\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: QUESTA VOLTA PER LA PISTOIESE CONTRO L’ARZACHENA ALMENO 2 DELLE MOLTE OCCASIONI CREATE SI TRAMUTANO IN RETI E L’ULTIMO POSTO IN CLASSIFICA NON C’E’ PIU’ !
Di Admin (del 23/12/2018 @ 20:49:41, in Calcio Serie C, linkato 460 volte)





Ovvio che per la Pistoiese contro l’Arzachena oggi al Melani vi sia un solo risultato per riprendere un pochino di serenità:la vittoria!

Tra l’altro si tratta di uno scontro diretto.Pistoiese ultima da sola e galluresi appena sopra ma raggiungibili in caso di vittoria.
 Non è il caso di ripetere i motivi per cui gli arancioni si trovano in queste ambasce di classifica sia pure con cambio di allenatore già effettuato.Squadra giovanissima e mancanza di uomini di peso a centrocampo e soprattutto in attacco.E gli infortuni.
 Per l’occasione sia Pistoiese che Arzachena avranno problemi di formazione.

 Pistoiese senza Rovini .Minardi,Regoli e Ceccarelli ed anche con Vitiello e Picchi che non sembrano al meglio. I sardi invece che tra l’altro in trasferta non hanno mai vinto né pareggiato , cioè a dire hanno perso 8 trasferte su 8, saranno mancanti di La Rosa per squalifica e di Benedini,Bonacquisti, Loi e Moi per infortuni vari.

 Ricordiamo che l’Arzachena Costa Smeralda ha anche un punto di penalizzazione in classifica causa ritardi nella presentazione della fideiussione.

Circa i precedenti ne abbiamo uno solo:lo scorso anno al Melani la gara tra arancioni e galluresi terminò 1-0 per la Pistoiese.

 Una Pistoiese che tra l’altro in settimana ha ricevuto un deferimento per irregolarità amministrative da parte del Procuratore Federale
.
 In effetti,come da nota della Pistoiese, si tratterebbe solo di un ritardo ininfluente perché a saldo zero circa alcune ritenute irpef sugli stipendi di Agosto. Invece del 16 ottobre data di scadenza l’F24 è stato inviato causa blocco telematico il giorno dopo

 Interessante la nota diffusa da Francesco Ghirelli Presidente di Lega Pro che cosi si chiude: “Tra l’altro l’F24 in questione non prevedeva di fatto alcun pagamento, tenuto conto di un credito vantato dalla pistoiese che determinava quindi la compensazione a saldo zero. Nel merito spetta decidere agli organi di giustizia, a me compete un giudizio politico e quindi direi che non c’è sostanza per dare rilievo al fatto”.

 Pistoia Stadio Marcello Melani 

 PISTOIESE    ARZACHENA  2-0


Luperini al 29’ del 1° tempo Forte al 24’ del 2° tempo

 PISTOIESE:
Meli Muscat Terigi Cagnano El Kaouakibi Picchi Luperini Llamas Forte Fanucchi Latte Lath

 All.tore: Asta

ARZACHENA:
Ruzittu Trillò Baldan Busatto Pandolfi Arboleda Casini Gatto Porcheddu Sanna Ruzzittu

All.tore:Giorico

 Arbitro: Maggio di Lodi

Subito ad inizio gara una punizione battuta a giro da Cagnano cn palla che sfiora l’incrocio alla destra di Ruzittu. Insistono gli arancioni che vanno al tiro all’11’ con Llamas con un sinistro e palla fuori alla detsra del portiere

 Due minuti dopo è Terigi che mette una bella palla in area dove Forte bisticcia con se stesso e non riesce a colpire la sfera. Pistoiese entrata in campo volitiva e determinata.

 Un minuto dopo Luperini dal limite impegna severamente in una respinta il portiere dei galluresi. 17’ Latte Lath ha un grande movimento, si avvia verso l’area e tira deciso, ma la palla va fuori.

La Pistoiese ha la gara in mano ma continua a sprecare palle gol. E’ il difetto di questa stagione. Al 24’ in un contropiede palla da Fanucchi a Latte Lath poi a Forte che ha davanti a se la porta spalancata ma tira di destro addosso al portiere…



 Un tale predominio non può non portare alla rete del vantaggio che arriva al 29’ grazie ad una botta sottomisura del capitano Luperini giunto alla sua quinta marcatura stagionale.Palla dalla sinistra servita da Llamas e botta di prima intenzione con palla sotto alla traversa! Vantaggio meritatissimo.

 Al 37’ altro esempio tipico di attacco pistoiese con spreco. Per inesperienza e frettolosità. Da Fanucchi a Latte Lath che non ci pensa un solo attimo e tira immediatamente, ma dove ?

 Nel calcio quando si spreca molto in genere si paga dazio. Subito dopo in una rara azione ospite manca poco che l’Arzachena pareggi il conto.Prima su palla un po’ causale è Gatto tutto da solo in piena area che si vede negare il tiro,poi arriva un diagonale di Sanna che esce di un nulla!

 Finale di tempo con altra occasione arancione con tiro di Luperini servito da Latte Lath con palla che esce di poco e nel recupero di 3’ è Gatto che impegna Meli.

Al riposo si va sull’1-0 che sta stretto alla Pistoiese


 I sardi tornano in campo con il portiere Pini al posto di Ruzittu.

 Sembrano più motivati gli ospiti che si rendono pericolosi al 5’ su calcio d’angolo con palla che spiove nei pressi della linea poi la Pistoiese reclama un rigore per una caduta in area di Fanucchi con arbitro che dice di proseguire e fallo tattico di Luperini che viene ammonito.

 13’ nella Pistoiese entra Vitiello al posto di Latte Lath Arzachena pericolasa al 16’ con una bella palla in area che però viene sprecata con un colpo di testa fuori fase del tutto da parte di Sanna



Al 24’ col secondo gol della Pistoiese la gara è chiusa. Un bel cross di Llamas fa pervenire in area un pallone teso su cui si avventa Forte , lasciato solo a centro area , che di testa batte Pini. E’ la fine di un incubo.


 27’ nell’Arzachena entra Manca per Porcheddu

Al 29’ buona opportunità per gli ospiti che impegnano Meli in una parata a terra su colpo di testa.

 Al 32’ Forte ha sul piede la palla del 3-0 dopo essersi involato in contropiede ma i riflessi del portiere gli negano la doppietta personale. La gara ha più poco da dire

. Da annotarsi altri cambi: Nella Pistoiese al 43’ entrano Cellini per Forte e Dossena per Llamas mentre nel recupero tra i sardi entrano Bruni per Gatto e Onofri per Arboreda. In chiusura l’arbitro annulla un gol all’Arzachena per fuorigioco di Sanna.

 Insomma la gara da vincere per forza è stata vinta e con pieno merito dalla Pistoiese. I sardi hanno subito la nona sconfitta consecutiva fuori casa.La Pistoiese non è più ultima da sola in classifica.A 13 punti c’è la Lucchese ( col -8 ) . Gli arancioni sono penultimi alla pari con Olbia e Arzachena a 14 punti.


Mercoledi prossimo al Comunale di Arezzo ore 20,30 difficile trasferta per gli arancioni.

 Intanto in questo pazzo ed irregolare campionato di Lega Pro Girone A il Pro Piacenza non si è presentato per giocare la gara prevista contro la Pro Vercelli . I giocatori sono in sciopero per stipendi non pagati. Il Pro Piacenza sarà sanzionato con lo 0-3 a tavolino e se non dovesse scendere in campo in altre 3 occasioni sarà escluso dal campionato.