valdelsani a trovare il gol del pari a metà ripresa. Tuttavia l’ambiente è sereno e tutti quanti sperano di poter ritrovare i tre punti già dalla prossima trasferta che vedrà la truppa di Agostiniani sbarcare in Versilia sull’ostico campo di Pietrasanta, per dar vita ad un incontro che manca dalle cronache dalla prima metà degli anni ’70, quando entrambe le formazioni militavano nel campionato di IVª serie. Campo sul quale, fra le altre cose, il Pisa SC ha rimediato alla seconda giornata l’unica sconfitta stagionale per 2 a 0.

Foto di Irene Pieraccini

GLI AVVERSARI – I biancazzurri del Pietrasanta rappresentano una formazione senza dubbio ben attrezzata e che non a caso era stata indicata dagli addetti ai lavori come una delle possibili outsider ad inizio stagione. La società, che festeggerà proprio nel 2011 il centenario della fondazione, ha riconfermato gli elementi più importanti dell’ossatura dello scorso anno, come il bomber Lazzarini (attualmente a quota 5 reti nella classifica dei marcatori), innestandoli con l’arrivo di giocatori importanti come l’esterno Pelli, lo scorso anno finalista dei play-off con la maglia del PesciaUzzanese, e Francesco Indirli, difensore con recenti trascorsi in Lega Pro.

L’OTTAVA GIORNATA – Stavolta il calendario potrebbe sorridere al Pisa Sporting Club che dovrà vedersela fra le mura amiche contro il Lammari Mario Micheli. Impegno certo non semplicissimo visto che i lucchesi stazionano nella parte medio-alta della classifica con 9 punti e vengono da un pari ottenuto contro la più quotata Massese; ma nemmeno paragonabile a quello degli arancioni in quel di Pietrasanta.

COPPA ITALIA – Prosegue il cammino degli arancioni anche in coppa, manifestazione che non sembrano voler snobbare. Mercoledì sera a Quarrata l’andata del secondo turno della fase regionale ha visto la Pistoiese imporsi sui giallorossi locali per 2 a 0. Agostiniani ha sfruttato l’occasione per dar modo di giocare agli elementi finora meno utilizzati, anche se è sbagliato parlare di “seconde linee” quando si ha a che fare con giocatori del calibro di Fedi, Semboloni, Balestri o Marrani. Le reti degli arancioni, una per tempo, sono state realizzate da Marrani e Fedi. Il ritorno è previsto fra due settimane al “Melani” di Pistoia.