\\ Home Page : Articolo : Stampa
MOSCIANO - PISTOIESE 0-0 : RESOCONTO DELLA GARA A CURA DI EDOARDO DESIDERI. FOTO:IRENE PIERACCINI
Di videonewstv (del 24/05/2010 @ 20:03:30, in CALCIO PISTOIESE, linkato 3312 volte)

CAMPIONATO DI ECCELLENZA

1°TURNO FASE NAZIONALE PLAY OFF ANDATA 23/05/10

STADIO COMUNALE DI MOSCIANO SANT’ANGELO (TE)

 da Mosciano (TE) articolo di Edoardo Desideri

MOSCIANO – PISTOIESE 0 - 0

MOSCIANO: Di Giammatteo, Cappelli, Stacchiotti, Ruggieri, DeBenedictis (45’ Vettese), Celi (59’ Aurini), Clementoni, Bianchini, Rosi, Francia, Fusco (72’ Pallitti). A disp: Di Francesco, Canino, Tullii, Marini. All. Gennaro Grillo.

PISTOIESE: Flauto, Olivieri, Calanchi, Bencistà (66’ Breschi), Gemignani, Strufaldi, Giunta (72’ Semboloni), Mennini Righini, Pifferi, Carfora, Marrani (72’ Elmi). A disp: Bartoli, Vendrame, Fedi, Rojas. All: Brunero Bianconi. Arbitro: sig. Giuseppe Strippoli di Bari (1° ass Francesco Torre di Chieti e Domenico Cupitelli di Termoli).

NOTE: Giornata serena, terreno in buone condizioni. Spettatori 600 circa. Angoli 5 - 1 per il Mosciano, Recuperi: 1’+4’.

MOSCIANO S.ANGELO (TE)Termina in parità la gara d’andata del primo turno nazionale dei play off di Eccellenza, che vedeva la Pistoiese impegnata sul campo di Mosciano, in terra abruzzese. Uno pari ad occhiali che premia più i giallorossi di casa i quali potranno usufruire del vantaggio di un eventuale gol segnato in trasferta nella gara di ritorno, mentre agli uomini di Bianconi servirà soltanto una vittoria se vorranno guadagnare l’accesso alla finale contro la vincente del girone laziale. Non è stata certo una partita troppo emozionante a dispetto della bella cornice di pubblico, con i locali spinti da almeno 500 tifosi, fra i quali si distingue anche una frangia di tifo organizzato, corretta e molto colorata, e poco più di un centinaio di supporters di fede arancione che si sono sobbarcati la lunga trasferta a fianco della squadra con pullman e mezzi privati, dimostrandosi calorosi e come sempre di altra categoria. Bianconi deve di nuovo fare a meno di Innocenti e di Benedetti, sostituiti di nuovo egregiamente dalla coppia Gemignani e Strufaldi. Davanti spazio a Giunta per Breschi, mentre viene stravolto il pacchetto offensivo con l’inedito tandem Marrani-Pifferi. A farla da padrone, soprattutto nelle prime fasi, è l’estremo tatticismo, inevitabile fra due squadre che non si conoscono affatto.

 da Mosciano (TE) foto di Irene Pieraccini

La prima occasione è in favore del Mosciano e capita sui piedi di Fusco che al 17’ penetra in area favorito da una serie di rimpalli, ma non riesce a trovare lo specchio da posizione piuttosto defilata. Sarà praticamente l’unica palla gol in favore dei padroni di casa nell’arco dell’intero match. La Pistoiese prova a farsi sotto e due minuti dopo è Giunta a cercare la porta da fuori area ma la conclusione termina abbondantemente a lato. L’occasione migliore però capita alla mezz’ora, quando una punizione calciata magistralmente da Gemignani supera il portiere ospite Di Giammatteo e soltanto la traversa nega la gioia del gol al difensore arancione. La partita continua a dare qualche sussulto fino ai primi 15’ della ripresa. La Pistoiese tenta la via del gol al 4’ con Marrani che calcia a lato al termine di un’azione personale. Al 12’ è ancora il legno a negare il vantaggio agli arancioni. Stavolta è un tiro dalla distanza di Carfora a schiantarsi sul palo alla sinistra di Di Giammatteo, mentre un minuto più tardi Righini impegna il portiere abruzzese con un tiro cross dal vertice sinistro dell’area. Non succede più nulla per oltre 20 minuti, se si esclude la girandola di cambi che a causa degli acciacchi occorsi a Giunta e Bencistà, costringe Bianconi a cambiare modulo passando al 4-5-1, con un centrocampo folto composto da Carfora, Righini e Semboloni al centro, Breschi ed Elmi sulle fasce, e con Pifferi a fare da boa dietro alle linee nemiche. Proprio il centravanti ex-San Piero a Sieve si fa vedere con un debole colpo di testa al 38’ su cross di Breschi e con un rasoterra centrale all’ultimo minuto di recupero, mentre i locali si fanno rivedere dalle parti di Flauto con un insidioso tiro cross da calcio di punizione. Lo zero a zero finale fa sicuramente più felici gli abruzzesi che domenica prossima saranno comunque chiamati ad una prova maiuscola al Melani di Pistoia se vorranno conquistare il passaggio del turno.

Per la Pistoiese, invece, si prospetta esclusivamente l’obbligo di vincere per continuare a sperare nella serie D.