\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA-CARPI 1-0 DEL 14 MARZO 2010
Di videonewstv (del 14/03/2010 @ 21:52:08, in CALCIO PISA, linkato 2037 volte)

CAMPIONATO SERIE D GIRONE D

30^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

PISA - CARPI 1-0

 da Pisa Michele Bufalino

PISA: Lanni, Ton, Cossu, Bizzotto, Laezza, Caleri, Obodo, Gagliardi, Chiesa (40's.t. Ilari), Carparelli (45' Nocciolini), Cantoro (11' s.t. Papa). All. Cuoghi.

CARPI: Rolli, Martinelli, Merlin, Malpeli (7's.t. Menchini), Caselli, Lorusso, Ferretti, Di Martini, Gherardi, Perini (37' Bigoni), Taugourdeau (27's.t. Alji). All. D'Astoli. Arbitro: Frizza di Perugia

RETI: 8' Cantoro (rig.). Note: Rigore parato da Lanni su tiro di Merlin al 39' Ammoniti Obodo, Lanni, Caleri per il Pisa, Perini, Lorusso, Gherardi per il Carpi. Espulso Bizzotto per doppia ammonizione, espulsione diretta per Merlin.

PISA - Una partita di calcio di altra categoria quella che si è vista oggi all'Arena Garibaldi. Pisa e Carpi hanno lottato a viso aperto. Per quello che si è visto in campo il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio, la differenza l'hanno fatta i due rigori. Quello segnato da Cantoro e quello parato da Lanni, che oggi si è reso protagonista di una grande prestazione. Oggi il Pisa si lascia alle spalle anche il Carpi, finora unica squadra, se consideriamo la striscia a partire dalla gara d'andata fino alla gara precedente quella odierna, ad avere fatto gli stessi punti dei neroazzurri (38). Un ruolino interrotto da una vittoria sofferta, ma pesantissima per il computo della classifica. Per Cuoghi anche una rivalsa personale per la rivalità, da modenese, contro gli "odiati" avversari del Carpi.

PRIMO TEMPO - Il primo tempo è subito in discesa per il Pisa. Si vede subito bel calcio e alla prima ripartenza, un traversone di Obodo viene fermato dal braccio di Lorusso. L'arbitro indica il dischetto. I minuti sono otto sul cronometro ed è un'ottima occasione per andare in vantaggio. Dagli undici metri si presenta Cantoro che sigla il suo quinto gol in 14 gare, 7 da titolare, con la maglia neroazzurra. Il Pisa preme e un minuto dopo Carparelli viene fermato in fuorigioco dopo un ottimo spunto di Chiesa. Al 12' da una rimessa laterale di Laezza, splendida triangolazione, Cantoro-Chiesa-Cantoro con assist di quest'ultimo per Carparelli che spara centralmente. È facile intervenire per Rolli. Gagliardi viene fermato poi in calcio d'angolo. È buona la difesa del Pisa, pochi minuti dopo Bizzotto interviene in maniera decisiva su Ferretti. Al 27' un angolo calciato da Caleri per poco non viene deviato in autorete. Qualche minuto dopo un lancio di Lanni viene colpito da Obodo, Cantoro si lancia nello spazio, poi appoggia all'indietro per Laezza, il suo cross viene deviato a lato da una rovesciata di Carparelli. Al 38' grosso rischio per il Pisa. Su un inserimento di Ferretti, Lanni interviene e atterra il giocatore del Carpi. L'arbitro ammonisce il portiere neroazzurro e decreta il rigore per gli ospiti. Dal dischetto si presenta Merlin ma Lanni compie una prodigiosa parata a mano aperta. Esplode la gioia di Cuoghi in panchina, in veste di "tifoso" modenese, più che da allenatore pisano. Al 45' altra occasione per il Carpi, ma Lanni è puntuale ad uscire e sventare la minaccia.

SECONDO TEMPO - Ottimo avvio con una veronica di Chiesa che serve un pallone troppo alto per Carparelli dopo tre minuti di gioco. Al 10' il Pisa resta in 10. Bizzotto si rende protagonista di una brutta entrata fuori dal campo, spedendo un giocatore avversario in panchina. L'arbitro propende per il rosso. Al 20' Martinelli impegna ancora una volta un Lanni in versione superman, che si supera deviando in maniera spettacolare la palla in angolo. Al 25' Merlin atterra Francesconi, a bordo campo, nel tentativo di raggiungere il pallone per la rimessa laterale. Il giocatore del Carpi viene circondato e ripreso anche da un Cuoghi eccessivo, per poi essere espulso dall'arbitro Frizza di Perugia. Al 29' azione pericolosissima del Carpi. La palla balla su tutta la linea di porta e clamorosamente non entra in rete. Brivido per la squadra di Cuoghi. Al 36' da una punizione di Caleri parte un pallone invitante per la testa di Obodo ma stavolta è Rolli a superarsi con un intervento miracoloso. La gara si chiude con una creazione di Menchini, abile a mettere un pallone in mezzo per Ferretti. Lanni chiude la partita con un'altra grande parata. I compagni lo abbracciano a fine partita. Il gruppo si stringe in cerchio, conscio di aver compiuto una vera impresa. Il Pisa ipoteca il campionato con una vittoria pesantissima, e vola a +10 sulla seconda in classifica a 9 partite dal termine.

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV

IL VIDEO IN ANTEPRIMA:

http://www.pisanellastoria.it/index.php?option=com_seyret&Itemid=77&task=videodirectlink&id=73